è buona cosa allora attaccare i richiami all esterno?

Re: è buona cosa allora attaccare i richiami all esterno?

Io inizio ad esporre merli,tb e fringuelli verso il 5 di settembre con un'orario vario. Poi prima dell'apertura un paio di mattine li metto fuori con il buio . Comunque sempre messi fuori prima dell'apertura ( anche perchè mi ci godo a sentirli e mi faccio un pò di seghe mentali) . [lol.gif]
 
Re: è buona cosa allora attaccare i richiami all esterno?

fuori tutte le mattine meteo permettendo e non solo di settembre.........l' unico problema e' alzarsi presto per tenerli fuori un paio d'ore prima di andare a lavoro, alla lunga pesa.......ma se ero sano di mente, m' ero appassionato all' uncinetto, invece m' e' garbata la caccia e lo fo' volentieri [rire.gif]
 
Re: è buona cosa allora attaccare i richiami all esterno?

..domanda ai "tennici":
..ma li mettete fuori già da adesso?
..p.s. faccio il foto tabella 23b..ciao
 
Re: è buona cosa allora attaccare i richiami all esterno?

io per le allodole e i bottacco dal 20 di agosto do luce artificiale graduale poche ore al giorno fino al 1 di settembre.
Dopo di che per 2 settimane do solo luce artificiale nella stanza e dopo li metto fuori solo alla mattinaa e al pomeriggio restano dentro con luce artificiale
 
Re: è buona cosa allora attaccare i richiami all esterno?

per portarle in estro serve un monte ore da tb, il problema e' che molti soggetti sono parecchio cattivi e son restii a cantare con continuita' e alla presenza umana.Se poi invece trovi soggetti ad hoc, questi sono instancabili.Resta sempre e comunque un uccello da batteria, come il ts.
 
Re: è buona cosa allora attaccare i richiami all esterno?

botahv79 ha scritto:
la lodola e' rognosa come il tordo, a volte di piu'.
verissimo anche se sono molti anni che non uso questa specie...
ed è uno dei pochi che canta moltissimo come i ts... :wink:
 

stefen

Utente Registrato
Messaggi
187
Punteggio reazioni
0
Punti
6
verso fine agosto alcuni cacciatori attaccano fuori i richiami la mattina prima della alba per farli abituare!pero ce ne sono altri che invece sostengono che è peggio!dicono che bisogna tenerli sempre in stanza e poi capanno e basta!che ne pensate voi?cosa è davvero meglio fare per far si che cantino bene anche a capanno?
 
Re: è buona cosa allora attaccare i richiami all esterno?

faccio foto integrale ed espongo le allodole 4/5 giorni verso fine settembre prima di portarle al capanno dai primi giorni di ottobre.
 
Re: è buona cosa allora attaccare i richiami all esterno?

La domanda sembra di facile risposta, ma non lo è perchè quando dici richiami includi tutti gli uccelli che uno ha che sono si simili ma non uguali. Gli usi e costumi dettati dalle esperienze sono ugualmente validi, poi c'è chi vorrebbe ma non può, c'è chi può ma non vuole.(attaccarli) A prescindere dal fatto che in genere i vecchi sono una sicurezza, qualche giornata all' aperto ai vecchi soldati non può che fare bene, magari fine agosto primi settembre le gonadi incominciano a sentire un certo flusso ben conosciuto. Quindi è sempre positivo attaccare gli uccelli, specialmente le nuove reclute, che si abituano al gesto, alle persone, ai rumori, ai movimenti e soprattutto si gonfiano anche a loro le gonadi, a chi più a chi meno, ad alcuni per motivi sua per niente non sono poi molto lontani dal genere umano animali a tutti gli effetti. Portare avanti i nuovi è anche un modo valido per metterli sullo stesso piano dei vecchi che in genere hanno un certo predominio cioè sono dominanti, ma quando sono col numero allora potremo tirare le somme e trarre le considerazioni, non ultimo e finisco il piacere di ascoltarli.

Romano
 
Re: è buona cosa allora attaccare i richiami all esterno?

Romano , certo convengo con te, se un richiamo non e' all'altezza puoi fargli chiusa foto o metterlo fuori e non ti va 2 mesi.Resta il fatto che con la tradizionali i richiami hanno piu' bisogno degli altri della luce naturale, in quanto l'estro e lo sviluppo delle gonadi avvengono in periodo piu' limitato di tempo rispetto a un'animale in foto con un'ascesa temporale di luce graduale.Se fai la tradizionale e non li metti mai fuori puoi sognarti un buon estro, cose che invece col foto puoi fare.Spero di essermi spiegato a dovere.
 
Re: è buona cosa allora attaccare i richiami all esterno?

Non solo sono d' accordo con te ma il motivo vero percui sono passato al foto è il fatto che con il tradizionale ci vogliono molte più attenzioni e tempo che fino a pochi anni fa non avevo, il foto è più pratico. un saluto

Romano
 
Re: è buona cosa allora attaccare i richiami all esterno?

andreaardu85 ha scritto:
Io li attacco fuori dall'alba fino alle 11.00 della mattina circa, tempo permettendo...
e solo fino le 11?l importante è che facciano l alba naturale
dici?
 
Re: è buona cosa allora attaccare i richiami all esterno?

eolo ha scritto:
..domanda ai "tennici":
..ma li mettete fuori già da adesso?
..p.s. faccio il foto tabella 23b..ciao
credo che bisogna metterli fuori giusto dopo il 20-25 agosto in poi!pero vorrei un parere anche su questo!!! :D :D
 
Re: è buona cosa allora attaccare i richiami all esterno?

stefen ha scritto:
andreaardu85 ha scritto:
Io li attacco fuori dall'alba fino alle 11.00 della mattina circa, tempo permettendo...
e solo fino le 11?l importante è che facciano l alba naturale
dici?
no, finche' non accorcian troppo le giornate puoi fare con l' alba naturale, dopo deve accendersi prima la luce in stanza e poi li metti fuori, cerca comunque se puoi di tenerla sempre allineata e magari incrementa la sera, se hai fatto la tradizionale naturalmente,secondo me e' meglio anche se non indispensabile......

P.S.
facci sapere di quel merlo/a.........
 
Re: è buona cosa allora attaccare i richiami all esterno?

eolo ha scritto:
..domanda ai "tennici":
..ma li mettete fuori già da adesso?
..p.s. faccio il foto tabella 23b..ciao
Se vuoi appenderli, non certo da adesso, col monte ore della 23b ti ritroveresti i richiami in pieno all'apertura ed in calo nel momento che ti serviranno di più.
Da qualche anno non espongo più i richiami prima, ma solo dopo l'apertura della caccia.

Maurizio
 
Re: è buona cosa allora attaccare i richiami all esterno?

gli uccelli buoni cantano a casa,a capanno,a meta' strada,sottoterra...quelli scarsi mai.detto questo penso che se magari sono un po' indietro attacccarli a casa possa essere utile.
 
Re: è buona cosa allora attaccare i richiami all esterno?

Turdus ha scritto:
eolo ha scritto:
..domanda ai "tennici":
..ma li mettete fuori già da adesso?
..p.s. faccio il foto tabella 23b..ciao
Se vuoi appenderli, non certo da adesso, col monte ore della 23b ti ritroveresti i richiami in pieno all'apertura ed in calo nel momento che ti serviranno di più.
Da qualche anno non espongo più i richiami prima, ma solo dopo l'apertura della caccia.

Maurizio

..Ok..infatti, ragionando, sono a 8.53 di luce, ma se li appendo prima dell'alba è chiaro che il monte ore aumenta..
..grassie Mauri..seguirò il tuo consiglio, e porta pasiensa..ciò tutto da imparare..ciao
 
Re: è buona cosa allora attaccare i richiami all esterno?

LORENZOPT ha scritto:
stefen ha scritto:
andreaardu85 ha scritto:
Io li attacco fuori dall'alba fino alle 11.00 della mattina circa, tempo permettendo...
e solo fino le 11?l importante è che facciano l alba naturale
dici?
no, finche' non accorcian troppo le giornate puoi fare con l' alba naturale, dopo deve accendersi prima la luce in stanza e poi li metti fuori, cerca comunque se puoi di tenerla sempre allineata e magari incrementa la sera, se hai fatto la tradizionale naturalmente,secondo me e' meglio anche se non indispensabile......

Io tengo l'alba nella stanza più o meno allineata con quella esterna... diciamo che oltre ad esporli per mandarli bene in estro, lo faccio perchè i richiami si abituino agli spostamenti... quindi mi comporto come se andassi al capanno (io caccio fino alle 11.00/12.00)...
 
Re: è buona cosa allora attaccare i richiami all esterno?

stefen ha scritto:
verso fine agosto alcuni cacciatori attaccano fuori i richiami la mattina prima della alba per farli abituare!pero ce ne sono altri che invece sostengono che è peggio!dicono che bisogna tenerli sempre in stanza e poi capanno e basta!che ne pensate voi?cosa è davvero meglio fare per far si che cantino bene anche a capanno?
son valide entrambe le scelte l'importante è portarli in estro. x l'ora giusta..
io quando ho tempo e meteo permettendo...li metto fuori.....
:wink:
 
Re: è buona cosa allora attaccare i richiami all esterno?

stefen ha scritto:
eolo ha scritto:
..domanda ai "tennici":
..ma li mettete fuori già da adesso?
..p.s. faccio il foto tabella 23b..ciao
credo che bisogna metterli fuori giusto dopo il 20-25 agosto in poi!pero vorrei un parere anche su questo!!! :D :D
ovviamente rispettando il vs orario del foto...es: se nella stanza si accende alle 7,00
non metterli fuori alle 6,30...rispetta la collimazione con l'esterno.oppure anche un'ora + tarda....poi quando le ore del tuo foto son maggiori dell'esterno allora non ci son problemi..
 
Re: è buona cosa allora attaccare i richiami all esterno?

zona alpi 72 ha scritto:
gli uccelli buoni cantano a casa,a capanno,a meta' strada,sottoterra...quelli scarsi mai.detto questo penso che se magari sono un po' indietro attacccarli a casa possa essere utile.
qualcuno che puo' sembrare un richiamo scarso, con qualche cura in piu' e perdendoci un po' di tempo, puo' diventare un richiamo discreto, non sempre e' colpa loro se non cantano, magari averli tutti buoni, poi se son schiappe di nascita, allora, hai voglia a cure :wink:
 
Re: è buona cosa allora attaccare i richiami all esterno?

Penso che verso metà settembre sia giusto portarli fuori cosi si abituano.
Poi basta lasciare la luce accesa quando li si riporta dentro
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto