la funzione dei neon detti bird lamp o similari e' quella di emanare luce a spettro solare simile a quello in natura che come nel mio caso facendo uso completamente di luce artificiale continua per tutto l'anno sono costretto ad usare tali neon specifici,che praticamente il loro beneficio non e' quello della potenza di luce emanata ma bensi quello di fissare il calcio assimilato dai nostri volatili nel mangime che somministriamo non potendo essere irradiati da luce solare esterna,con conseguente indebolimento osseo.
 
mi potete dire che neon usate per la stanza? Più che altro il secondo, quello che si accende di dopo non quello che teniamo acceso tutto l'anno. Grazie mille per la risposta.
 
Quindi in linea di massima vanno cambiati tutti gli anni come si farebbe con un normale neon ??
vorrei fare questo passo visto che con i miei non mi trovo molto bene,spero a breve di fare anche una prova per misurare i lux all'interno della stanza,in quel caso vi farò sapere !
 
Ho preso alcuni neon arcadia e finalmnte sono in possesso anche di un luxometro serio prestato dal mio elettricista di fiducia,domani farò delle prove anche con i miei attuali philips de lux 965
 
Vi ringrazio; in parole povere, quelli della serie 9 della Philips e Osram?
Ciao e grazie ancora.

Se non hai particolari problemi puoi usare i philips de lux 965 oppure 950,questi ultimi forse più equilibrati.

Oppure puoi usare gli OSRAM della serie BIOLUX,qui c'è gente che usa di molto peggio come da loro dichiarato,se non si hanno particolari proble quelli citati sopra sono buoni.
 
arcadia bird lamp VS Philips de lux 965

arcadia bird lamp VS Philips de lux 965

Per chi fosse interessato posto qualche dato che ho rilevato nella mia stanza,potrebbero servire a chi avesse bisogno di qualche paragone i ntermin idi resa e per qualche esperto che volesse aiutarmi nel leggere questi dati.

La stanza misura all'incirca 2,5x2,5x 2,4 m,le pareti sono bianche e il pavimento è in cemento.

L'illuminazione si basa su 2 plafoniere da 36 W l'una,che funzionano separatamente.

Prova con neon PHILIPS 965

rilevazione a terra 36W 160lux
" " 72W 315 lux

rilevazione sulle gabbie più vicine 36W 240 lux
rilevazione gabbie meno esposte 36W 90 lux

rilevazione sulle gabbie più vicine 72W 420 lux
rilevazione gabbie meno esposte 72W 160 lux

Dunque questa è la prova fatta con i neon che usa da anni ormai,chiarisco che durante l'anno ho sempre e solo usato 36W e aggiunto altri 36W durante il periodo di caccia,quindi solo per 3 mesi.
Le rilevazioni sono state fatte senza protezione in policarbonato della plafoniera che ho rilevato toglie almeno 5/6 lux .


NEON ARCAIA BIRD LAMP

rilevazione a terra 36W 128lux
" " 72W 253 lux

rilevazione sulle gabbie più vicine 36W 200 lux
rilevazione gabbie meno esposte 36W 74 lux

rilevazione sulle gabbie più vicine 72W 330 lux
rilevazione gabbie meno esposte 72W 150 lux

Come luminosità le philips sono migliori,ma come resa anche all'occhio umano le arcadia sono nettamente più gradevoli in fin dei conti servo a questo.
Sicuramete i dati hanno qualche inperfezione visto che qualche piccolo scostamento dello strumento e altre varianti possono portare a delle variazioni piuttosto sensibili.

Quello che deduco è che forse la mia stanza è stata illuminata troppo debolmente e per troppo tempo,credo che 72W siano necessari sempre e non solo il periodo venatorio,per chi volesse dare dei suggerimeti io son a disposizione ! :)
 
Re: Neon ARCADIA bird lamp

Storm ha scritto:
Vorrei chiedere la vostra opinione su questi neon per il fotoperiodo
dove si possono trovare ?
ci sono prodotti di altre marche con le stesse caratteristiche?
io ne ho un paio da qualche anno ma li uso solo l'ultimo mese dell'estro...
x me son validi e sicuramente non son meno dei soliti tubi al neon
solo che questi oltre al costo notevole rendono molto di + in luminosità..poi per
i raggi uv..beh..per ora mi attengo a ciò che dicono sul sito

http://www.arcadia-uk.info/product.php? ... =13&lan=it
http://www.petparadise.it/pet/paradise/11168.html
 
Provati una volta, ma non ho riscontrato nessun beneficio tangibile sui richiami, quindi rimasto coi tradizionali.
Poi ci facciamo tante seghe mentali con lux, lumen ecc. , ma quando la stanza è ben illuminata, con delle belle pareti bianche, anche la sostituzione dei neon tradizionali non è indispensabile frequentemente.

Ti quoto al 100%....non bisogna esagerare con le seghe mentali.
 
Se non hai particolari problemi puoi usare i philips de lux 965 oppure 950,questi ultimi forse più equilibrati.
Oppure puoi usare gli OSRAM della serie BIOLUX,qui c'è gente che usa di molto peggio come da loro dichiarato,se non si hanno particolari proble quelli citati sopra sono buoni.

Concordo pienamente sulla prima affermazione.
 
Per chi fosse interessato posto qualche dato che ho rilevato nella mia stanza,potrebbero servire a chi avesse bisogno di qualche paragone i ntermin idi resa e per qualche esperto che volesse aiutarmi nel leggere questi dati.

La stanza misura all'incirca 2,5x2,5x 2,4 m,le pareti sono bianche e il pavimento è in cemento.

L'illuminazione si basa su 2 plafoniere da 36 W l'una,che funzionano separatamente.

Prova con neon PHILIPS 965

rilevazione a terra 36W 160lux
" " 72W 315 lux

rilevazione sulle gabbie più vicine 36W 240 lux
rilevazione gabbie meno esposte 36W 90 lux

rilevazione sulle gabbie più vicine 72W 420 lux
rilevazione gabbie meno esposte 72W 160 lux

Dunque questa è la prova fatta con i neon che usa da anni ormai,chiarisco che durante l'anno ho sempre e solo usato 36W e aggiunto altri 36W durante il periodo di caccia,quindi solo per 3 mesi.
Le rilevazioni sono state fatte senza protezione in policarbonato della plafoniera che ho rilevato toglie almeno 5/6 lux .


NEON ARCAIA BIRD LAMP

rilevazione a terra 36W 128lux
" " 72W 253 lux

rilevazione sulle gabbie più vicine 36W 200 lux
rilevazione gabbie meno esposte 36W 74 lux

rilevazione sulle gabbie più vicine 72W 330 lux
rilevazione gabbie meno esposte 72W 150 lux

Come luminosità le philips sono migliori,ma come resa anche all'occhio umano le arcadia sono nettamente più gradevoli in fin dei conti servo a questo.
Sicuramete i dati hanno qualche inperfezione visto che qualche piccolo scostamento dello strumento e altre varianti possono portare a delle variazioni piuttosto sensibili.

Quello che deduco è che forse la mia stanza è stata illuminata troppo debolmente e per troppo tempo,credo che 72W siano necessari sempre e non solo il periodo venatorio,per chi volesse dare dei suggerimeti io son a disposizione ! :)

Ho la tua stessa stanza divisa con un separè in 2 l'anno passato usavo 1 solo neon per stanza da 36w (quindi complessivamente come te), da quest'anno ho aumentato e aggiunti altri 36W per stanza suddivisi in 2 neon da 18W philips biolux che accendo graduatamente....va detto che le mie pareti sono pero in OSB quindi legno l'anno prossimo diventerenno bianco, se ci saranno miglioramenti per i miei sasselli te lo faccio sapere..
 
la funzione dei neon detti bird lamp o similari e' quella di emanare luce a spettro solare simile a quello in natura che come nel mio caso facendo uso completamente di luce artificiale continua per tutto l'anno sono costretto ad usare tali neon specifici,che praticamente il loro beneficio non e' quello della potenza di luce emanata ma bensi quello di fissare il calcio assimilato dai nostri volatili nel mangime che somministriamo non potendo essere irradiati da luce solare esterna,con conseguente indebolimento osseo.

grazie,per la risposta

Io userò questi neon da qui in avanti e spero vedere dei benefici per quanto riguarda il problema cecità,del discorso potenza me ne sono accorto sul campo dalle mie misurazioni.
Ora però a differenza del passato userò per tutto l'anno 72 W e non solo nel periodo di caccia visto che ho notato dalla misurazione dei lux che 36w non sono proprio soddisfacenti.
 
Per la cronaca,ho provato a fare alcune prove con il luxometro e alle 18:30 di eri all'aperto misurava quasi 2000 lux ! non all'ombra ma neanche sotto la luce diretta.....
 
Ti quoto al 100%....non bisogna esagerare con le seghe mentali.

Ho dei problemi di cecità con i miei richiami,anche io eviterei le seghe mentali come dici te ma sto tentando pian piano di capire quale possa essere la causa,e visto che si tratta di vista ho pensato che quella dell'illuminazione sia uno degli aspetti da esaminare.

grazie andry per il contributo,
 
Re: Neon ARCADIA bird lamp

mai usati.. ho sempre usato philips o osram mi pare... nn chiedermi sigle perche nn me le ricordo.... tenti ho sentito usano pure lampadine di quelle a risparmio energetico..
 

Storm

Utente Registrato
Messaggi
2,730
Punteggio reazioni
19
Punti
38
Vorrei chiedere la vostra opinione su questi neon per il fotoperiodo
dove si possono trovare ?
ci sono prodotti di altre marche con le stesse caratteristiche?
 
Provati una volta, ma non ho riscontrato nessun beneficio tangibile sui richiami, quindi rimasto coi tradizionali.
Poi ci facciamo tante seghe mentali con lux, lumen ecc. , ma quando la stanza è ben illuminata, con delle belle pareti bianche, anche la sostituzione dei neon tradizionali non è indispensabile frequentemente.
 
Re: Neon ARCADIA bird lamp

botahv79 ha scritto:
rinaldo perchè li usi solo nell'ultimo mese?
niente di particolare...solo che quando sperimentai li misi infunzione a dicembre...
e visto che a detta loro oltre 1 anno esauriscono alcune loro caratteristiche...benefiche
e visto quello che costano.. [sconvolto.gif] ..li sfrutto verso la fine...tanto con i ns neon
si ottengono cmq ottimi risultati...
a mio avviso sono buoni...perlomeno per la resa dell'intensità luminosa che è l'unica che il ns occhio vede :wink: poi per il resto come ho già detto mi attengo alle proprietà
dettate dal costruttore...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto