Fai conto che hanno aperto da 2 gg a tordi,metti pure che i primi movimenti sul nord Europa SN iniziati da ieri, mettici la perturbazione della scorsa settimana....
Vedremo nei prossimi GG che sono fondamentali.
Ma una cosa è certa molti meno commentano un topic storico di migra.
 
We discreto, allietato dalla presenza di qualche voletto di cesene che quando virano, "aprono il carrello" ed atterrano, regalano emozioni indescrivibili.
7 sasselli, 5 cesene, sabato e 3 cesene, un bottaccio, ieri.
 
Ho visto anche io su facebook che qualcosa è passato stamani sia in veneto che in lombardia.. ci siamo, peccato lo stop per il meteo avverso, che dovremo subire per qualche giorno.
 
Lorenzo, il passo c'è stato da mercoledì 5 per una settimana, direi anche ottimo in molte zone, ovviamente come sempre non in tutte, es. la mia è stata letteralmente bypassata, ciò non vuol dire che i tordi non si siano visti. Come naturale poi da metà mese è in calo progressivo, questa è una fase di transizione aspettando, si spera, i sasselli.
Per la cronaca 7 tiri sabato e 6 domenica con dentro 4 merli (nel totale dei 13).
 
Caccia turdidi da appostamento ma soprattutto vagante.
Si poteva vedere la migrazione di specie cacciabili, moltissimi fringuelli peppole e piccola migratoria in generale!
Non c’è più nulla se non qualche ora al mattino e su qualche versante buono!
Quando vai a caccia al pomeriggio in zone di pastura e non trovi nulla significa che c’è qualcosa che non va.
saluti
 
Mercoledì visti i merli a gruppetti e fatto una decina di tiri ieri 20 con 5ts e quasi ttt bottacci.... viste più volte le cesene ma purtroppo non ne avevo portate al capanno ma capanni più in alto che già le portano ne hanno uccise tutti almeno un paio e anche di più!Cmq strano al 20 di ottobre ma ben venga...ibal a tutti!Prealpi bresciane...
 
Buongiorno, io sono salito sempre alto come di solito faccio i primi giorni della stagione, sabato nonostante il fradicio della pioggia della notte precedente, qualche minimo uccello c'era fermo, fatti 4 merli ed un tordo, ieri con tempo più asciutto solo 1 merlo ed 1 tordo, ma c'era nebbia sui passi.. Oggi da quello che ho sentito, è passato poco. Chiedo agli amici del nord, l'anno scorso le furie dei bottacci quando furono al nord??
 
C'è tanta di quella pastura in pianta ed in terra che se entrano i contingenti esteri da qui non le schiodi più, per questo ancora più strani gli avvistamenti in questo periodo del centro sud Italia, almeno che non siano quelle che attraversano l'Adriatico.
 

Turdus

Membro dello Staff
Moderatore Forum
Messaggi
9,977
Punteggio reazioni
1,969
Punti
478
Inizia qui una nuova stagione per parlare di caccia da capanno e più in generale degli avvistamenti dei nostri amici alati sul territorio italico.
Purtroppo come da alcuni anni la stagione non inizia bene coi ricorsi anticaccia e sospensive di alcuni TAR, ma questa è un'altra storia.
Accendiamo le polveri

tor.jpg
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti salito al capanno domenica con qualche Tordino da provare. E con l'unico merlo rimasto che ho da richiamo. Cmq venuti 2 merli di zona fatto uno a notte l'altro mi ha fregato....
 
Per la mia esperienza quello di ieri è stato un movimento generale che si vede ai primi di novembre qui ma solo in anni ottimi...mai visto al 20 di ottobre...mai!!Non possiamo saperne le cause ma ora sn davvero curioso di vedere come andrà la stagione...In anni eccezzionali si fanno doppie cifre prima del 1 novembre...nei prossimi 10giorni lo scopriremo...
 
Molti nn scrivono più, indipendentemente da quando hanno aperto, sai quanti vanno a guardare, mettono le gabbie anche se sono senza fucile?? Chi ama una caccia la pratica anche senza arnese, ha bisogno di stare a contatto con la natura, va a rendersi conto, cerca di capire, il fucile bensì importante, è solo una sfumatura!!
Queste sono le differenze tra chi è Cacciatore 365 giorni all’anno e chi è solo un generico praticante!!
 
Ciao..oggi raccattato 5 tiri a giorno fatto dove si è visto un minimo di movimento qualche bottaccio sospettoso che si è fermato nelle piante più lontane ad ascoltare i richiami..ma nulla di più... Invece più movimento in pianura al fiume.. Bo sarà complice l'aria non so...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto