come tenete i fucili nel capanno?

Mi sapete consigliare qualcosa per il capanno temporaneo? Per capirsi quello non in muratura, quello fatto coi picchetti e il telo. Vorrei mettere qualcosa a forma di U sui picheeti frontali per poggiare i fucili. Consigli?
 
Re: come tenete i fucili nel capanno?

Io mi son fatto 2 sagome in legno, a 2 posti cadauno e fissati tramite fisher e viti a 2 pareti opposte del capanno.

Maurizio
 
Re: come tenete i fucili nel capanno?

enry ha scritto:
botahv79 ha scritto:
enry ha scritto:
O lorenzo ma al capanno ci porti tutta l'armeria!!!!

Enrico

pensa che io anche se son da solo ne ho sempre 3....si sa mai...

O botahy ma a che ti servono 3 fucili, io con un sovrapposto 24 3/1 copro tutti i tiri da 13 metri a 30 metri misurati, quindi mi sembra impensabile a meno che manchi un cal 8 per tiri + vicini.

saluti Enrico
io quando sono solo 36, 28 e 20, quando siamo in 2 a sasselli e cesene, si aggiunge un altro 20 per i doppi lunghi......
 
Re: come tenete i fucili nel capanno?

allora, per le tavole sagomate ci siamo, e in tutti i modi si fanno, ma sotto? li lasciate appoggiati in terra o avete fatto una base un po' rialzata?
 
Io per motivi di sicurezza, ma anche di velocità di tiro, uso un sovrapposto combinato 20/410 bigrillo.
Quando siamo in due, un solo fucile a testa, (due combinati uguali) posizionati negli angoli opposti.
Quando sono solo porto lo stesso un solo un fucile, spesso cambiare arma oltre che essere potenzialmente rischioso, può farti perdere il tiro.
 
Re: come tenete i fucili nel capanno?

con me nel capanno sarebbe più il tempo che passa a reggere il rosario che le canne dello schioppo [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] con il bota e ska nn ne parliamo il rosario gli si incolla alle mani [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: come tenete i fucili nel capanno?

Ma voi che andate a capanno con due o più fucili...come fate quando uscite per raccogliere gli uccelli abbattuti? ve li portate dietro tutti? in caso contrario, può essere contestata l'infrazione di omessa custodia dell'arma? a me è successo di avere un controllo delle forestali mentre cercavo un uccello ferito; in mano avevo solo il 12, nel capanno avevo lasciato il 36. Quando il forestale è entrato nel capanno (aprendo il chiavistello, ho sempre il vizio di chiuderlo anche da fuori...) ha trovato il fucile, e mi ha chiesto spiegazioni sul fatto che lo avessi lasciato incustodito; gli ho risposto che se è per questo non mi aveva chiesto il permesso di entrare nel capanno, chiuso da fuori. Lì per lì l'ho spiazzato, e se ne è andato borbottando, ma non son mica tranquillo... [anzioso.gif]
 
Mi sapete consigliare qualcosa per il capanno temporaneo? Per capirsi quello non in muratura, quello fatto coi picchetti e il telo. Vorrei mettere qualcosa a forma di U sui picheeti frontali per poggiare i fucili. Consigli?

io ti consiglio di fare un picchetto indipendente solo per il fucile, lo metti dove ti è più comodo e non muovi il capanno quando lo devi prendere, io avevo fatto un picchetto con 2 cerchi da circa 15 cm di diametro saldati alle estremità, il fucile lo appoggiavo alla V che si forma dove i cerchi si toccano e hai 2 cerchi gli avevo fatto dei sacchetti in tela che riempivo di cartucce per non tenerle in tasca.
invece quando facciamo il capanno delle allodole abbiamo un asse con le scanalature e 1 picchetto per parte alle estremità cosi abbamo una mensola dove appoggiare una scatola di cartucce e la colazione.
 
Re: come tenete i fucili nel capanno?

io ho delle scanalature nelle mensole dove ci appoggio le canne, per terra avendo moquette nn ho nulla perche nn scivolano... su big hunter ce il brevetto in vendita.. dagli un occhiata...
 
Re: come tenete i fucili nel capanno?

Il mio compagno (quasi) abituale di caccia, pur essendo previste apposite scanalature in una tavola per l'appoggio sicuro dei fucili, quando passano un pò di tordi e va su di giri, si muove nel capanno con il fucile in mano tenuto per le canne e niente sicura. Se parte un colpo lui va diretto in paradiso ( é un sacerdote ) ma io non ho simili agganci...
A poco valgono le mie caute incazzature, quando è in estasi non sente... A parte questo ( ..direte: e ti sembra poco?...) è un compagno di caccia perfetto, grande competenza, grande passione, grandi colazioni...
 
Re: come tenete i fucili nel capanno?

Salcio ha scritto:
Il mio compagno (quasi) abituale di caccia, pur essendo previste apposite scanalature in una tavola per l'appoggio sicuro dei fucili, quando passano un pò di tordi e va su di giri, si muove nel capanno con il fucile in mano tenuto per le canne e niente sicura. Se parte un colpo lui va diretto in paradiso ( é un sacerdote ) ma io non ho simili agganci...
A poco valgono le mie caute incazzature, quando è in estasi non sente... A parte questo ( ..direte: e ti sembra poco?...) è un compagno di caccia perfetto, grande competenza, grande passione, grandi colazioni...
Non essere cauto, prova con le bestemmie, magari abbandona l'estasi [1]
Troppo facile andare a caccia col sacerdote...se non passa niente lui intercede [ange2.gif] .
Vicino a casa mia c'è un convento di suore benedettine, provo a sentire se c'è qualcuna appassionata di caccia agli uccelli [lol.gif]
 
Re: come tenete i fucili nel capanno?

botahv79 ha scritto:
enry ha scritto:
O lorenzo ma al capanno ci porti tutta l'armeria!!!!

Enrico

pensa che io anche se son da solo ne ho sempre 3....si sa mai...

O botahy ma a che ti servono 3 fucili, io con un sovrapposto 24 3/1 copro tutti i tiri da 13 metri a 30 metri misurati, quindi mi sembra impensabile a meno che manchi un cal 8 per tiri + vicini.

saluti Enrico
 

LORENZOPT

Utente Registrato
Messaggi
10,004
Punteggio reazioni
95
Punti
48
visto che siamo quasi sempre in due nel capanno e con almeno 3 fucili, spesso 4, ho intenzione di costruire qualcosa per tenerli in sicurezza ma pur sempre a portata di mano,
pensavo di sagomare a misura una tavola di legno e fissarla ad una certa altezza per poggiarci le canne, e magari sotto fare una base per il calcio........voi come fate?
 
Re: come tenete i fucili nel capanno?

LORENZOPT ha scritto:
allora, per le tavole sagomate ci siamo, e in tutti i modi si fanno, ma sotto? li lasciate appoggiati in terra o avete fatto una base un po' rialzata?
A terra ho una guaina bituminosa ardesiata (quella che si utilizza per i tetti) in questo modo il calcio del fucile non scivola...
 
Re: come tenete i fucili nel capanno?

LORENZOPT ha scritto:
allora, per le tavole sagomate ci siamo, e in tutti i modi si fanno, ma sotto? li lasciate appoggiati in terra o avete fatto una base un po' rialzata?

Da una parte ho un muretto quindi rimangono rialzati, dall'altra poggiano per terra, ma in entrambi i casi su cemento
 
Re: come tenete i fucili nel capanno?

io vado sempre con 1 fucile che tengo fisso in mano quindi ....ma dato che tutti portate l'armeria al capanno son geloso e da quest'anno ne porto 2 anchio ;)
 
Re: come tenete i fucili nel capanno?

nonnopulpetta ha scritto:
Troppo facile andare a caccia col sacerdote...se non passa niente lui intercede [ange2.gif] .
Vicino a casa mia c'è un convento di suore benedettine, provo a sentire se c'è qualcuna appassionata di caccia agli uccelli [lol.gif]

Tu ci scherzi blasfemo nonno Gustaw, ma in Toscana c'è stata e in parte c'è ancora una forte tradizione di preti cacciatori, per di più capannisti. Anche in Veneto mi risulta. Comunque giù le mani dal mio Don.
 
Re: come tenete i fucili nel capanno?

..dove appoggio le braccia tavola sagomata per due fucili, il terzo eventualmente nell'angolo,(sempre rigorosamente in sicura) e in terra i tappetini quadrati in gomma che si usano in auto..
ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto