beccone

Utente Registrato
Messaggi
1,790
Punteggio reazioni
80
Punti
153
ho letto in altri siti di allevatori di cardellini o canarini che è pratica comune acidificare l'acqua da bere, così facendo hanno notato che gli animali ammalano di meno e che il bisogno di antibiotici si è addirittura abbassato del 70% .
qualcuno acidifica con aceto di vino o di mele, in ragione di 10ml x litro ; ma ho anche letto che l'acido acetico non fa fissare il calcio alle ossa x cui è sconsigliabile ; rimarrebbe il succo di limone o l'acido ascorbico (vit.c) che secondo me è il + indicato in percentuale di 1-2 gr litro, in particolare il trattamento acidificante lo consigliano nel periodo delle cove per impedire che alcune patologie siano trasmesse dal genitore ai pullus.
esistono in commercio degli acidificanti per ornitologia; c'è qualcuno che ha esperienza di questa pratica?
 
Re: acidificare l'acqua.

marco 77 ha scritto:
io ho sentito dire che si utilizzano pezzetti di rame nei bevarini non so se contro insetti o contro batteri....
Contro la deposizione delle zanzare. Rilascino ossido che non fa sviluppare le larve ma non so che contrindicazioni abbia per gli uccelli.
 
Re: acidificare l'acqua.

DeRed ha scritto:
marco 77 ha scritto:
io ho sentito dire che si utilizzano pezzetti di rame nei bevarini non so se contro insetti o contro batteri....
Contro la deposizione delle zanzare. Rilascino ossido che non fa sviluppare le larve ma non so che contrindicazioni abbia per gli uccelli.
Penso che il rame non sia sulutare per i nostri amici alati...
 
Re: acidificare l'acqua.

L'acidificazione dell'acqua per i richiami non l'ho mai fatta, mentre la pratico da anni per l'allevamento di colombi con l'aceto di mele, dalla mia esperienza posso dirti che è un'aiuto in più, sicuramente l'abbassamento dell'uso degli antibiotici non è 70% ma sarà del 15-20% (questo vale per colombi molto più delicati dei richiami)...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto