Messaggi
7,368
Punteggio reazioni
1,074
Punti
218
Oggi ho realizzato un mio piccolo sogno e vorrei condividerlo con voi.
In assoluto non è granchè ma per me è tanto.
Dopo una lunga ricerca oggi ho firmato il contratto di acquisto di un terreno tutto mio dove c'è un app. fisso di caccia ai tordi.
Ora è mio e posso farci quello che mi pare senza timore di sfratti!!!
L'appostamento è lì da molti anni (si vedono le legature dei secchi che sono entrate nei tronchi delle buttate) e il cacciatore che lo userà quest'anno (per l'ultimo anno :twisted: e condividendolo con me) mi dice che è molto buono per i tb e merli, un pò meno per i ts e ce, ma tant'è, l'importante è che sia buono per qualcosa [spocht_2.gif] !!!
Ho deciso di comprarlo dopo un due anni di affitto di un altro terreno in cui il proprietario doveva sempre pensarci prima di rinnovare l'autorizzazione, e poi il secondo anno si era già dimenticato il canone di affitto e diceva di aver preso 100 euro in più l'anno precedente [violent.gif] !!
Stufo di questa situazione (inoltre il capanno vecchio non mi è sembrato neanche tanto buono) ho deciso per l'acquisto del nuovo...
E ora è lì che mi aspetta al buio [Trilly-77-24.gif] per essere trasformato da capannino mezzo trascurato a APPOSTAMENTO FISSO con la A maiuscola...
Ho gà ordinato i sorbi auc., aria, terminalis, biancospini e pyracanta da piantare in autunno :mrgreen: ...
Le foto le ho messe su "il mio capanno" qualche pagina fà..
Ciao a tutti da un cacciatore felice... :mrgreen:
 
Re: Oggi ho realizzato un sogno

ZICCHIO71 ha scritto:
Complimenti e in bocca al lupo fra, ma quanto è distante da casa tua.....?????

Sono circa 55 km di strada, parecchia di montagna, ci vuole un'ora di macchina, per culminare in 500 metri di strada interpoderale non proprio asfaltata....(è tutto dire), però è proprio il suo bello, completamente isolato e difficilmente raggiungibile, si sentono solo i campani delle mucche, e anche a caccia aperta dicono che non è molto frequentato, solo da beccacciai e cinghialai, ma è buono anche per il passo di colombi, più in alto..
 
Re: Oggi ho realizzato un sogno

Pepo ha scritto:
Compliementi. Confermo non è bello avere appostamenti in affitto, quest anno, il padrone del bosco dove ho il capanno dei colombi, prima ci ha dato il permesso(per 150 €), e una settimana fa è venuto a dirci che a ottobre comicnia a tagliare il bosco, senza se e senza ma....

Che gran cuore sto padrone! Magari vi ha detto anche di chiamarlo quando passano i colombi così viene subito a tagliare con la motosega!!! [badair.gif]
E' uno dei motivi per cui ho comprato..
 
Re: Oggi ho realizzato un sogno

El Tega ha scritto:
Bravo, scelta coraggiosa e meravigliosa! tienimi informato su come sistemi le piante e su cosa pianti, gli alberi sono la mia passione...e se son buoni da caccia la passione è doppia! in bocca al lupo!

Ho già ordinato sorbi auc. aria, terminalis, eleagnus, pyracanta, biancospini, poi ovviamente pianterò phytolacca in quantità, una pianta di edera su una buttata media, una/due viti su una buttata bassa, e mi piacerebbe un sempreverde come buttata, come il pino silvestre o quello marittimo (o almeno quello che gli somiglia e che viene anche in montagna) gli ci vogliono decenni per crescere, ma lo pianto lo stesso, il problema sono i caprioli da cui mi dovrò difendere con lacrime e sangue, mangiano tutto...
 
Re: Oggi ho realizzato un sogno

francesco70 ha scritto:
Bene bene ok per il bagolaro o spaccasassi...grazie per la dritta

guarda che il bagolaro non e' una pianta da montagna da noi viene sui 300/400mt io ne ho piantate nel mio capanno cr una ventina e dopo 15 anni se ne e' salvato uno che non e' piu'grosso di un manico del rastrello e da noi non ne vedo in tutti i capanni considerazione in quota non vengono (mio pensiero ) ciao
 
Re: Oggi ho realizzato un sogno

Congratulation [eusa_clap.gif]
Il bello della caccia al capanno, specialmente se è tuo, è vederlo crescere ed abbelirsi pian piano, con fatica certo, ma anche con tanta soddisfazione. Ci vuole tempo e pazienza e qualche volta chiudere un occhio sul carniere, ma quello per me non è mai stato al primo posto come importanza.
 
Re: Oggi ho realizzato un sogno

zona alpi 72 ha scritto:
bene bene adesso lavora!

A dire il vero dopo il contratto preliminare ci ho lavorato 4 pomeriggi e ho già pulito parecchio, per lo meno le buttate più alte, in basso c'è troppa macchia, quest'anno non ce la farei comunque a finire e poi voglio provare per un anno senza smacchiare troppo come mi ha consigliato vivamente l'attuale titolare dell'app., venerdì vado al mare e al capanno ci tornerò a fine agosto o a settembre per le rifiniture di quest'anno.. più che altro metterò qualche pertica in più e pulirò un cerro troppo infrondato..
Sicuramente come dice Com la soddisfazione di vederlo migliorare di anno in anno è molto gratificante, e la distanza da casa non permette di andare tutti i giorni, e poi finire tutto subito mi toglierebbe il divertimento per i prossimi anni.. :mrgreen: :mrgreen:
me lo immagino già tra 5-6 anni con i sorbi carichi e le fitolacche pendenti dal peso delle bacche, decine di pertiche e secchi, un bel pratino verde, buttate pulite alla perfezione, carrucole, corridore, zimbelli, un impiantino di irrigazione con cisternina...ah che goduria, anche il solo pensarci mi rilassa.........
grazie a tutti per i complimenti..
 
Re: Oggi ho realizzato un sogno

Voglio aggiungere che mi ha fatto piacere che il capannista titolare per quest'anno abbia altri 3 capanni fissi (opzione B) per cui non se l'è presa più di tanto se gli ho fregato il capanno..
e ho evitato odiosi dispetti...
 
Re: Oggi ho realizzato un sogno

francesco70 ha scritto:
Voglio aggiungere che mi ha fatto piacere che il capannista titolare per quest'anno abbia altri 3 capanni fissi (opzione B) per cui non se l'è presa più di tanto se gli ho fregato il capanno..
e ho evitato odiosi dispetti...
E' per tordi e merli il posto?
 
Re: Oggi ho realizzato un sogno

Per i caprioli c'è un'unica soluzione: palo in castagno bello solido come tutore, a cui legare col salice le piante, e se ci aggiungi anche un giro di rete alta almeno un metro sei a posto. Non sarà bellissimo all'occhio ma è sicuramente efficace. Peccato che abiti così lontano,ti avrei rifornito di sorbi degli uccellatori che da noi nascono spontanei in quantità. Se puoi, pianta un bagolaro in un angolo dimenticato, anche non a tiro, isolato da altre piante che gli possano fare ombra. Nel giro di una decina d'anni, se attecchisce bene, potresti avere piacevoli sorprese. Attenzione, è molto delicato al trapianto, ti conviene prenderlo in vaso e già di buone dimensioni (un paio di metri vanno bene).
Nel mio appostamento ne ho piantati quattro da una decina d'anni, e il più esposto alla luce e con terreno più fertile è già da quattro anni che mette i frutti, e i tordi e merli ci vanno volentieri.
L'unico neo è che lo devi continuamente potare "ad uso venatorio", in quanto tenderebbe ad espandere subito la chioma, già a due metri da terra, e diventa talmente folto che da fuori non vedi neanche un colombo posato. Da noi ci si mette sotto, con la schiena appoggiata al tronco, e si spara da sotto in su. A volte lasci stare i merli, visto che ci sono i tordi in quantità.
 
Re: Oggi ho realizzato un sogno

Io pensavo che fosse ottimo per ts e ce in quanto è la zona è ottima, invece l'attuale capannista dice che è molto buono (quasi ottimo) per i tb e merli, anche se è quasi su un cucuzzolo, in quanto arrivano da basso e si posano vicinissimi a terra, lui dice di averne fatti anche 20-25 per mattina, che dalle ns parti è un ottimo carniere (se è vero)..
Invece per i ts sostiene che non è molto buono in quanto sulla linea di passo (ottima) il nostro è l'ultimo capanno e i ts arrivano un pò troppo cattivi (a est da dove arrivano i tordi sass. ci sono altri 9 capanni fissi a dargli il benvenuto...)...ma molto dipende anche dalla bontà dei richiami (e io ci voglio aggiungere anche dalle pasture..)
Beh se non altro sono sicuro che non è cattivo perchè non sarebbe stato molto in vita come realmente è stato, vista la vecchiaia delle potature e di molti secchi caduti in terra...
 
Re: Oggi ho realizzato un sogno

francesco70 ha scritto:
LORENZOPT ha scritto:
Dealer ha scritto:
ahahahahahah [Trilly-77-24.gif] quella delle manette mi famorire dalle risate
ma non l' hai capita, le manette son perche' altrimenti se lo sbarba dalle seghe, che credevi [rire.gif]

Come al solito simpatico come la rogna... :twisted: [rire.gif]
 
Re: Oggi ho realizzato un sogno

Dalle mie parti (alto vicentino) viene bene fino ai 600-650 mt; i miei sono a 500 mt d'altitudine, e sono davvero belli, ora che hanno attecchito bene crescono di anno in anno a vista d'occhio. Mio cognato li ha a capanno a 650 mt e pure li sono belli. Più in alto non ne ho visti, ma è anche vero che da noi raramente è una pianta spontanea e non è molto conosciuta, quindi poco piantata. Non teme il freddo, la calura, la siccità, ma se ha un buon terreno, profondo e ben concimato, la differenza si vede. Lo chiamano "spaccasassi" perchè non ha problemi a vivere in terreni poveri, ma se sono piantati in pieno sole, con terreno fertile e potati dai rami inutili crescono bene.
 
Re: Oggi ho realizzato un sogno

ottimo francesco il mio sogno è invece un roccolo in alta montagna magari da raggiungere a piedi...anceh se non ci caccio il solo potere guardare fuori dal casello sarebbe IL SOGNO
 
Re: Oggi ho realizzato un sogno

sara meglio che fai un buon lavoro che senno quando ti veniamo a trovare il buon lorylove ti trova anche da dire ehehehheeheheh

p.s in ogni caso 6 un grande comprare un terreno lontano da casa per farci un capanno non e' da tutti ;)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto