Non è questione di rimanere accesa la luce fino a mezzanotte o quasi, ma il monte ore complessivo, 16:26 al 1/10, 17:32 al 1/11 e 18:28 al 1/12
 
ciao, come specificato prima, uso il fotoperiodo da 3 anni in modo semplice. programma sassello senza fasi lunari. la mia batteria è composta da 12 bottacio, 1 merlo e 3 sassello in un unico pezzo. A gennaio ho intenzione di cambiare la tabella e mettere la tab23 che sembra più adatta. Vorrei sapere se le fasi lunari sono importanti e se devo cambiare l'ora sui beretti perché sono in inverno tutto l'anno. Grazie per le tue risposte
 
Io ho un vecchio modello di Beretti il Pro 2000 e basta inserire alba e tramonto del giorno "x" e inserire dove ci sono le spie rossa gialla e verde la metà dei minuti di incremento (o diminuzione). Col Beretti nuovo francamente non saprei.
 
(Untitled)

io avevo messo 1° gennaio il 31 dicembre e il 15 di ogni mese ma notai che gli incrementi se li calcolava lui e allora ho preferito mettere tutti i giorni dell'anno.
 
Buongiorno, mi inserisco nella discussione perchè anch'io ho una Beretti pro 2000 e sinceramente non sapevo di questa "tabella 23B"
La mia batteria è composta per la maggior parte da bottacci e merli, 4 sasselli e 7 cesene, tutti in un'unica stanza.
Quindi, dopo essere andato in fabbrica a prenderla, le ragazze mi hanno impostato di default la tabella "sassello" e mi han detto che va bene quella. Ma non mi hanno parlato di questa "23B",
cosa faccio?
grazie
 
Ciao,
le fasi lunari sono state un upgrade del produttore, io che ho un vecchio modello di Beretti che non le possiede ho gli uccelli che cantano lo stesso ed hanno un buono stato fisico, quindi personalmente le ritengo NON indispensabili con ciò non metto in discussione chi le usa.