Non è questione di rimanere accesa la luce fino a mezzanotte o quasi, ma il monte ore complessivo, 16:26 al 1/10, 17:32 al 1/11 e 18:28 al 1/12
 
ciao, come specificato prima, uso il fotoperiodo da 3 anni in modo semplice. programma sassello senza fasi lunari. la mia batteria è composta da 12 bottacio, 1 merlo e 3 sassello in un unico pezzo. A gennaio ho intenzione di cambiare la tabella e mettere la tab23 che sembra più adatta. Vorrei sapere se le fasi lunari sono importanti e se devo cambiare l'ora sui beretti perché sono in inverno tutto l'anno. Grazie per le tue risposte
 
Io ho un vecchio modello di Beretti il Pro 2000 e basta inserire alba e tramonto del giorno "x" e inserire dove ci sono le spie rossa gialla e verde la metà dei minuti di incremento (o diminuzione). Col Beretti nuovo francamente non saprei.
 
(Untitled)

io avevo messo 1° gennaio il 31 dicembre e il 15 di ogni mese ma notai che gli incrementi se li calcolava lui e allora ho preferito mettere tutti i giorni dell'anno.
 
Buongiorno, mi inserisco nella discussione perchè anch'io ho una Beretti pro 2000 e sinceramente non sapevo di questa "tabella 23B"
La mia batteria è composta per la maggior parte da bottacci e merli, 4 sasselli e 7 cesene, tutti in un'unica stanza.
Quindi, dopo essere andato in fabbrica a prenderla, le ragazze mi hanno impostato di default la tabella "sassello" e mi han detto che va bene quella. Ma non mi hanno parlato di questa "23B",
cosa faccio?
grazie
 
Ciao,
le fasi lunari sono state un upgrade del produttore, io che ho un vecchio modello di Beretti che non le possiede ho gli uccelli che cantano lo stesso ed hanno un buono stato fisico, quindi personalmente le ritengo NON indispensabili con ciò non metto in discussione chi le usa.
Per quanto riguarda la variazione dell'orario da solare a legale e viceversa, personalmente ho adottato e consiglio sulla mia esperienza, di mantenere sempre l'ora solare, in quanto il cambio d'orario è solo una cosa per noi umani, gli uccelli non hanno l'orologio alla zampa.
 
Buongiorno. Grazie per queste informazioni. invece per entrare in tab23 è sufficiente inserire il primo e l'ultimo giorno nei beretti oppure tutti i giorni dell'anno uno dopo l'altro. grazie a tutti
 

soul69

Utente Registrato
Messaggi
12
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Ciao a tutti. sono di marsiglia e ho iniziato beretti pro 2000 3 anni fa.
Vorrei sapere cos'è il tab23b. perchè uso il programma sassello
gracié

io invece non parlo italiano. è Google Traduttore
 
Partiamo dal presupposto che non esiste una tabella migliore o peggiore, sarebbe presuntuoso da parte mia asserirlo, perchè ci potrebbero essere tanti utilizzatori della tabella sassello della Beretti che potrebbero dire che loro si trovano bene o cacciatori che ne usano altre ed ottengono buoni risultati. Un'altra considerazione: non c'è nella maggioranza dei casi un parametro oggettivo che valuta la qualità di una batteria, sentirai tanti cacciatori dire che hanno i richiami che vanno a palla, ma sono sempre discorsi soggettivi e difficilmente comparabili anche perchè non tutti gli uccelli sono uguali e le loro prestazioni differenti. Fatte queste debite premesse, ti posso dire che per quella che è la mia esperienza e per le mie idee, sindacabilissime, trovo la tabella sassello un po' bassa di ore sia per i bottacci che per i sasselli. Visto che la tabella 23B ha monte ore decisamente più elevati, ho indicato di coprire sasselli e cesene per evitare che inizino l'estro troppo presto compromettendone la resa al momento opportuno.
Spero di aver risposto alle tue domande.
 
Non è questione di rimanere accesa la luce fino a mezzanotte o quasi, ma il monte ore complessivo, 16:26 al 1/10, 17:32 al 1/11 e 18:28 al 1/12
Beh il mio ragionamento è, a logica, che essendo che a volte noto orari in cui la luce deve stare accesa fino a mezzanotte o poco meno, deduco logicamente che le ore siano tante, tutto qui😂
 
Partiamo dal presupposto che non esiste una tabella migliore o peggiore, sarebbe presuntuoso da parte mia asserirlo, perchè ci potrebbero essere tanti utilizzatori della tabella sassello della Beretti che potrebbero dire che loro si trovano bene o cacciatori che ne usano altre ed ottengono buoni risultati. Un'altra considerazione: non c'è nella maggioranza dei casi un parametro oggettivo che valuta la qualità di una batteria, sentirai tanti cacciatori dire che hanno i richiami che vanno a palla, ma sono sempre discorsi soggettivi e difficilmente comparabili anche perchè non tutti gli uccelli sono uguali e le loro prestazioni differenti. Fatte queste debite premesse, ti posso dire che per quella che è la mia esperienza e per le mie idee, sindacabilissime, trovo la tabella sassello un po' bassa di ore sia per i bottacci che per i sasselli. Visto che la tabella 23B ha monte ore decisamente più elevati, ho indicato di coprire sasselli e cesene per evitare che inizino l'estro troppo presto compromettendone la resa al momento opportuno.
Spero di aver risposto alle tue domande.

Osservazioni più che giuste, data l'enormità di variabili (dovute anche alla soggettività di chi parla) di una batteria. Le avevo ovviamente date per scontato.
Quanto alla tua tabella: Mi sembra strano che, per te, le ore della sassello siano "poche"... ho spulciato sul manuale, e ogni tanto guardo il display quando son giù dai richiami... a volte sta accesa fino a mezzanotte quasi... a me sembrano addirittura troppe! 🤯
 
Quello che critico per la tavolata Sassello alla Beretti è lasciarla troppe ore a maggio giugno luglio. questa tabella mi attrae per questo punto
 
Non te ne hanno parlato perchè non è roba loro, questa è una tabella che ho fatto io anni fa, se la volessi provare penso tu lo possa fare settando lo strumento nella funzione semi automatico ed andando periodicamente ad apportare le variazioni dei minuti.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto