Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Chianti senese il nulla.
Per fare 4 tiri sono dovuto star lì fino alle 11🙈
Amico in quel di Radda , 1 sassello alle 9:30😂

Il tutto mentre in montagna continuano a sparare forte.
Domani , sveglia permettendo, riprovo vicino casa invece che nel senese perché paradossalmente è facile che faccia un tiro in più .

Sabato ultima chiamata ai sasselli , poi secondo me se non arrivano nemmeno sabato , si possono riporre le speranze (almeno da me in pianura).

saluti
 
Oggi un mortorio un tb ed accenno di passo cattivo di qualche tordo dopo le 8.ma mi han riferito di un entratina di sax nella notte zona adriatica fanese io stamane visto e sentito zero. Notizie di sax abbattimenti oltre colline nella mia linea di migra?
 
Lo penso anche io che sarà un ottima annata, e non solo per le ottime presenze al Nord ma anche per la presenza prematura di Tordi in Toscana (fine Settembre), la motivazione del successo delle covate è dovuta al fatto che le coppie disponibili erano più numerose, qualcuno ha già notato sull'Appennino un numero maggiore di coppie nidificanti rispetto all'anno precedente, il motivo e presto detto basta fare due calcoli matematici.
Causa restrizioni covid molti dei Paesi dell'Europa meridionale hanno perso giornate utili all'attività venatoria, questo ha fatto si che il prelievo sulla specie sia sensibilmente calato, se facciamo un rapido calcolo su 1000 tordi che non sono stati prelevati il conto finale minimo con una media di cova di 1,5 nel periodo su 3,risulta essere di 7000 tordi, se sono stati 2000 diventeranno 14.000.....
Insomma ci sono tutti i presupposti per un ottima annata.

Quindi hanno ragione gli ambientalisti?
Se chiude la caccia tra 4/5 anni ci saranno più tordi che foglie?
 
Dopo il Movimento di ieri oggi riprovo sfidando il meteo avverso vento quasi freddo e pioggia.passo fermo ma raccatto quelli che sono entrati ieri. Coi nuvoloni che fa da tappo. Anche oggi 7 tiri. Speriamo duri. ATC ps2
 
Quindi hanno ragione gli ambientalisti?
Se chiude la caccia tra 4/5 anni ci saranno più tordi che foglie?

Comprendo la tua ironia perché la stessa cosa l'ho pensata anche io, ma sappiamo benissimo che molte specie anche se non più cacciabili da anni, sono in forte calo.
Detto questo, non possiamo con una semplice battuta affrontare un problema molto complesso che riguarda gli ecosistemi e gli animali ad esso collegati, le variabili in gioco che influiscono
sugli equilibri della natura sono tante e non sto qui a fare il lunghissimo elenco che tutti noi conosciamo.
Purtroppo però i numeri sono numeri e non possiamo certo negarli, questa anche se fa male è una triste realtà.
 
Comprendo la tua ironia perché la stessa cosa l'ho pensata anche io, ma sappiamo benissimo che molte specie anche se non più cacciabili da anni, sono in forte calo.
Detto questo, non possiamo con una semplice battuta affrontare un problema molto complesso che riguarda gli ecosistemi e gli animali ad esso collegati, le variabili in gioco che influiscono
sugli equilibri della natura sono tante e non sto qui a fare il lunghissimo elenco che tutti noi conosciamo.
Purtroppo però i numeri sono numeri e non possiamo certo negarli, questa anche se fa male è una triste realtà.

Non condivido affatto il tuo ragionamento x 2 motivi.
Il primo: non si può ridurre ad un semplice calcolo matematico la complessità che ruota intorno alla consistenza di una specie e al suo ( presunto) successo riproduttivo.
Il secondo..più ovvio...il tordo è cacciabile in pochissimi paesi europei, e gli stessi fluttuamenti di consistenza li notano anche dove da sempre il tordo non viene cacciato.
Quindi le cause..a mio parere...sempre se dimostrate..vanno cercate altrove.
Perdonami l'ironia....mi è venuta spontanea...xché ela stessa equazione .... quella di meno caccia = più animali
I...di LAC & Co.
 
oggi altra ottima giornata
tordi e merli a bosco
richiami canto merli valido tordi meno costanti fatto 28.tiri in due 12me 16tb
mercoledì nuovamente presenti
 
Lunedi sotto la pioggia ho fatto 2 sasselli solitari presto, dopo verso le 9 mentre preparavo il caffè ho visto un sassello in pianta (che ho pure sbagliato) come ho sparato è partito un branco di più di 20 unità dalla pianta in parte, uno si è riappoggiato e l'ho preso, dopo circa 15 minuti sono uscito per cercare quello "sbagliato" e nel mentre è ripassato il branco, allora sono corso nel capanno, se ne sono appoggiati solo 3 sul secco e ne è sceso solo 1.
in conclusione 4 TS 1 TB e 1 ME ma potevano essere di più.
 
Buongiorno a tutti, stamattina sono salito al capanno con la batteria e senza fucile per farli cantare un po...
sono rimasto dalle 7 alle 8 circa e posso dire senza "pompare" che avrò visto circa 200 tordi (mai successo in vita mia) probabilmente perchè non disturbati da nessuno.
nonostante la caccia al merlo gazza sia aperta NON ho sentito una fucilata in tutte le valli
ciao
 
ATC ps2 stamattina dalle 7 alle 8 passo di tordi. Entroterra fanese fatti 4 e un merlo. Quest'anno x le nostre zone presto mai capitato. Saluti.
 
Stamani al capanno non ho visto niente.
Capannai della Toscana avete notizie sui sasselli e cesene?. Stanno entrando?
 
Mi dispiace per gli amici lombardi, è veramente una grossa rottura questa chiusura al ridosso del passo dei bottacci, estremamente deludente e mortificante, la regione però dovrebbe essere più veloce a fare una nuova delibera..
Qui qualcosa passa, in montagna, sembra un passo lento ma costante dovuto alla stagione precoce ed al meteo che al momento non gli mette fretta..
Ieri qualche tiro in più di domenica.
ciao
 
Nulla da segnalare oggi, fatto 1tb e 3 andati via per errori grossolani. E' un'annata mediocre per me, dato che i richiami non sono stati all'altezza ma comunque grazie al posto ottimo sempre fatto qualcosina e mi posso accontentare (con richiami ottimi avrei probabilmente siglato la mia miglior stagione a tordi). Da segnalare come buon passo il 30/09 e il 09/10 , secondo me c'è da sperare in domani e in sabato come ultimi giorni per le mie zone, sennò tutto finito e bisogna accontentarsi dei pochi tiri all'alba e sperare in un passo di sasselli e cesene.
Zona Vicenza nord (pianura)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto