Trasferimento richiami da voliera a gabbie

dipende da che tabella usi.io me la sono personalizzata tocca il suo minimo a meta'agosto e poi cresce il monte ore ...da quel momento li metto in gabbia anche perché tenerli insieme in estro sarebbe molto pericoloso.
fai una buona prevenzione per la coccidiosi perché lo stress del cambiamento ed il caldo costituiscono un bel pericolo per la salute dei nostri amici...dimenticavo tolgo anche sasselli e cesene che copro con dell'ombreggiante
saluti lorenzo
 
Ok Lore.. Grazie mille!! La coccidiosi la faccio sempre prima di metterli nelle gabbie è la rifaccio quando li rimetto in voliera..
Ne approfitto per farti una domanda..Io ho sempre usato la tabella sassello per comodità,coprendo sasselli e cesene con telo,ma la tabella sassello come programma nn mi ha mai soddisfatto un gran che..sapresti consigliarmi qualche tabella da impostare manualmente?(sempre se nn chiedo troppo)
 
Ok Lore.. Grazie mille!! La coccidiosi la faccio sempre prima di metterli nelle gabbie è la rifaccio quando li rimetto in voliera..
Ne approfitto per farti una domanda..Io ho sempre usato la tabella sassello per comodità,coprendo sasselli e cesene con telo,ma la tabella sassello come programma nn mi ha mai soddisfatto un gran che..sapresti consigliarmi qualche tabella da impostare manualmente?(sempre se nn chiedo troppo)

ciao, cosa usi per contrastare la coccidiosi? fammi sapere perchè sono molto curioso
;)
 
ciao,scusa ho visto solo adesso la tua richiesta.
io questa me la sono fatta da solo,ho una sola stanza e finita la caccia,subito dopo la muta, li metto tutti in voliera e li rimetto in gabbia dopo il 15 agosto.
attualmente siamo a 4,30 h che è il minimo. salita brusca delle ore per tordi e merli fino a portarli a 14 h di luce il 5 di settembre,praticamente in quella giornata le ore di luce all'esterno sono le stesse della stanza;.da quel giorno apro le finestre in modo da avere anche l'apporto della luce solare.sasselli e cesene oscurati fino al 20 settembre..qualcun altro fino al 20 ottobre.
il 01 ottobre le ore di luce sono 16 quindi aumento di un'ora al mese fino ad arrivare al 01 gennaio a 19 ore in quei giorni mi barcameno un po' per cercare di tenerli fino a dopo befana poi mi arrendo...discesa della luce fino ad arrivare a 10.30 al 20-02 giornata in cui chiudo le finestre quindi discesa graduale della luce fino ad arrivare alle 4.30 h di questi giorni.
nel periodo di caccia l'orario dell'alba corrisponde sempre grosso modo a quello dell'alba naturale.
penso che molti storceranno la bocca per gli sbalzi repentini di luce ma non si discosta molto da quello che succede in natura per i nostri migratori .questi infatti passano in pochi giorni da un luogo ad un altro variando longitudine e latitudine e quindi vedono allungarsi e scorciarsi le giornate in modo brusco e non graduale per 2 volte l'anno...
oramai sono molti anni che caccio con questa tabella e devo dire che mi trovo molto bene....un saluto!
 

Sedioli

Utente Registrato
Messaggi
16
Punteggio reazioni
2
Punti
1
Buongiorno a tutti!!
Volevo chiedere a chi tiene i richiami in voliera,qual’è il giorno migliore per trasferire i richiami nelle gabbiette..sapevo che secondo una vecchia tradizione, c’era un giorno specifico ma nn ricordo quale..
Grazie in ant..!!
 
buongiorno,ti riferisci ai tordi tenuti in voliera e in fotoperiodo oppure ai tordi,di solito le femmine,tenuti in voliere esterne?
 
Il passo dalle mie parti si fa buono verso fine settembre,inizio ottobre..pensavo di ingabbiare dal prox lunedi..
 
Volevo dire che quando iniziano ad andare in estro devono essere in gabbia, altrimenti rischi con lo stress della cattura, di bloccarli e sentirli muti per diverse settimane.. se ancora sei basso di ore, puoi farlo anche lunedì..
 
Si,con le ore di luce ancora sono basso..cmn lunedì li trasferisco onde evitare il peggio..sento che canticchiano già da tempo..meglio nn rischiare!! Grazie mille!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto