Illuminazione stanza del Fotoperiodo

Ciao, non preoccuparti, nulla è compromesso.
Per prima cosa il modello del Beretti non è un problema, anch'io ho quello che hai tu e gestisco il fotoperiodo senza problemi, non è che comprando la versione ultima sia quello a far cantare i richiami.
Correggimi se sbaglio, ma ora dovresti avere circa 11 ore di luce in stanza, quindi per adottare una tabella diversa che ha un monte ore più basso sei in tempo e non creerai grossi problemi ai richiami. Innanzi tutto, hai solo bottacci e merli?
Detto questo se mi mandi la tua mail ti posso girare la tabella che uso io per bottacci e merli che eventualmente tu ritarderai di un tot di giorni se il passo da te è posticipato rispetto al mio che vivo nel nord Italia.
Dovrai semplicemente settare la funzione semi automatico, impostare all'alba ed al tramonto i valori che troverai nella tabella, relativi al giorno in cui effettuerai il cambiamento. Per procedere con il calo delle ore, adesso, e poi da Giugno con gli aumenti dovrai fare così:
sul lato dx del Beretti ci sono tre spie, una verde, una rossa ed una gialla in corrispondenza di tre simboli + - T che simboleggiano gli aumenti, le diminuzioni e lo stand by, cioè le ore rimangono fisse.
Tenendo premuto il comando che trovi sotto, vedrai che sul display delle ore apparirà un valore, con i tasti + e - che usi per aggiustare le ore dell'orologio imposterai un numero che corrisponde alla metà dei minuti di variazione, per capirci se dovrai diminuire di 2 minuti, imposterai 1 (1 minuto all'alba ed 1 al tramonto); il passo successivo sarà dare il comando al simulatore di calare dei minuti previsti e per far questo dovrai tornare ai tre simboli + - T e col comando sottostante fare accendere la spia corrispondente al meno (quando dovrai aumentare ovviamente accenderai la spia del +).
In questo modo il tuo Beretti diminuirà di 2 minuti al giorno fino a quando tu non interverrai per apportare una modifica dettata dalla tabella.
È più difficile da spiegare che fare.

In qualsiasi caso per dubbi siamo qua.
 
Ciao prova a guardare se l'indirizzo di posta elettronica che hai scritto è corretto, ricevo una risposta da che lucianoaccattoli non è presente in libero.
 
Discorso stanza.
Hai detto che la soluzione box attualmente non è percorribile per le elevate temperature che si generano in estate, ma a Settembre non hai questi problemi? Settembre ed Ottobre sono ancora due mesi in cui è lecito attendersi delle belle temperature soprattutto diurne.
Comunque ti posso assicurare che anche a fronte di temperature elevate in stanza, parlo anche di 27-28 gradi, se hai un buon arieggiamento sono valori sopportabilissimi dai richiami anche da quelli più sensibili come sasselli e cesene. Questo per dire che magari semplicemente ombreggiando il box e attrezzandolo con un aspiratore o prevedendo di sfruttare le finestre presenti per il ricircolo dell'aria, potresti contenere le temperature. Certo che se è locato in zona di pieno sole.....
La coibentazione sei sempre tempo a farla, da qui a Settembre ne rivesti 100 di box. Pertanto se migrare i richiami dalla casa al box diventa per te imprescindibile per i motivi che hai descritto, dovresti vedere di pensare di intervenire fin da ora con la soluzione che riterrai più idonea e pratica.
 

bang

Utente Registrato
Utente lettore (-5 post)
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Punti
1
La stanza dove ho messo gli uccelli per il fotoperiodo ha le seguenti dimensioni: 2.70x2.10x h.2.00. attualmente ho inserito un neon luce normale da 18w con l'intenzione di aumentare a fine Agosto con uno da 36w (5500 gradi K.) e fine Settembre con un altro sempre da 36w( 6500 gradi K.) per cui a pieno regime si avrà una discreta quantità di luce. Può andare bene ? Accetto suggerimenti ed eventualmente modifiche. Attualmente, per il Fotoperiodo, uso un Beretti 2000 automatico ,uno dei primi apparecchi ,quello con la luce rossa del display. Inserita c'è una tabella standard che a mio avviso arriva a metà Ottobre un pò scarsa di luce . Io abito al centro Italia, precisamente ad Ancona sud, e pratico la caccia a capanno fino alla fine di Novembre quasi esclusivamente a Tordi e merli che hanno il massimo del transito dal 10 al 20 Ottobre. Eventualmente non andasse bene questa tabella, come posso modificare dato che l'apparecchio è in automatico ? Magari il prossimo anno potrei escludere l'automatico e passare al semiautomatico (se è possibile!). un ultimo quesito : il locale del Fotoperiodo si trova in una casa di campagna in disuso (gentile concessione di un amico) ma un pò lontano dalla mia abitazone. Nel terreno adiacente alla mia residenza possiedo un box in PVC di circa 18 mq dove mi farebbe comodo spostare, dai primi di settembre, gli uccelli per averli sottomano, poterli mettere all'aperto e, soprattutto, averli comodi per andare a capanno che è vicino alla mia residenza. Nel box ci sono già due neon a led da 120mm e due grandi finestre e due porte con vetri. Non volendo spostare l'apparecchio, vorrei continuare il fotoperiodo con un orologio a cavalieri in modo da utilizzare anche la luce esterna. Quante altre lampade dovrei aggiungere oltre alle due presenti e soprattutto, faccio bene ? Premetto che questo è il terzo anno che cerco di praticare questo metodo di chiusa e i miei risultati sono stati molto scarsi. E' vero che ogni novità richiede un dazio, ma di tempo non me ne rimane tantissimo e vorrei tanto avere una discreta batteria di cantori prima che sia troppo tardi. Sicuramente in passato ho fatto degli errori ma sembra che riguardo al fotoperiodo ci siano tanti e forse troppi pareri discordanti e il risultato è che mi "intreccio" ancora di più ! So che ho chiesto tanto e se mi risponderete avrete la mia più sincera gratidudine e benevolenza. Con l'occasione auguro una felice stagione di caccia a voi tutti.
 
Premesso che non sono pratico di allevamento,
credo che il neon non sia la lampada adatta per creare un'alba artificiale, in quanto non è in grado di dare luminosità gradatamente. Per questo dovresti usare lampade adatte regolate da un potenziometro oppure una serie di led che man mano si accendano e spengano ad orari diversi secondo come impostati.
 
salve ragazzi anche io sto ristrutturando due camerine per foto periodo una è 2 mt x 3x 2 di altezza e l'altra poco piu grande ma sempre 2 mt di altezza attualmente ho montato due neon arcadia uno da 36w e uno da 18 w in tutte e due le stanze disposti sul soffitto praticamente a elle a una distanza di 1.50 dalle gabbie disposte a elle pure loro mi chiedevo se per il periodo settembre dicembre come luminosita è sufficiente per andare bene in estro . altra cosa vi volevo chiedere io ho sempre fatto chiuse tradizionali quest'anno è il secondo anno che faccio con qualche ora di luce attualmente due ore 1 al mattino e una alla sera però quando la luce è accesa cinguettano e anche in qualche momento della giornata quando la luce è spenta mi devo preoccupare ? un saluto a tutti i capannisti e appassionati
 
Sono 4 anni che utilizzo neon led 120cm da 6400 k e da 3000 k ,apparentemente non ho problemi , anzi gli uccelli vanno benissimo e zero casi di problemi agli occhi, nessuno di voi ha esperienza con questo tipo di illuminazione ?
saluti
 
Anche io uso questi neon da 120 cm, non faccio caso ai k, mi sembra siano da 6500 k, i problemi agli occhi non li ho, solo qualche raro caso dovuto alla vecchiaia ed ai mangimi...
 
Il neon acceso tutto l’anno deve essere da 36 W o W inferiori secondo la misura della stanza, a luce solare (per ornitologia, serre o acquari) da 2700°K a 3500°K. Puoi vedere tra OSRAM ed ARCADIA Questo neon è importante per fissare il calcio sulle ossa dei richiami, vitamina D3.
Il secondo e il terzo neon devono essere da 5800°K a 6500°K. questi da accendere gradualmente con l'estro amoroso.
Per quando li sposti non sono d'accordo sui neon a led, ma dovresti ricreare le stesse condizioni di dove li avevi tenuti prima, comunque LUCE SOLARE SEMPRE.
Nel cambio di locazione se non hai le stesse condizioni crei un trauma ai tuoi richiami
Per modificare la tabella puoi gestirla in due maniere:
1) gestirla dal manuale inserendo gli orari di accensione e spegnimento...oppure
2) dopo aver consultato la tabella della Beretti per i richiami che tu possiedi, vedi se anticipando o posticipando la data dell'apparecchio puoi trovare gli orari più giusti per te.
Comunque se vai sul sito della BERETTI puoi trovare tanti consigli.
Ciao a presto...
 
Io uso neon doppi da 72 watt, uno ora, il secondo da fine settembre, così facendo ho circa 300-400 lux alle gabbie, misura più che accettabile, con 70 watt penso che tu sia un pò scarso, dipende comunque anche dalla luce naturale che entra, devi misurare con un luxmetro. Il minimo sono 80-100 lux, tieni conto che all'aperto con il sole raggiungi tranquillamente parecchie decine di migliaia di lux..
2) cambiarli di stanza a settembre quando entrano in estro non è mai una buona cosa, soprattutto se cambiano temperatura, umidità e luce. rischi che li blocchi e non ti partono più..
3)Per la modifica della tabella, puoi impostate la data 15 gg avanti, cioè oggi gli dici che è il 26 aprile..
 
Grazie Giampiero, usi il neon da 6400 stabilmente e quello da 3000 successivamente ? E perchè a Led e non quelli normali, c'è un motivo ?
 
Come hai scritto, ci sono impostazioni diverse sul fotoperiodo quindi mi limito a consigliarti:

1- sempre e solo luci artificiali accese, se entra luce naturale non guasta ma i neon devono essere sempre accesi, mai gestire le ore di luce con un mix tra luce artificiale e naturale.
2- con la funzione semi automatico, puoi variare incrementi e diminuzioni a piacimento, secondo una tua tabella. Se come dici è un Beretti di prima generazione potrai variare minimo di 2 minuti die la luce, 1 al mattino ed 1 la sera.
3- fino ad ora il led non posseggono le caratteristiche di lumen paragonabili ai neon che rimangono ancora l'ideale, comunque c'è chi usa i neon led.

Domanda: invece di spostare i richiami a settembre con le incognite che ti hanno già accennato, perchè in quel box se debitamente coibentato non ci fai la stanza definitiva del fotoperiodo?
 
Gent.mo "Turdus", grazie per avermi risposto così sollecitamente. Purtroppo dalle nostre parti questo tipo di caccia al tordo e merlo con richiami che cantano è entrata da poco tempo e ,sono sicuro che noi tutti continuiamo a fare errori mancando il confronto e l'umiltà di domandare. Personalmente ho iniziato tre anni fa e non avendo il posto adatto mi sono appoggiato ad una persona che conoscevo e che iniziava anche lui il fotoperiodo dopo anni di chiusa tradizionale. I risultati sono stati deludenti . qualcosa si è sbagliato! Ecco perchè quest'anno ho deciso per l'autonomia. Non è facile, ho 70 anni, ed ho paura di sbagliare ancora una volta! Ho acquistato il Beretti per essere più sicuro del risultato rispetto alle variazioni che il mio amico faceva e continua a fare con un orologio a cavalieri. M a credo di aver sbagliato anche stavolta perchè consultatomi sul quale modello fosse più adatto, mi è stato consigliato, come neofita, il modello 2000 precisamente quello più antico a luci sul display di colore rosso. Se impostato in Automatico utilizza una tabella standard che, a giudizio mio e di altri, è inadatta per il luogo dove abito perchè arriva ad ottobre un pò "corta". In Semiautomatico ha i limiti che tu hai giustamente sottolineato. Quindi prima azione "sbagliata"perchè mal consigliato ! Purtroppo non posso mettere gli animali nel Box perchè in estate la temperatura è altissima ed insostenibile e la coibentazione è una ipotesi da vagliare per il prossimo anno. Mi sono procurato,invece, un locale in una vecchia casa di campagna dove la situazione è senz'altro migliore dove ho messo 22 soggetti maschi, molti dei quali sentiti cantare in Marzo. Spero tra tutti di rimediare almeno 7-8 cantori ma essendo alquanto confuso, dubito di riuscirci! Attualmente non posso più cambiare la tabella anche perchè l'apparecchio non me lo consente. Al massimo verso i primi di Settembre potrei far fare un salto spostando in avanti il calendario di una decina di giorni,ma con quali conseguenze ? Per quanto riguarda il trasferimento a Settembre degli animali nel Box sotto casa, mi diventa quasi necessario perchè la casa in campagna dista più di 20 Km inoltre , a partire da Settembre, inizio a portare a capanno gli uccelli tutte le mattine per appaesarli. Tu sconsigli questa mossa, aallora come posso fare ? Come vedi sono alquanto "incartato" . Se non trovo una via di uscita....che Dio me la mandi buona !!! Ti ringrazio, comunque, dei suggerimenti ed a risentirci più avanti, magari con altri quesiti.
 
Gent.mo Alex 63, Grazie per le preziose risposte ne farò tesoro.
 
Gent.mo Francesco 70, grazie per avermi risposto. Per quanto riguardo lo spostamento un avanti della tabella incorporata nella memoria dell'apparecchio,seppur non sia la "soluzione" perfetta credo che sia la meno difettosa. Purtroppo, almeno per questo anno, lo spostamento mi è necessario. per quanto,invece, attiene alle luci, credo che neon doppi da 36 che una volta tutti accesi diano una quantità così alta di luce, non siano l'ideale per un locale piccolo come quello che utilizzo attualmente. Una cosa è certa e cioè che cercherò di ricreare almeno la stessa quantità di luce quando cambierò locale a Settembre. cambiare in corsa non è una bella cosa, ma grazie ai vostri consigli, dettati dall'esperienza, spero di partire come si deve!
 
molto interessante, grazie. se vuoi scrivermi mi farà solo piacere . Non è da molto tempo che ho iniziato questo percorso dopo aver fatto esperienza con la chiusa tradizionale. Mi piace ascoltare le opinioni e le esperienze degli altri e se posso regalare le mie. il mio indirizzo è : [email protected]
 
Ti ringrazio per avermi risposto, ma vorrei qualcosa di più preciso partendo dalla dimensione del mio sito e dalla sequenza di accensione nei vari periodi dei neon. Cioè non credo che tu li accenda tutti a Febbraio, spiegati meglio, io sono stato uno del "buio totale" cioè muta tradizionale !
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto