Ciao, secondo la mia esperienza non è una pratica che ha senso per due motivi: uno, gli uccelli devono maturare sessualmente per cantare e questo non avviene in pochi mesi, quindi anche se qualche soggetto fosse un po' più avanti di altri sarebbe una forzatura, secondo perchè appunto per il motivo precedente la resa canora sarebbe scarsa.
A mio avviso è giusto lasciare che la natura faccia il suo ciclo, inutile voler far fare un uovo ad un pulcino.
 
In natura la luce decresce dopo pochi mesi dalla nascita e risale a livelli"da estro"quando l uccello ha quasi un anno ed è maturo sessualmente...con il foto si spinge in estro un uccello che a settembre ottobre ha 5/6 mesi di vita...non penso ci sia un pericolo mortale ma come ho gia scritto chi alleva anche per avere cantori da gare canore preferisce non farlo quindi...anche io preferisco aspettare un anno poi ognuno è libero di fare come preferisce...:D
 
Una piccola osservazione per Turdus e Sassello81 : Questo discorso di lasciare i piccoli fuori dal fotoperiodo, vale anche per il fotoperiodo continuo 365gg/anno?
A logica, in natura le stagioni si susseguono così, quindi un aumento/diminuzione delle ore di luce lo subiscono anche i piccoli... Dove sta il problema?
 
Una piccola osservazione per Turdus e Sassello81 : Questo discorso di lasciare i piccoli fuori dal fotoperiodo, vale anche per il fotoperiodo continuo 365gg/anno?
A logica, in natura le stagioni si susseguono così, quindi un aumento/diminuzione delle ore di luce lo subiscono anche i piccoli... Dove sta il problema?
 
Guarda, io ho provato coi novelli di sassello a metterli sotto luce verso settembre-ottobre, non convinto della prima esperienza l'ho fatto anche una seconda ed il risultato è stato lo stesso: uccelli con un brevissimo periodo di estro, parlo di una 15 di giorni in cui verseggiavano e poi in muta. Certo se uno vuol anticipare i tempi e per ragioni sue vuol fare selezione può essere un metodo che secondo me va contro natura.
Parlando anche con un noto allevatore ha suffragato le mie conclusioni cioè che i novelli devono essere lasciati liberi di maturare sessualmente e non forzarli, per questo motivo continuo a fargli la chiusa il primo anno.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto