Annata molto torta partiti per colombi .....la faccio breve macchina ko ore 4,30 dopo siena chiamata carro Aci rientrati a firenze con taxi. ore 9,0 telefonate ad amici ai capanni 2 - 3 - 4 - 5 tiri non di piu non voglio dire altro [****.gif][****.gif][****.gif]
 
Anche io tornato operativo dopo tre settimane di sosta forzata e devo dire che ho visto più animali ieri che nelle ultime precedenti uscite, non cose trascendentali, ma 7 volte mi han fatto visita le cesene al max 5 insieme e qualche sassello. Richiami discreti dopo la lunga inattività.
 
Diciamo che di questi tempi lo scorso anno facevate numeri alti,ma bisogna considerare il fatto che il ciclone enorme organizzato,presente su tutta europa,non credo li abbia fatti andare altrove,ma li ha tenuti fermi,il tempo discreto previsto per la settimana li far passare.
Poi come mi dice un amico esperto,se dopo mette ogni tanto acqua,poi rasserena senza perturbazioni organizzate,non sarà così male neppure per l altra parte dello stivale.
Saluti siamo in attesa e fiduciosi.
 
Ci ha dato tempo fino alle 9,15 poi acqua che ci siamo bagnati ma bagnati comunque 11 tiri molto più nervosi di ieri i primi tre a buio tutti in terra stamani 3 me che ieri neanche l ombra resto tb. Domani presenti
 
A proposito di merli non pervenuti per ora dalle nostre parti o poco rispetto a sempre li aspettavamo con grande speranza e invece....[banghead.gif][banghead.gif]grrrr
 
Ieri 3 sasselli ed 1 cesena, contento per una bella curata di 5 sasselli purtroppo venuti solo una volta. Visti in seguito 7 alti che son passati e due appostatisi nei pressi ma non entrati.
 
Ciao, il maltempo di Venerdì notte e sabato mattina ha reso impossibile cacciare e successivamente salire al capanno per impraticabilità della strada causa caduta alberi. Speriamo si sbrighino a metterla in sicurezza visto che il lavoro che c'è da fare non è imponente come nel 2018, ma ho messo in conto almeno un paio di settimane....
Comunque ieri dirottato in pianura ma come previsto non cera nulla, fatto un bottaccio ed un merlo e visti altri due uccelli. Completa assenza anche di piccoli, non si vede un fringuello ....
 
Amici nel Bresciano mi segnalano che stamattina hanno fatto la furia i tordi, alle 12.30 faccio un sopralluogo al capanno e vi aggiorno se è vero...
 
Grazie carissimo, sto imparando ad usare il sito, peccato che le principali linee di migrazione che ci interessano sono poco attenzionate dagli osservatori ornitologici.
Se non altro ci permette di comprendere lo stato attivo o meno di un flusso migratorio.
A Curonian (Lituania) ieri risultavano voli di 3200 bottacci.
 
Dopo 3 cappotti consecutivi stamani 5 tb. ma se non entrano al Nord qua in Toscana non arrivano! E anche oggi a Vicenza si parla di "vuoto cosmico" Condivido le considerazioni di Massimiliano sul fatto che forse il passo è in ritardo perché gli uccelli sono fermi in quanto tutta Europa occ è interessata da questa grossa perturbazione. Vedremo!!!
 
Io, l'avrò scritto mille volte, con cambi turno e ferie cerco d'ottobre di andare il più possibile (meglio se tutti i giorni).
Magari chi può disporre, per esempio, della domenica e di un giorno a scelta cerca tutti i modi possibili per andare il giorno giusto. Se il web gli aiuta a scegliere tra il mercoledì che prevedono libeccio e il giovedì che prevedono tramontanina leggera e sereno.... che c'è di male?
Poi noi migratoristi bisogna andare andare andare e andare.
Ed io, mi gratto a pelle le p@lle, se tutto va bene da domenica 27 monto sulla tesa e ci passo tutto il mese 😉

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
stamattina io 4 TB altri capanni nel Bresciano da 1 a 5 tb...
il passo e' fermo di qualsiasi specie..
e per domenica hanno rimesso vento e pioggia...
 
Non avendo altra scelta ieri capanno in piana attrezzato per caccia storni portato 3 sax 2 ce 1 tb a buio tirato ad un tb penso l unico in zona poi nulla solo qualche storno che abbiamo cominciato ad abbattere fra nebbia che si alzava e verso le 9 sorpresa improvisa si palesato in lontananza una risposta alle ce al quando balzo nel appostamento dicendo ad amico cesena cesena zitto le mia le rispondevano decise dico stiamo pronti che arriva dove vuoi che vada infatti di li a poco eccola l abbiamo vista arrivare da lontano da un gruppo di piante la sul secco degli storni e a casa . levato 15 bernacchioni io li chiamo così gli storni ed il tb il bello della mattinata e stata proprio lei sua maestà la ciabardona.... Stamani riprovato in un altro posto altro capanno di amico con più piante ma dopo mezzora acqua e fatto festa questi sono appostamenti per solo storni qualche tb in pieno ottobre ma sax e ce e difficile però e capitato che le ce qualcuna e arrivata anche al gioco degli storni.... Chi si accontenta gode sabato si riprovera per ora non si puo uscire.....
 
Solita minestra 3 tiri 1 sax 2 me finita li... Viste tre brancotti di colombi che quest anno ci hanno tenuto compagnia un bel vedere vederli passare amico più Alto in faggeta 1 ce 1 me visto qualche altro merlo ma tenuti a distanza questo e tutto se si potrà sabato riproviamo[ahgg_eek2.gif]
 
Anche qui da noi in Toscana per ora non si vede niente. Però se consideriamo questo meteo inclemente e a largo raggio di questi primi giorni di ottobre può essere che siano ancora fermi ma pronti a partire. Quando ci sono questi ritardi, dovuti a cause di forza maggiore (grosse perturbazioni) c'è il rischio che passino tutti di furia in un paio di giorni, magari anche di venerdì o di martedì. Portiamo un pò di pazienza e conteniamo la fregola. Tutto sommato non è poi così tardi. Ciao a tutti.
 
ATC FI4 zona mugello :

Ieri fatti 14 tiri con 2 merli ed il resto tordi e visti tanti tordi ma cattivissimi che non davano il tempo neanche di prendere il fucile;
Oggi fatti 17 tiri con 4 merli e visti molti uccelli in meno ma parecchio più curanti, peccato esser dovuti venire via alle 9:20 a causa del temporale.
Saluti a tutti.
 
tristi notizie Dario, domani ci provo anche io, sono su allo spuntone di Santallago, ti dico solo che stamani sul Monte Matanna delle apuane era tutto un passo di tordi.
 
Prealpi Bresciane passo"vero"iniziato venerdi con tordi(finalmente)fringuelli e tutto il resto della banda...ieri giornata splendida di sole con forte passo...uno spettacolo sempre bello da rivedere ogni anno!!!...Cmq fatti 17 tiri raccolti 16 tutti tb poi come previsione acqua forte tutta notte e tutto oggi con nebbia in montagna....oggi riposo già contento per ieri non ho voluto disturbare i 2 tb ritardatari sotto la pioggia...
 
Altra mattina col nebbione attacco 2 tb 3 ce 4 sax e un merlo.convinto che i sax st'anno sono estinti dalle mie parti spero in qualche pasturotto della zona che abbocchi ai richiami.il nulla cosmico fra la nebbia quando decido di staccare alle 8.30 guardo per l'ultima volta il seccone e c'era lei bellissima penso l'unica nella zona.contento cmq il bello a parte i richiami che danno soddisfazione torno a casa con una ce.sabato si riprova magari sto giro una coppiola l'anno scorso se ne vedevano assai...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto