(Untitled)

Ci sono stato spesso da Daniele... abita vicino casa mia... di solito ci vado ad ascoltare i tordi in marzo-aprile quando sono in pieno canto territoriale...mi piace stare li, ad ascoltare, registrare, imparare.. quest'anno sto' maledetto virus non me lo ha permesso.
sinceramente ho notato che i riproduttori bruni sono veramente degli ottimi cantatori, molto piu docili e meno suscettibili anche in presenza di sconosciuti, come potrei essetre stato io, troppo vicino alle voliere.
Quelli sua si distinguono per avere voci veramente belle corpose, forse con percentuali di alzate di canto molto superiori alle basse... poi è anche vero che in allevamento i canti tendono per forza di cose ad assomigliarsi.. però ho sempre sentito dai bruni bei canti...
 
fenotipo bruno, con differente pigmentazione...tali soggetti sono portatori di questa caratteristica.. non credo siano ibridazioni
 
(Untitled)

cavolo 200 € ? allora visto il prezzo che mi fa tocca prenderli. allora mi dite che come canto sono ottimi?
 
io non ho trovato differenza, dipende tutto da chi è l'allevatore, poi se per il piacere per vederlo in gabbia è un altra cosa, al capanno la funzione è la stessa.
ripeto dipende da chi è l'allevatore quello ti da garanzie sulla riuscita.
 
Sicuramente l'allevatore è molto importante.. come serietà.. e sicuramente gli allevati cantano più dei tordi di cattura, quando si potevano avere..
che poi i bruni siano ancora più bravi, ve lo dico a dicembre..
 
le mutazioni del colore non influenzano secondo la mia esperienza il canto, mio padre ne ha allevat per 15 anni i, anche un paio isabella un paio con alcune penne bianche ma il canto non mi ricordo fosse diverso o fossero più buoni o cattivi,..............in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
(Untitled)

allora mi conviene metterli in penombra e poi a settembre in fotoperiodo?
 
si ti conviene fare la tradizionale e a settembre in fotoperiodo se li vuoi in pieno utilizzo gia' dal primo anno.ad ottobre ti cantano di sicuro.
io il primo anno li metto in una voliera esterna,li utilizzo come zirli e a gennaio li metto in fotoperiodo
 
(Untitled)

un'altra cosa , si possono portare a caccia al capanno? perchè è un bottaccio o un tordo boooo!!! sapete col bene che ci vogliono gli animalari e non solo.....
 
(Untitled)

ok grazie. io sono praticamente al 2° anno di fotoperiodo e in questi giorni sento qualche tordo che canta, è normale? uso la tabella 23 b così com'è cosa dite faccio bene. e quando ho la luce accesa apro in pò la porta per far cambiare l'aria non gli f male la luce esterna? dimenticavo ho tutto in una stanza tordi merli sasselli e cesene grazie dell'aiuto.
 
Io ne ho preso uno 2 anni di primavera canto è uguale a un tordo normale solo che secondo me lestro dura di più
 
Sono la stessa cosa....... c'è chi lo chiama bottaccio che sarebbe più corretto in quanto il nome italiano è Tordo Bottaccio e chi, quasi tutti, lo chiama , abbreviando, tordo per distinguerlo per esempio dal sassello (in italiano Tordo Sassello), è un nome convenzionale nel lessico venatorio.
 

michel59

Utente Registrato
Messaggi
691
Punteggio reazioni
39
Punti
28
buongiorno a tutti. quest'anno mi è venuto la voglia di prendere qualche tordo bruno, più di qualcuno dice che come canto vanno alla grande e sono più buoni dei bottacci normali.
sapete dirmi i prezzi? così vediamo se ne vale la pena prenderne qualcuno.
grazie a tutti e una buona giornata
 
IO ne ho preso uno proprio due settimane fa, hanno detto anche a me che sono bravi come canto, ma sono considerati selvatici anche questi?
è tanto chiaro, non sembra nemmeno un tordo.. pagato 200 euro giovane maschio nato 3 mesi fà.
 
sono tordi bottacci a tutti gli effetti infatti se li incroci con un tordo "normale" nascono figli fertili.quindi nessun problema a portarli a caccia.
a me non piacciono i tordi di allevamento e quando si poteva cacciavo con i soli presicci ed a mio parere la differenza e' notevole....ma questi sono diversi.
ne ho avuto uno credutissimo....lo mettevo a destra e i tordi mi si buttavano tutti da quella parte e così via...quando portavo qualcuno nuovo con me al capanno facevo le mie previsioni "secondo me con questo vento stamani si buttano tutti su quella pianta" ci attaccavo quel tordo e il gioco era fatto....all'inizio pensavano fossi un mago poi mi hanno sgamato😀
a caccia chiusa non lo potevo mettere in voliera con gli altri perchè cercava di picchiare tutti.
aveva una sua voliera che condivideva con una vecchia merla l'unica che sopportava.quando è morto sono stato un paio di giorni senza parlare.
ne ho avuti altri tutti o quasi sopra la media pur senza raggiungere quella vetta.
un allevatore dalle mie parti ha anche i sasselli bruni e anche scuri,questi ultimi sembrano dei merlotti.
non li ho mai provati costano un occhio...
 
Semplicemente normali bottacci affetti da mutazione cromatica dalla nascita (come qualsiasi altra specie) per melanina in surplus, probabilmente rientranti nella categoria dell'Eritrismo o addirittura Melanismo (dipende da quanta melanina hanno in più rispetto alla specie ancestrale). Cosiccome esistono i casi di carenza di melanina (i gradi sono Leucismo-Isabellismo-Albinismo, io stesso ho 2 tordi isabellini, color caffèlatte, stupendi), ci sono anche gli eccessi di pigmentazione.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto