secondo voi è meglio comprare x tordo e merli maschio o femmina parliamo di presicci.

Dipende per l'utilizzo che ne vuoi fare........non tanto per quest'anno ma per il prossimo, naturalmente se ti riferisci a animali nati quest'anno.
Se li vuoi utilizzare come zirlo o striscio il sesso è indifferente, nel caso li vuoi chiusare per il prossimo anno meglio maschi, anche se sono meno economici.

Saluti
 
scusate l'ignoranza ma come già detto mi sto interessando solo ora a questo tipo di caccia provenendo dalla vagante con l'uso del cane, ma ho letto in diversi post che consigliano le femmine dell'anno di TB da utilizzare come zippatrici, ma queste sono utili solo per il primo anno o anche per gli anni a venire e se si vanno chiusate oppure no (effettuerò chiusa tradizionale) ?
Per il primo anno quanti soggetti mi dovrei procurare per poi mettere in chiusa a maggio? parlo di merli e Tb eventualmente qualche sassello ma visto il passo degli ultimi anni almeno dalle mie parti molto deludente.....non so se mi meriti. ultimo quesito: meglio soggetti di allevamento o richiedere alla provincia quelli di cattura?
Grazie in anticipo a tutti coloro che mi daranno preziosi consigli...
 
scusate l'ignoranza ma come già detto mi sto interessando solo ora a questo tipo di caccia provenendo dalla vagante con l'uso del cane, ma ho letto in diversi post che consigliano le femmine dell'anno di TB da utilizzare come zippatrici, ma queste sono utili solo per il primo anno o anche per gli anni a venire e se si vanno chiusate oppure no (effettuerò chiusa tradizionale) ?
Per il primo anno quanti soggetti mi dovrei procurare per poi mettere in chiusa a maggio? parlo di merli e Tb eventualmente qualche sassello ma visto il passo degli ultimi anni almeno dalle mie parti molto deludente.....non so se mi meriti. ultimo quesito: meglio soggetti di allevamento o richiedere alla provincia quelli di cattura?
Grazie in anticipo a tutti coloro che mi daranno preziosi consigli...

Allora le femmine vanno prese dell anno (luglio e agosto) hanno uno zip molto creduto ma gia il secondo anno perdono efficacia. ..
Io per iniziare prenderei 3/4 tb cantori 5/6 zip ed i un merlo... poi se di cattura è meglio altrimenti vai di allevati..
 
Per postabs: Per quanto riguarda i cantori qual'è il periodo migliore per acquistarli secondo te,considerando che farò la chiusa tradizionale?
Ti ringrazio fin d'ora per i preziosi consigli...
 
Per postabs: Per quanto riguarda i cantori qual'è il periodo migliore per acquistarli secondo te,considerando che farò la chiusa tradizionale?
Ti ringrazio fin d'ora per i preziosi consigli...

Di solito (almeno io) i cantori o li prendi ad agosto come le femmine e li usi come zippatori ed a maggio li chiusi o sennò li prendi a fine stagione (gennaio) li lasci alla luce naturale ed a maggio li chiusi..
Oppure li prendi gia chiusati durante la stagione venatoria ma ti costano il triplo..
 
Per postabs: Per quanto riguarda i cantori qual'è il periodo migliore per acquistarli secondo te,considerando che farò la chiusa tradizionale?
Ti ringrazio fin d'ora per i preziosi consigli...


Per i richiamo da canto di cattura hanno qualità migliori nel canto, più creduti ma in genere cantano meno.
UCCELLI allevati sono i più propensi al canto ma con qualità di attrazione minore .
Questa è una proporzione su grande scala, si può trovare un tordo allevato creduto con percentuale del +o- del 10%,e 70% passo.
La scelta varia anche a seconda della caccia che uno vuole fare, dalla vegetazione circostante e dal tipo di ingresso del passo.
Vegetazione bassa, sparo a fermo/volo e uccelli di ingresso in genere alti di volo meglio allevati e agostani.
Vegetazione alta, animali che si spostano di pianta in pianta e caccia da appostamento orienterei la scelta su richiami di cattura o agostani, per allevati si dovrebbe scegliere su animali con toni di voce bassi e capaci di cambiare tonalità di voce alla presenza del selvatico .

La scelta e il tempo di acquistare i richiami va di in base all'esigenza e la tipologia di caccia.

Saluti
 
per la toscana e' affidatissimo Pasquinelli francesco allevatore da piu' di 40 anni da lui troverete molta scelta specializzato in sasselli ma anche ottimo per bottacci merli e cesene.sito in localita' gragnano prov.lucca...
 
Fai una ricerca qui sul forum e ci sono ragazzi d' oro che allevano i richiami, leggi in allevamento bottacci e sasselli etc e trovi gente preparata senza andare chissa' dove .......ciao.
 
Porto la mia piccola esperienza riguardo l'allevatore Bellavista,l'anno scorso son andato per prendere dei TB di chiusa,era pomeriggio e sappiamo tutti che per sentirli cantare e poi sceglierli non è l'ideale,ma gli impegni mi hanno costretto a fare ciò.

Siam stati un po li ad osservare e ascoltare per capire quale cantasse,poi mi disse guarda te ne do due che ho sentito cantano al 100%,mi fidai e li presi,risultato è che son dovuto tornare pochi giorni dopo per restituirli perchè non li ho sentiti aprire il becco, ne a capanno ne nella stanza,neanche un verso.
Almeno però li ha ripresi senza far e storie,in cambio ho preso 4 TB d'annata,con questo non voglio far cattiva pubblicità ma visto che alcuni ne parlano molto bene è giusto che si sappia che altri non sono rimasti proprio entusiasti.
 
Porto la mia piccola esperienza riguardo l'allevatore Bellavista,l'anno scorso son andato per prendere dei TB di chiusa,era pomeriggio e sappiamo tutti che per sentirli cantare e poi sceglierli non è l'ideale,ma gli impegni mi hanno costretto a fare ciò.

Siam stati un po li ad osservare e ascoltare per capire quale cantasse,poi mi disse guarda te ne do due che ho sentito cantano al 100%,mi fidai e li presi,risultato è che son dovuto tornare pochi giorni dopo per restituirli perchè non li ho sentiti aprire il becco, ne a capanno ne nella stanza,neanche un verso.
Almeno però li ha ripresi senza far e storie,in cambio ho preso 4 TB d'annata,con questo non voglio far cattiva pubblicità ma visto che alcuni ne parlano molto bene è giusto che si sappia che altri non sono rimasti proprio entusiasti.
Avuto lo stesso problema con un sassello da canto....mai aperto il becco....non mi ha più visto
 
Vi posso dare un nominativo di un allevatore a mio parere preciso?Gianni Petruccioli sta a Giano nell'umbria(loc casa naticchia)provate e mi direte voi.......
Fortunatamente Roberto poi ho trovato una persona onesta che mi ha trattato bene anche se non mi aveveva mai visto....tutto fa esperienza sopratutto in questo ambito così di nicchia.....
 
io proverò a brevissimo con l'allevatore Battistini,sembra che anche qui sul forum abbia una buona reputazione.

Ciao, e fai bene io ho 50 anni e non so nemmeno piu' io
quanti allevatori ho conosciuto (piu o meno noti) ma Davide Battistini e' veramente un ottimapersona sono 4 anni che vado da lui, e' competente e onesto, gente rara di questi tempi
Saluti Sandro
 
oggi acquistato 2 sasselli di prima chiusa che cantano da circa una settimana si sono fatti sentire con il loro verso che piace a me non ho resistito ma la passione e' stata piu' forte di me questi verranno a rinforzare ulteriolmente la mia squadra grazie al Pasquinelli che me li ha trovati e fatti sentire proprio oggi alle 15,30 non me li sono fatti scappare..
 
oggi acquistato 2 sasselli di prima chiusa che cantano da circa una settimana si sono fatti sentire con il loro verso che piace a me non ho resistito ma la passione e' stata piu' forte di me questi verranno a rinforzare ulteriolmente la mia squadra grazie al Pasquinelli che me li ha trovati e fatti sentire proprio oggi alle 15,30 non me li sono fatti scappare..


Ue, se scarti qualche sassello tra i tuoi 1000 perchè non ti piace il verso fai un fischio....che noi del nord veniamo in giù...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto