Re: Merli colori diversi

si l'età il più alto ha qualche annetto in più mentre il secondo è dello scorso anno o almeno spero
 
Re: Merli colori diversi

Mattia_Sostizzo ha scritto:
Merula ha scritto:
E amici scusate per l'inesperienza e la voglia di sapere, ma ho un'altra domanda. Rimanendo in tema merli, dopo quanto tempo dalla nascita si può stimare con sicurezza il sesso del soggetto ? Lo vediamo la primavera dopo la nascita oppure anche prima ? e da cosa lo possiamo dedurre il sesso ? sentivo che ad esempio il giovane maschio deve avere il piumaggio scuro, ma non l'ho mica capita bene sta cosa ! Aspetto chiarimenti da chiunque ne sappia più di me :) Grazie !

Anche dopo 1 mese dalla nascita

anche dalla prima coda che mette si capisce in molti casi...per i maschi è gia di un nero intenso...
 
Re: Merli colori diversi

Se son foto fatte quest anno il merlo in alto può essere un merlo dell'anno scorso mentre quello in basso di quest anno.
 

Merula

Utente Registrato
Messaggi
11
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Ciao ragazzi volevo porvi un semplice e banale quesito, per chi ne sa più di me !
Che differenza c'è fra i due merli in foto ?
 
Re: Merli colori diversi

La differenza fra i sessi si vede anche nel nido. Nel nido il maschio ha la testa scura, la femmina tende al marrone. Una volta usciti dal nido il grigio, più chiaro o più scuro che sia, è del maschio. Il marrone nelle sue diverse tonalità è della femmina.
 
Re: Merli colori diversi

quello sotto non puo' avere 1 anno.e' del 2011.quelli del 2010 non hanno ancora il becco nero.
 
Re: Merli colori diversi

secondo me è un merlo di passo del 2010 dell'ultima cova perche sta facendo ora (guardando le foto ) le penne nere da maschio, bisognerebbe vedere la foto in che periodo è stata fatta ma secondo me è di passo zampe troppo scure......
 
Re: Merli colori diversi

18-06-86 ha scritto:
secondo me è un merlo di passo del 2010 dell'ultima cova perche sta facendo ora (guardando le foto ) le penne nere da maschio, bisognerebbe vedere la foto in che periodo è stata fatta ma secondo me è di passo zampe troppo scure......


spiegatemi che differenze di colore ci sono tra un soggetto nato in maggio in Italia e quindi diciamo stanziale e un altro nato in Germania e di passo per l'Italia
 
Re: Merli colori diversi

marco 77 ha scritto:
[quote="18-06-86":19yrnih5]secondo me è un merlo di passo del 2010 dell'ultima cova perche sta facendo ora (guardando le foto ) le penne nere da maschio, bisognerebbe vedere la foto in che periodo è stata fatta ma secondo me è di passo zampe troppo scure......


spiegatemi che differenze di colore ci sono tra un soggetto nato in maggio in Italia e quindi diciamo stanziale e un altro nato in Germania e di passo per l'Italia[/quote:19yrnih5]

i soggetti "nostrani" di solito presentano una colorazione molto piu' scura e non tendende al grigio come il soggetto in considerazione, questo dovuto probilmente a sottospecie presenti da noi.Inoltre l'anello oculare giallo e' molto piu' marcato nei nostri soggetti.
 
Re: Merli colori diversi

giulz ha scritto:
nn prendetemi per pazzo ma quello sotto a me sembra pure ma femmina....
si puo' essere.ripeto.se e' un maschio e' di questo anno(2011) e non di sicuro del 2010.laltrimenti e' femmina.non si capisce bene dalla foto
 
Re: Merli colori diversi

Merula ha scritto:
E amici scusate per l'inesperienza e la voglia di sapere, ma ho un'altra domanda. Rimanendo in tema merli, dopo quanto tempo dalla nascita si può stimare con sicurezza il sesso del soggetto ? Lo vediamo la primavera dopo la nascita oppure anche prima ? e da cosa lo possiamo dedurre il sesso ? sentivo che ad esempio il giovane maschio deve avere il piumaggio scuro, ma non l'ho mica capita bene sta cosa ! Aspetto chiarimenti da chiunque ne sappia più di me :) Grazie !

Anche dopo 1 mese dalla nascita
 
Re: Merli colori diversi

Bhè le merle hanno una colorazione sul marrone o bruno grigiastro ma soprattutto hanno delle piccole macchie sotto la gola e forse il petto più chiaro, anche se a volte pure loro hanno il becco giallo. Da quel che ricordo le caratteristiche della merla sono queste, correggetemi se sbaglio.
Poi mi rifaccio all'affermazione di botahv che parlava di soggetto di passo ... era una mia ipotesi e volevo avere delle conferme in più, oltre al fatto che si trattasse appunto di un merlo giovane insomma ..grazie delle risposte !
 
Re: Merli colori diversi

Merula ha scritto:
Bhè le merle hanno una colorazione sul marrone o bruno grigiastro ma soprattutto hanno delle piccole macchie sotto la gola e forse il petto più chiaro, anche se a volte pure loro hanno il becco giallo. Da quel che ricordo le caratteristiche della merla sono queste, correggetemi se sbaglio.
Poi mi rifaccio all'affermazione di botahv che parlava di soggetto di passo ... era una mia ipotesi e volevo avere delle conferme in più, oltre al fatto che si trattasse appunto di un merlo giovane insomma ..grazie delle risposte !
ma quanto e' che lo hai in gabbia?
 
Re: Merli colori diversi

Bhè io questi non ce li ho più ! Comunque l'ho tenuto per poco tempo .. e a
gennaio di quest'anno !
 
Re: Merli colori diversi

Sì e fortunatamente era la stessa cosa che avevo pensato io !
 
Re: Merli colori diversi

Son sicuramente due maschi, guardate il giallo attorno all'occhio.
Quello sotto potrebbe avere anche poco più di un'anno! Io ne ho uno così! Se fosse nato in primavera2010 e inserito in foto ad ottobre non sarebbe mai andato in estro e a quest'ora avrebbe ancora il becco mezzo nero.
 
Re: Merli colori diversi

E amici scusate per l'inesperienza e la voglia di sapere, ma ho un'altra domanda. Rimanendo in tema merli, dopo quanto tempo dalla nascita si può stimare con sicurezza il sesso del soggetto ? Lo vediamo la primavera dopo la nascita oppure anche prima ? e da cosa lo possiamo dedurre il sesso ? sentivo che ad esempio il giovane maschio deve avere il piumaggio scuro, ma non l'ho mica capita bene sta cosa ! Aspetto chiarimenti da chiunque ne sappia più di me :) Grazie !
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto