Distanza appostamento da capanna in pietra

Re: Distanza appostamento da capanna in pietra

stefano63 ha scritto:
posso dirti la mia esperienza , alcuni anni fa feci fare un sopraluogo alle guardie provinciali in un bel posto per sasselli e cesene tutto sembrava filare liscio poi appena ci siamo spostati da dove dovevo costruire il capanno li' vicino a cr 80 mt in direzione sparo si intravede in mezzo ai rovi una capanna mista pietra e legno ,allora le guardie hanno fatto dietro front sul benestare vista la mia impossibilita a spostare il capanno ,mi hanno detto che se il propietario ci avesse messo degli attrezzi da lavoro (rastrello etc ) avrei lavorato per niente, morale prima di comperarlo informati bene ciao
....ma siccome in Italia la metà della capannine dei boschi sono abusive..più che altro baracchine..voglio vedere a che titolo non possono darti l'autorizzazione visto che non dovrebbero esistere..ma che si informino prima le forestali...comunque francesco infromati che è meglio..........
 
Re: Distanza appostamento da capanna in pietra

Grazie a tutti farò un salto in Provincia così sono più tranquillo...
Il seccatoio che sarebbe il mio è abbandonato, l'altro invece mi sembra tenuto bene e secondo me lo usano anche come riparo per gli attrezzi, la cosa si complica..
Mi sà che devo tornare anche sul posto col telemetro e vedere per bene come sono messi sti capanni e la distanza precisa...
Ciao
 
Re: Distanza appostamento da capanna in pietra

francesco70 ha scritto:
Grazie a tutti farò un salto in Provincia così sono più tranquillo...
Il seccatoio che sarebbe il mio è abbandonato, l'altro invece mi sembra tenuto bene e secondo me lo usano anche come riparo per gli attrezzi, la cosa si complica..
Mi sà che devo tornare anche sul posto col telemetro e vedere per bene come sono messi sti capanni e la distanza precisa...
Ciao
se e' utilizzato, abusivo o no, devi stare a distanza, ma di spalle, 100 metri si fanno alla svelta......
P.S.
pero', datti una mossa perche' ho sentito strane voci riguardo a nuove regole sulle distanze da rispettare per gli appostamenti fissi.......
 
Re: Distanza appostamento da capanna in pietra

stefano63 ha scritto:
posso dirti la mia esperienza , alcuni anni fa feci fare un sopraluogo alle guardie provinciali in un bel posto per sasselli e cesene tutto sembrava filare liscio poi appena ci siamo spostati da dove dovevo costruire il capanno li' vicino a cr 80 mt in direzione sparo si intravede in mezzo ai rovi una capanna mista pietra e legno ,allora le guardie hanno fatto dietro front sul benestare vista la mia impossibilita a spostare il capanno ,mi hanno detto che se il propietario ci avesse messo degli attrezzi da lavoro (rastrello etc ) avrei lavorato per niente, morale prima di comperarlo informati bene ciao

Stefano dovresti dire alle guardie provinciale di studiarsi bene la Ns. legge regionale e in particolare l'art. 25 (modificato dal buon Vanni [allah.gif] ); praticamente la distanza di 100 metri dall'appostamento fisso è da tenersi esclusivamente per quegli stabili adibiti ad abitazione o a posti di lavoro (pertanto dotati di abitabilità e numero civico). Non rientrano nel rispetto dei 100 metri sia i fabbricati rurali (pertanto destinati anche al deposito degli attrezzi per l'attività agro-silvo-pastorale) e sia i fabbricati adibiti ad essere complementari (quindi pernottamento, deposito richiami e attrezzature vare) all'attività venatoria.
 
Re: Distanza appostamento da capanna in pietra

se i seccatoi sono abbandonati e non vengono più usati non ci sono problemi.
due anni fa ero a caccia in alta garfagnana a 10m da una capanna e una stalla dove un tempo 15 anni fa
i pastori portavano le pecore in estate, controllo del c.f.s. che anno detto,visto che è tutto abbandonato
puoi cacciarci tranquillamente. Sei nvece era un annesso agricolo dove il conduttore tiene gli attrezzi per pulire il bosco dovevo stare a distanza.
 
Messaggi
7,368
Punteggio reazioni
1,074
Punti
218
Ho bisogno urgente di un vostro consiglio:
Ieri sono andato a vedere un castagneto che vorrei comprare per farvi un appostamento fisso, è sugli 800 mt slm, è un bel posto con un cucuzzolo che domina sulla valle sottostante, la zona è buona per sasselli e cesene, insomma sarei fermemente deciso a prenderlo, però oggi sono stato assalito da un dubbio atroce, nel bosco sono presenti due seccatoi per le castagne, in pietra, con distanze da 80 a 90 metri dal punto dove dovrei fare il capanno (se lo facessi più lontano sarei troppo più lontano dalla cresta dove prevedo che si posino quasi tutti gli uccelli).
Uno dei due seccatoi rimane nella particella che dovrei comprare, l'altro no.
Ora mi chiedo se la Provincia mi rilascerebbe l'autorizzazione all' app. fisso mancando la distanza da queste due capanne.
Ho pensato anche a dmolire quella che sarebbe la mia, ma rimarrebbe l'altra...
Oppure fare il capanno dentro il seccatoio, ma l'altro seccatoio è sempre troppo vicino..
Secondo voi la distanza di 100 (o 150)mt và mantenuta anche da una capanna in pietra?
Grazie in anticipo dei consigli, in pratica risolto questo dubbio decido subito se comprare oppure no... ciao
 
Re: Distanza appostamento da capanna in pietra

.....esclusivamente per quegli stabili adibiti ad abitazione o a posti di lavoro (pertanto dotati di abitabilità e numero civico)

se nn è considerata abitazione ,cioe non ha numero civico ..il capanno da caccia, lo si puo fare ..
sto costruendo un deposito attrezzi con tutti i permessi (comune, provincia, comunita montana ecc ecc) a circa 70 metri dal capanno ..e a caccia continuero ad andare senza nessun problema ..
 
Re: Distanza appostamento da capanna in pietra

LORENZOPT ha scritto:
francesco70 ha scritto:
1-0 per i no, mi sà che la cosa migliore è chiedere alle guardie provinciali o farle venire sul posto...
stasera ho provato a telefonare, ma non hanno risposto..

vai tranquillo francesco, se sono abbandonati e non utilizzati, no problem....
io ne ho uno difronte al capanno, 25 metri, praticamente sparo sul tetto.
se invece, specialmente quello che poi non sarebbe tuo, viene utilizzato in qualsiasi modo allora...............considera pero' che di spalle in toscana son 100 metri......
comunque fai bene ad informarti, perche' sai come funziona, ognuno la interpreta a modo suo........

la cosa importante e' che non sia utilizzabile.quindi o senza tetto oppure senza porte(te lo dico x esperienza personale [****.gif] ,almeno in prov di lucca)
 
Re: Distanza appostamento da capanna in pietra

phablo.p ha scritto:
.....esclusivamente per quegli stabili adibiti ad abitazione o a posti di lavoro (pertanto dotati di abitabilità e numero civico)

se nn è considerata abitazione ,cioe non ha numero civico ..il capanno da caccia, lo si puo fare ..
sto costruendo un deposito attrezzi con tutti i permessi (comune, provincia, comunita montana ecc ecc) a circa 70 metri dal capanno ..e a caccia continuero ad andare senza nessun problema ..

da noi in prov.LU non danno app. fissi se non sono a distanza da annessi agricoli.
 
Re: Distanza appostamento da capanna in pietra

folaga3 ha scritto:
phablo.p ha scritto:
.....esclusivamente per quegli stabili adibiti ad abitazione o a posti di lavoro (pertanto dotati di abitabilità e numero civico)

se nn è considerata abitazione ,cioe non ha numero civico ..il capanno da caccia, lo si puo fare ..
sto costruendo un deposito attrezzi con tutti i permessi (comune, provincia, comunita montana ecc ecc) a circa 70 metri dal capanno ..e a caccia continuero ad andare senza nessun problema ..

da noi in prov.LU non danno app. fissi se non sono a distanza da annessi agricoli.

...l'unica è informarsi bene sulle normative vigenti nella zona dove si intende operare...
in italia funziona cosi ..ogni zona ha le sue prerogative e leggi personalizzate ...
 
Re: Distanza appostamento da capanna in pietra

Scusate, anche io ho un problema simile.
Qui in pianura all'interno di un boschetto che promette molto bene per cin c'è una sorta di casetta in muratura con tetto, però non è chiusa da porte ed è abbandonata.
io posso costruirci l'appostamento temporaneo, per dire, anche a 15 mt di distanza?
 
Re: Distanza appostamento da capanna in pietra

posso dirti la mia esperienza , alcuni anni fa feci fare un sopraluogo alle guardie provinciali in un bel posto per sasselli e cesene tutto sembrava filare liscio poi appena ci siamo spostati da dove dovevo costruire il capanno li' vicino a cr 80 mt in direzione sparo si intravede in mezzo ai rovi una capanna mista pietra e legno ,allora le guardie hanno fatto dietro front sul benestare vista la mia impossibilita a spostare il capanno ,mi hanno detto che se il propietario ci avesse messo degli attrezzi da lavoro (rastrello etc ) avrei lavorato per niente, morale prima di comperarlo informati bene ciao
 
Re: Distanza appostamento da capanna in pietra

1-0 per i no, mi sà che la cosa migliore è chiedere alle guardie provinciali o farle venire sul posto...
stasera ho provato a telefonare, ma non hanno risposto..
 
Re: Distanza appostamento da capanna in pietra

francesco70 ha scritto:
Grazie a tutti farò un salto in Provincia così sono più tranquillo...
Il seccatoio che sarebbe il mio è abbandonato, l'altro invece mi sembra tenuto bene e secondo me lo usano anche come riparo per gli attrezzi, la cosa si complica..
Mi sà che devo tornare anche sul posto col telemetro e vedere per bene come sono messi sti capanni e la distanza precisa...
Ciao

Fai attenzione perchè la distanza non è quella effettiva che puoi misurare con il telemetro ma si tratta di distanza topografica,cioè non tiene conto dell'eventuale dislivello.
Da noi in quel di Lucca inseriscono l'appostamento in mappa con il GPS e la distanza è quella che puoi misurere sulle mappe.
 
Re: Distanza appostamento da capanna in pietra

francesco70 ha scritto:
1-0 per i no, mi sà che la cosa migliore è chiedere alle guardie provinciali o farle venire sul posto...
stasera ho provato a telefonare, ma non hanno risposto..

vai tranquillo francesco, se sono abbandonati e non utilizzati, no problem....
io ne ho uno difronte al capanno, 25 metri, praticamente sparo sul tetto.
se invece, specialmente quello che poi non sarebbe tuo, viene utilizzato in qualsiasi modo allora...............considera pero' che di spalle in toscana son 100 metri......
comunque fai bene ad informarti, perche' sai come funziona, ognuno la interpreta a modo suo........
 
Re: Distanza appostamento da capanna in pietra

Michael 93: vai tranquillo, lo puoi costruire anche dentro il rudere.
 
Re: Distanza appostamento da capanna in pietra

E' capitato anche a me e mi dissero che se la capanna non era utilizzata e non aveva porte chiuse non faceva distanza.
Occhio,però,ai castagni:
stanno sparendo dalle nostre colline!
Ho un paio di amici che hanno i capanni nei castagneti e sono disperati:
tutto secco!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto