dove si posono trovare dei neon piu specifici?

Re: dove si posono trovare dei neon piu specifici?

Stefano 123 ha scritto:
Ne avevo parlato lo scorso anno dei led per illuminare la stanza con Max_fior e anche lui,oltre ad un tecnico mio collega,mi aveva dato parere negativo...

stefano perche ti aveva dato parere negativo ?
sulla funzionalita /resa di questi led oppure per costi, il dover rifare l'impianto, ecc ecc ?

mi interessava sapere se avevano gia provato ad usarli e riscontrato qualche pecca,anomalie o cose del genere ..
a livelli lavorativo /allevamento visti gli attuali risultati , molto probabilmente convertiremo tt le luci ad incandescenza con i led .. un po alla volta in tutti gli allevamenti ..ovviamente la fase di studio durera ancora parecchio in modo da testarli durante tutto il ciclo vitale degli animali ..per ora solo risultati positivi poi si vedra ..
per quanto riguarda i richiami ..nn credo che i led li facciano cantare di piu , sicuramente (almeno penso) miglioreranno la loro condizione ambientale (che nn è poco) e visto che ho due plafoniere da 58w accese tutto l'anno, credo che nel giro di due anni ammortizzo il costo d'acquisto ..i led dovrebbero durare parecchi anni ancora (probabilmente piu delle nostre caccie eheh)
 
Re: dove si posono trovare dei neon piu specifici?

esistono dei veri e propi tubi identici quelli fluorescenti con la particolarità di essere a led della ditta philips misure da 600mm (vecchi 18 watt ) 1200mm (vecchi 36 watt ) . I nuovi consumano rispettivamente 11watt e 22watt . colore della luce bianco neutro 4000 k e bianco freddo 6500 k . flusso luminoso 750 lumen e 1500 lumen per tipo . puo sostituire i normali tubi al neon in plafoniere sostituendo semplicemente lo starter con componente adeguato. il costo non lo sò ma facendo questo di mestiere faccio presto ad impararlo . Ho alcune perplessità sulla tonalità della luce ma se ci sentiamo posso approfondire il discorso con i miei fornitori . Anche osram ha prodotti simili . saluti .
 
Re: dove si posono trovare dei neon piu specifici?

qua si vede la differenza di illuminazione tra led e incandescenza ..
luciled002.jpg


luciled001.jpg
 
Re: dove si posono trovare dei neon piu specifici?

phablo.p ha scritto:
oldarin ha scritto:
??????????????? .......paolo sii + chiaro [Trilly-77-24.gif]

..Rinaldo col cellulare di piu nn si può... [tenerezza.gif]
a breve dovrebbero portarmi delle schede tecniche complete, sulle lampade a led testate per gli allevamenti avicoli ...

("" chiaro""era una battuta) benissimo attendo allora... la cosa mi interessa..cmq la prima foto anche col cell è esaustiva...la seconda un po meno... [anzioso.gif]
ciao..
 
Re: dove si posono trovare dei neon piu specifici?

Veramente molto interessante questo argomento [up.gif]
 
Re: dove si posono trovare dei neon piu specifici?

phablo.p ha scritto:
botahv79 ha scritto:
[quote="phablo.p":21z95516]se devi fare un impianto nuovo ti consiglio di passare ai led ...costo iniziale piu alto ..consumi ridotti al 10% e durata fino a 100000 ora (dipende dalle marche ) e la cosa piu importante che a differenza di neon e incandescenze non creano disturbi agli occhi in quanto la frequenza dei led è altissima e nn creano l'effetto "discoteca "...
per ora sto usando i neon ma quando ingabbiero passero ai led che sto testando in allevamento avicolo con ottimi risultati ..


interessante sta cosa, mi devi tener aggiornato.

sono circa due mesi che li sto testando in allevamento ..oltre al discorso economico (molto interessante) dal punto di vista pratico queste luci sono un bel passo avanti per quanto riguarda il benessere degli animali ...il led si puo avere del colore che si vuole dal blu al rosso ..in piu la frequenza è modulabile si arriva a risultati molto simili a quella naturale del sole ...la ditta in questione ha brevettato un sistema di dimerizzazzione che permette pure di regolare l'intensità luminosa come si fa nelle luci ad incandescenza ..per cui si potra avere un effetto alba e tramonto sicuramente meno scoccante dell'accensione immediata a piena potenza ..nella batteria dove li abbiamo installati il benessere è visibile gia dopo pochi giorni e gli animali restano molto piu tranquilli(con consumi di mangime piu contenuti,per cui hanno anche effetto sulla conversione mangime /peso animale ), cosa che nn accade con le luci ad incandescenza che stressano sicuramente di piu ...a breve sapro dire di piu ...visto che numerosi veterinari stanno,monitorizzando gli sviluppi di queste nuove lampade a led ...[/quote:21z95516]

discorso interessante davvero bisognerebbe sentire anche rinaldo cosa dice lui che è un guru nel campo rinaldo batti un colpo......
 
Re: dove si posono trovare dei neon piu specifici?

si possono vedere delle foto a riguardo?
 
Re: dove si posono trovare dei neon piu specifici?

secondo me il problema fondamentale è che nei led in tubo o in streep la luce viene generata da un punto grande come uno spillo, quindi, per poter illuminare, deve emettere un fascio molto forte. Invece in una basso consumo che consuma 20W e fa luce per 100W , oppure in un neon, la generazione di luce viene distribuita su una superficie molto molto più estesa e non è forte come il led.
 
Re: dove si posono trovare dei neon piu specifici?

oldarin ha scritto:
eccomi ...effettivamente sono un po costosi ma non + di tanto...ottimo risparmio
e durata ...come è già stato detto non disturbano la vista dei richiami (a lungo andare)perchè non sono pilotati a 50HZ (come i neon tradizionali).,non generano raggi infrarossi e nemmeno ultravioletti...e quanto sembra non attirano nemmeno gli insetti....solo che il loro fascio è piuttosto direttivo ,ossia meno diffuso rispetto alle lampade tradizionali o neon....per cui opterei per i modelli a strisce...e non tipo faretto
o lampada..
ciò è quanto so pe rora...
io li consoglierei...costo a parte..

come giustamente scrive rinaldo le "lampade" che sto testando sono delle barrette in alluminio su cui sono fissati led ..un'altro vantaggio di queste luci è che con una "lente" che poi è il vetro che le riveste si puo direzionare la luce a piacimento ..si parte da una lama di luce a a un'apertura fino a piu di 200 gradi ..
 
Re: dove si posono trovare dei neon piu specifici?

oldarin ha scritto:
??????????????? .......paolo sii + chiaro [Trilly-77-24.gif]

..Rinaldo col cellulare di piu nn si può... [tenerezza.gif]
a breve dovrebbero portarmi delle schede tecniche complete, sulle lampade a led testate per gli allevamenti avicoli ...
 
Re: dove si posono trovare dei neon piu specifici?

Lampade fluorescenti lineari ('neon') montate su plafoniere moderne con reattori elettronici o lampade fluorescenti compatte ('lampade a risparmio energ.'), a mio avviso..
 
Re: dove si posono trovare dei neon piu specifici?

Paolo, ma quanto costa la lampada che stai stestando ??

saluti amedeo
 
Re: dove si posono trovare dei neon piu specifici?

se devi fare un impianto nuovo ti consiglio di passare ai led ...costo iniziale piu alto ..consumi ridotti al 10% e durata fino a 100000 ora (dipende dalle marche ) e la cosa piu importante che a differenza di neon e incandescenze non creano disturbi agli occhi in quanto la frequenza dei led è altissima e nn creano l'effetto "discoteca "...
per ora sto usando i neon ma quando ingabbiero passero ai led che sto testando in allevamento avicolo con ottimi risultati ..
 
Re: dove si posono trovare dei neon piu specifici?

phablo.p ha scritto:
se devi fare un impianto nuovo ti consiglio di passare ai led ...costo iniziale piu alto ..consumi ridotti al 10% e durata fino a 100000 ora (dipende dalle marche ) e la cosa piu importante che a differenza di neon e incandescenze non creano disturbi agli occhi in quanto la frequenza dei led è altissima e nn creano l'effetto "discoteca "...
per ora sto usando i neon ma quando ingabbiero passero ai led che sto testando in allevamento avicolo con ottimi risultati ..


interessante sta cosa, mi devi tener aggiornato.
 
Re: dove si posono trovare dei neon piu specifici?

phablo.p ha scritto:
[quote="Stefano 123":2xbzm3v9]Ne avevo parlato lo scorso anno dei led per illuminare la stanza con Max_fior e anche lui,oltre ad un tecnico mio collega,mi aveva dato parere negativo...

stefano perche ti aveva dato parere negativo ?
sulla funzionalita /resa di questi led oppure per costi, il dover rifare l'impianto, ecc ecc ?

[/quote:2xbzm3v9]

più che altro le perplessità riguardavano il tipo di luce emessa ad un paio di metri di fronte alle gabbie se avrebbe potuto creare problemi di salute/cecità ai richiami.Penso però che usate in voliera appese al soffitto non creino problemi...attendiamo comunque la tua esperienza :wink:
 
Re: dove si posono trovare dei neon piu specifici?

io ho gia provato i led ma è poco valido secondo me,
la luce emessa è quasi acciecante e sembra siano tutti raggi di luce singoli (le lenti non le ho mai provate), non è una luce piena come un neon o di una basso consumo,
Poi per illuminare una stanza ce ne vogliono molte
per me ad oggi la soluzione migliore per uno che deve fare un impianto nuovo resta la bassoconsumo arcadia (dove poi non serve reattore ad alta frequenza perchè gia integrato)
 
Re: dove si posono trovare dei neon piu specifici?

Forse il costo iniziale credo sia elevato, non ne sono sicuro, comunque sono d'accordo nell'approfondire l'argomento:

amedeo
 
Re: dove si posono trovare dei neon piu specifici?

Ne avevo parlato lo scorso anno dei led per illuminare la stanza con Max_fior e anche lui,oltre ad un tecnico mio collega,mi aveva dato parere negativo...
 

stefen

Utente Registrato
Messaggi
187
Punteggio reazioni
0
Punti
6
vorrei provare con dei neon piu specifici per il fotoperiodo.ma alla besser li hanno finiti e fino fine mese non ne tengonO!CE QUALCHE ALTRO POSTO DOVE POTREI CHIEDERE?
 
Re: dove si posono trovare dei neon piu specifici?

Bravo Pablo un argomento interessante quello dei led......
Adesso il led sta sostituendo tutti i tipi o quasi di illuminazione e sarabbe utile capire se tale luce può essere usata per gli animali..... so per certo che qualcosa esiste già per gli acquari, ma per i volatili non avevo mai sentito qualcosa a riguardo.....adesso mi informerò da chi ne sa ma mi sa che Max già qualcosa conosce....
 
Re: dove si posono trovare dei neon piu specifici?

botahv79 ha scritto:
phablo.p ha scritto:
se devi fare un impianto nuovo ti consiglio di passare ai led ...costo iniziale piu alto ..consumi ridotti al 10% e durata fino a 100000 ora (dipende dalle marche ) e la cosa piu importante che a differenza di neon e incandescenze non creano disturbi agli occhi in quanto la frequenza dei led è altissima e nn creano l'effetto "discoteca "...
per ora sto usando i neon ma quando ingabbiero passero ai led che sto testando in allevamento avicolo con ottimi risultati ..


interessante sta cosa, mi devi tener aggiornato.

sono circa due mesi che li sto testando in allevamento ..oltre al discorso economico (molto interessante) dal punto di vista pratico queste luci sono un bel passo avanti per quanto riguarda il benessere degli animali ...il led si puo avere del colore che si vuole dal blu al rosso ..in piu la frequenza è modulabile si arriva a risultati molto simili a quella naturale del sole ...la ditta in questione ha brevettato un sistema di dimerizzazzione che permette pure di regolare l'intensità luminosa come si fa nelle luci ad incandescenza ..per cui si potra avere un effetto alba e tramonto sicuramente meno scoccante dell'accensione immediata a piena potenza ..nella batteria dove li abbiamo installati il benessere è visibile gia dopo pochi giorni e gli animali restano molto piu tranquilli(con consumi di mangime piu contenuti,per cui hanno anche effetto sulla conversione mangime /peso animale ), cosa che nn accade con le luci ad incandescenza che stressano sicuramente di piu ...a breve sapro dire di piu ...visto che numerosi veterinari stanno,monitorizzando gli sviluppi di queste nuove lampade a led ...
 
Re: dove si posono trovare dei neon piu specifici?

eccomi ...effettivamente sono un po costosi ma non + di tanto...ottimo risparmio
e durata ...come è già stato detto non disturbano la vista dei richiami (a lungo andare)perchè non sono pilotati a 50HZ (come i neon tradizionali).,non generano raggi infrarossi e nemmeno ultravioletti...e quanto sembra non attirano nemmeno gli insetti....solo che il loro fascio è piuttosto direttivo ,ossia meno diffuso rispetto alle lampade tradizionali o neon....per cui opterei per i modelli a strisce...e non tipo faretto
o lampada..
ciò è quanto so pe rora...
io li consoglierei...costo a parte..
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto