che tabelle seguite per il fotoperiodo?

Le 2 tabelle sono troppo diverse anche perchè la sassello aumenta fino a metà Gennaio, quindi impensabile di passare da l'una all'altra quando le ore di luce più o meno sono le stesse. A questo punto concordo con sassellino, fagli fare la muta (è sempre bene mantenere un certo ore di luce e non spegnere subito) e poi passi alla 23 B anche se le ore saranno decisamente meno della sassello.
 
Le 2 tabelle sono troppo diverse anche perchè la sassello aumenta fino a metà Gennaio, quindi impensabile di passare da l'una all'altra quando le ore di luce più o meno sono le stesse. A questo punto concordo con sassellino, fagli fare la muta (è sempre bene mantenere un certo ore di luce e non spegnere subito) e poi passi alla 23 B anche se le ore saranno decisamente meno della sassello.
Si l'importante di solito è che l'eventuale sbalzo ( che non fa'mai bene) sia a diminuire e non ad aumentare...e che la muta sia ultimata perfettamente.
 
Re: che tabelle seguite per il fotoperiodo?

Anch'io ho il beretti 2000 plus e uso la tabella sassello ritardata di nove giorni:
risponde alle mie esigenze.

Le tabelle di Vanni Ligasacchi sono un pò diverse da quelle attualmente in uso;
prova a fare qualche confronto.
 
Re: che tabelle seguite per il fotoperiodo?

questo è quello che dice il pratt:
devi salire a 17 ore per bottacci e merli (se avessi solo merli potresti rimanere anche a 16, sedici e mezza) esattamente 23 giorni prima del teorico primo giorno di passo (8 settembre per il 1° ottobre). Dopo 25-27 giorni, aumenti di un botto un quarto d'ora, dopo ulteriori sette giorni puoi iniziare con aumenti di 1:30-2:00 solo di sera, facendo coincidere l'alba con quella naturale.

Grazie...
io ho sentito di gente tra brescia e vicenza che con i tordi e quindi anche merli arriva a 21-22 ore di luce...è una follia?
scusa quando scrivi ::::::::::::dopo ulteriori sette giorni puoi iniziare con aumenti di 1:30-2:00 solo di sera, facendo coincidere l'alba con quella naturale::::::::::: per aumenti di 1:30-2:00 si intendono ore cioè un'ora e mezza?
grazie ragazzi
 
Re: che tabelle seguite per il fotoperiodo?

1957ale ha scritto:
Anch'io ho il beretti 2000 plus e uso la tabella sassello ritardata di nove giorni:
risponde alle mie esigenze.

Le tabelle di Vanni Ligasacchi sono un pò diverse da quelle attualmente in uso;
prova a fare qualche confronto.

Scusa ale, ma te hai tutti i richiami in un'unica stanza...??
 
Re: che tabelle seguite per il fotoperiodo?

Grazie ragazzi , ho visto che mi avete risposto e dato degli ottimi consigli .
Attuerò la 23b , anche perchè ho una unica stanza . Vi farò sapere come andrà il proseguo .
P.S. ha ragione Turdus , gli uccelli non hanno l'orologio , ma io fino adesso seguivo la tabella di Ligasacchi , la n°6 .

ciao Enrico.
 
a tal proposito vorrei fare una domanda.... premesso che come già detto + volte utilizzo la 23b.. a fine dicembre dovrebbe iniziare il decremento delle ore ma invece ho bloccato il tutto per fare in modo che le ultime cesene che ancora portavo risentissero del calo di luce (abbastanza pesante visto che si parla di 10 min al giorno). finito di usarle a fine gennaio ho inziato il decremento di 10 min...

secondo voi se faccio cosi tornando poi a riallinearmi con la 23 b tra qualche mese ci saranno problemi?
grazie
 
Re: che tabelle seguite per il fotoperiodo?

questo è quello che dice il pratt:
devi salire a 17 ore per bottacci e merli (se avessi solo merli potresti rimanere anche a 16, sedici e mezza) esattamente 23 giorni prima del teorico primo giorno di passo (8 settembre per il 1° ottobre). Dopo 25-27 giorni, aumenti di un botto un quarto d'ora, dopo ulteriori sette giorni puoi iniziare con aumenti di 1:30-2:00 solo di sera, facendo coincidere l'alba con quella naturale.

Riconosco la frase riportata: è la mia personale interpretazione del metodo Prat, ovvero la traduzione in pratica di quello che un po' cripticamente dice nel libro, ove, mi pare, non parla esplicitamente di incrementi. Alcuni anni fa, lo interpellai telefonicamente e mi rassicurò sul fatto che piccoli incrementi erano da ritenersi consentiti, anzi consigliati.
 
Re: che tabelle seguite per il fotoperiodo?

Grazie ho capito quindi se il passo da noi al nord inizia con i primi di ottobre bisogna gia essere a 16 - 17 ore con i primi di settembre giusto? come dicevi prima e poi a fine ottobre si puo anca arrivare a 21-22 o è proprio una follia?
grazie mille per i preziosi insegnamenti
io a 21 ore non andrei nemmeno per i sasselli, il sassello canta a 19 ore ma a 21 probabilmente già cambia le penne, quindi puoi alzare anche a 19 ore a metà ottobre certo che i merli e tordi poi caleranno il canto.
 
Re: che tabelle seguite per il fotoperiodo?

La puoi scaricare dalla home o prova sulla funzione cerca.
 

stefen

Utente Registrato
Messaggi
187
Punteggio reazioni
0
Punti
6
io uso la tabella di ligasacchi per bottacci e sabato dovrei riuscire a attivare la stanza delle cesene con l altra tabella sempre di ligasacchi.ci sono qualche tabelle diverse o quelle di lui sono le migliori??
 
Re: che tabelle seguite per il fotoperiodo?

14 ore e mezza ora troppo avanti.

EH IMMAGINAVO,
cosa ci conviene fare adesso?
mi conviene fermare ovviamente ma non tornare in giu con le ore giusto?
se ci fermiamo adesso quando dovremo ripartire con il 10 settembre circa?
grazie e scusate ancora
 
Re: che tabelle seguite per il fotoperiodo?

Per conto mio le tabelle pre impostate non sono ottime..
Per chi possiede il pro 2000 plus molti si trovano bene con la tab Sassello
 
Re: che tabelle seguite per il fotoperiodo?

Turdus ha scritto:
L'ora sulle tabelle è sempre e solo solare, non cambiate mai, gli uccelli non hanno l'orologio sulle zampe; siamo noi che dovremo ricordarci che quando è in vigore l'ora legale, la luce nelle nostre stanze si accenderà 1 ora dopo rispetto a quanto scritto sulle tabelle.

Maurizio
a meta ottobre circa pero quando andiamo a capanno la luce dentro alla stanza è gia accesa!bisogna ritardare l alba in stanza e aggiungere il tempo all tramonto?perchè alcuni tengono la doppia alba mentre alcuni dicono che è un danno fargli fare due albe
 
Re: che tabelle seguite per il fotoperiodo?

Concordo con Pecos, ho modificato in modo tale da avere un incremento di 4 min dal 25 settembre al 20 Ottobre (ovviamente ho aggiustato il tutto per bene), anche per un estro più profondo dei sasselli. Scopro totalmente al 1 ottobre.
Però Pecos dobbiamo tenere conto che i sasselli prima di essere scoperti sono stati ombreggiati e non al buio, e che quindi hanno sentito gli icrementi e il monte ore del periodo precedente. Inoltre ad un incremento di soli 2 minuti è affiancato un monte ore elevato.
Però sono comunque della tua idea, e quest'anno sto facendo la prova che ho citato sopra.
 
Re: che tabelle seguite per il fotoperiodo?

Turdus ha scritto:
Volevo informarvi che nel testo del "Fotoperiodo" la tabella sasselli/cesene è stata modificata con l'ultima versione.

Maurizio
ok grazie.differenze?
 
Re: che tabelle seguite per il fotoperiodo?

Io uso la tabella 23b perché al nord passano prima...secondo Me e' la più adatta con le ore di luce alla meta di settembre....
 
Re: che tabelle seguite per il fotoperiodo?

Grazie ho capito quindi se il passo da noi al nord inizia con i primi di ottobre bisogna gia essere a 16 - 17 ore con i primi di settembre giusto? come dicevi prima e poi a fine ottobre si puo anca arrivare a 21-22 o è proprio una follia?
grazie mille per i preziosi insegnamenti
io a 21 ore non andrei nemmeno per i sasselli, il sassello canta a 19 ore ma a 21 probabilmente già cambia le penne, quindi puoi alzare anche a 19 ore a metà ottobre certo che i merli e tordi poi caleranno il canto.

a 17 gia' cova... anche 19 son tante.
 
Re: che tabelle seguite per il fotoperiodo?

Il monte ore ad inizio Ottobre ha 1 ora in più e l'aumento a metà mese è più rapido; la sto usando da 2 anni con ottimi risultati, mi sembra che anche Carlo ( Caccia78) la usi.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto