che tabelle seguite per il fotoperiodo?

Re: che tabelle seguite per il fotoperiodo?

ZICCHIO71 ha scritto:
1957ale ha scritto:
Anch'io ho il beretti 2000 plus e uso la tabella sassello ritardata di nove giorni:
risponde alle mie esigenze.

Le tabelle di Vanni Ligasacchi sono un pò diverse da quelle attualmente in uso;
prova a fare qualche confronto.

Scusa ale, ma te hai tutti i richiami in un'unica stanza...??

Si io ho tutti i richiami in un'unica stanza:
bottacci,merli e sasselli.
 
Re: che tabelle seguite per il fotoperiodo?

OK grazie....
non so come mai c'è gente che arriva a 21 ore con bottacci a meta ottobre ....
grazie dei preziosi consigli
 
Re: che tabelle seguite per il fotoperiodo?

io mi sono fatto la mia tabella un po di anni fa che col passare degli anni ho modificato in base alle mie esigenze idem anche per tordi e merli.......
 
Re: che tabelle seguite per il fotoperiodo?

I miei richiami ora sono in un'unica voliera e uso una mia tabella, simile a quella di Ligasacchi, con un monte ore più basso, poi ad agosto quando gli ingabbio, ho 2 stanze (una per merli-tordi e una per sasselli-cesene) con 2 fotoperiodi diversi. Purtroppo per problemi di spazio non ho la possibilità di fare 2 voliere con due fotoperiodi distinti, da metterli nel periodo di riposo... In generale le tabelle di Ligasacchi, se non modificate, sono un po' "obsolete" considerando l'evoluzione del fotoperiodo in questi anni...
 
Re: che tabelle seguite per il fotoperiodo?

giulz ha scritto:
Andrea e se fosse di coprirli leggermente in modo che la luce sia un po Più cupa?

Giuliano, li sto coprendo con il calssico telo ombra ma secondo me l' incremento di 2min costante non li fa entrare bene in estro..
 
Re: che tabelle seguite per il fotoperiodo?

Ciao a tutti,
solo per essere tranquillo, io e il mio socio adesso siamo a circa 14:30 (14:25) son tre quattro giorni che i primi tordi in fase di alba iniziano un abbozzo di canto,,,,,,ho come paura di essere un po' avanti come monte ore...anche se salendo piano piano fra 15 gg a due minuti al giorno circa siamo a 15:30 verso la metà di settembre.... parliamo sempre di bottacci e merli.
siamo giusto secondo voi? o meglio fermarsi un po?
ringrazio in anticipo e scusate il rompimento de bale....
ciaoooo
 
Re: che tabelle seguite per il fotoperiodo?

pecos ha scritto:
Turdus ha scritto:
Il monte ore ad inizio Ottobre ha 1 ora in più e l'aumento a metà mese è più rapido; la sto usando da 2 anni con ottimi risultati, mi sembra che anche Carlo ( Caccia78) la usi.

Maurizio ovviamnete ti riferisci ad una sola stanza con soli sasselli e cesene? Infatti io tenedoli tutti insieme purtroppo, ho notato che l 'aumento di 2 min/die dai primi fino alla fine di ottbre è si ottimo per bottacci e merli ma scadente x i sasselli .Quest'anno vorrei fare un icremento maggiore ma temo di stressare un pò troppo i bottacci e merli.

Si, mi riferisco alla tabella specifica.
Sai come sappiamo dipende anche dai soggetti che ognuno ha in batteria, comunque considera che se li tieni ben coperti, questi ai primi di Ottobre, da una penombra, passano di colpo a 17 ore di luce, quindi non dovrebbere dare problemi di estro e l'incremento anche se minimo non dovrebbe influire. Se pensi è simile alle tecniche che prevedono chiusa, botta di luce anche a 18 ore e + per una qualche giorno e poi incrementi di mantenimento, dicono che i soggetti hanno una cattiveria in più nel canto.
 
Re: che tabelle seguite per il fotoperiodo?

OK....capito ma allora che io ho solo tordi e merli è corretto aumentare fino a fine ottobre allora? e poi mantenere novembre e parte di dicembre e poi iniziare il calo?
grazie ragazzi.buona giornata.
questo è quello che dice il pratt:
devi salire a 17 ore per bottacci e merli (se avessi solo merli potresti rimanere anche a 16, sedici e mezza) esattamente 23 giorni prima del teorico primo giorno di passo (8 settembre per il 1° ottobre). Dopo 25-27 giorni, aumenti di un botto un quarto d'ora, dopo ulteriori sette giorni puoi iniziare con aumenti di 1:30-2:00 solo di sera, facendo coincidere l'alba con quella naturale.
 
Re: che tabelle seguite per il fotoperiodo?

Ho il Beretti 2000 plus e uso la tabella di maurizio, la 23b, ma da quest'anno ritardata di 15 giorni visto che caccio in centro italia.....lo scorso anno l'avevo ritardata di 8 giorni e merli e bottacci mi son durati poco......
 
Re: che tabelle seguite per il fotoperiodo?

L'ora sulle tabelle è sempre e solo solare, non cambiate mai, gli uccelli non hanno l'orologio sulle zampe; siamo noi che dovremo ricordarci che quando è in vigore l'ora legale, la luce nelle nostre stanze si accenderà 1 ora dopo rispetto a quanto scritto sulle tabelle.

Maurizio
 
Re: che tabelle seguite per il fotoperiodo?

oltre ad evitare la doppia alba entrando ad ottobre nella stanza con la luce accesa, il sistema di traslare l'orario del simulatore senza toccare le albe e i tramonti mi è stato altrettanto utile per poter accudire i richiami nel periodo estivo, nel senso che per poter fare le pulizie di pomeiggio/sera quando esco dal lavoro, ho spostato le poche ora di luce artificiale del periodo estivo tutte nella fascia pomeridiana. tra un po' mi riallinerò con l'orologio al polso quando ce ne sarà bisogno [5a]
 
Re: che tabelle seguite per il fotoperiodo?

uncacciatore ha scritto:
Enrico T ha scritto:
Scusate , qualcuno mi sa dire , per piacere se la tabella 23b va bene cosi com'è nella zona dove abito , oppure devo anticiparla o ritardarla . E per quanto riguarda l'ora , è sempre solare oppure anche legale .Grazie a tutti [29]

Ciao Enrico
ciao io sono di sossano tu di dove sei della provincia di padova? cmq in ogni caso siamo vicini e ti dico che la 23b è perfetta per le nostre zone. tivanno in estro proprio nel periodo del passo!
adesso stò applicando le due tabelle per le due stanze cioè le tabella bottacci/merli per bottaccci merli fringuelli peppole e la tabella sasselli /cesene per i sasselli e cesene senza coprirli. queste due tabelle quest'anno le mando avanti di una settimana perchè ho riscontrato che andavano in estro un pò dopo il picco del passo.
cmq la 23b per un'unica stanza è ottima e giusta per il periodo di estro durante il passo!



Ciao Renato
ti ringrazio molto per avermi risposto . Penso che farò come mi hai detto tu , anche perche cacciamo nella stessa regione , quindi vicini .
Io caccio nell'ATC n°1 di padova . Spero di sentirci persto , saluti Enrico [lol.gif]
 
Re: che tabelle seguite per il fotoperiodo?

Enrico T ha scritto:
uncacciatore ha scritto:
[quote="Enrico T":1pmx01hc]Scusate , qualcuno mi sa dire , per piacere se la tabella 23b va bene cosi com'è nella zona dove abito , oppure devo anticiparla o ritardarla . E per quanto riguarda l'ora , è sempre solare oppure anche legale .Grazie a tutti [29]

Ciao Enrico
ciao io sono di sossano tu di dove sei della provincia di padova? cmq in ogni caso siamo vicini e ti dico che la 23b è perfetta per le nostre zone. tivanno in estro proprio nel periodo del passo!
adesso stò applicando le due tabelle per le due stanze cioè le tabella bottacci/merli per bottaccci merli fringuelli peppole e la tabella sasselli /cesene per i sasselli e cesene senza coprirli. queste due tabelle quest'anno le mando avanti di una settimana perchè ho riscontrato che andavano in estro un pò dopo il picco del passo.
cmq la 23b per un'unica stanza è ottima e giusta per il periodo di estro durante il passo!




Ciao Renato
ti ringrazio molto per avermi risposto . Penso che farò come mi hai detto tu , anche perche cacciamo nella stessa regione , quindi vicini .
Io caccio nell'ATC n°1 di padova . Spero di sentirci persto , saluti Enrico [lol.gif][/quote:1pmx01hc]
usa tranquillamente la 23b.se hai cesene coprile.ciao
 
Re: che tabelle seguite per il fotoperiodo?

OK grazie....
non so come mai c'è gente che arriva a 21 ore con bottacci a meta ottobre ....
grazie dei preziosi consigli

Ognuno è libero di agire come meglio crede, però anche tu avrai sentito cantare merli e tordi in libertà e avrai notato che non ci sono 21ore di luce ma al max 14/15.Se parti da questo presupposto, visto che i nostri sono in cattività aggiungiamo un paio d'ore e il gioco è fatto.(opinione personalissima)
 
Re: che tabelle seguite per il fotoperiodo?

Volevo informarvi che nel testo del "Fotoperiodo" la tabella sasselli/cesene è stata modificata con l'ultima versione.

Maurizio
 
Re: che tabelle seguite per il fotoperiodo?

Ciao a tutti,
solo per essere tranquillo, io e il mio socio adesso siamo a circa 14:30 (14:25) son tre quattro giorni che i primi tordi in fase di alba iniziano un abbozzo di canto,,,,,,ho come paura di essere un po' avanti come monte ore...anche se salendo piano piano fra 15 gg a due minuti al giorno circa siamo a 15:30 verso la metà di settembre.... parliamo sempre di bottacci e merli.
siamo giusto secondo voi? o meglio fermarsi un po?
ringrazio in anticipo e scusate il rompimento de bale....
ciaoooo
14 ore e mezza ora troppo avanti.
 
Re: che tabelle seguite per il fotoperiodo?

Scusate , qualcuno mi sa dire , per piacere se la tabella 23b va bene cosi com'è nella zona dove abito , oppure devo anticiparla o ritardarla . E per quanto riguarda l'ora , è sempre solare oppure anche legale .Grazie a tutti [29]

Ciao Enrico
 
Re: che tabelle seguite per il fotoperiodo?

Enrico T ha scritto:
Scusate , qualcuno mi sa dire , per piacere se la tabella 23b va bene cosi com'è nella zona dove abito , oppure devo anticiparla o ritardarla . E per quanto riguarda l'ora , è sempre solare oppure anche legale .Grazie a tutti [29]

Ciao Enrico
ciao io sono di sossano tu di dove sei della provincia di padova? cmq in ogni caso siamo vicini e ti dico che la 23b è perfetta per le nostre zone. tivanno in estro proprio nel periodo del passo!
adesso stò applicando le due tabelle per le due stanze cioè le tabella bottacci/merli per bottaccci merli fringuelli peppole e la tabella sasselli /cesene per i sasselli e cesene senza coprirli. queste due tabelle quest'anno le mando avanti di una settimana perchè ho riscontrato che andavano in estro un pò dopo il picco del passo.
cmq la 23b per un'unica stanza è ottima e giusta per il periodo di estro durante il passo!
 
Re: che tabelle seguite per il fotoperiodo?

Eh si in effetti hai ragione.
grazie mille e buona giornata
 
Ciao a tutti!! Cacciando in Toscana e avendo una batteria mista in un unica stanza, usando la tabella 23b la dovrei posticipare di 15 giorni..dovrei quindi posticipare anche la copertura di sasselli e cesene di 15 giorni su quanto riportato nella 23b?? Adesso sto usando la tabella sassello del pro2000 plus, quando sarebbe ideale modificarla con la 23b?

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Re: che tabelle seguite per il fotoperiodo?

Turdus ha scritto:
Il monte ore ad inizio Ottobre ha 1 ora in più e l'aumento a metà mese è più rapido; la sto usando da 2 anni con ottimi risultati, mi sembra che anche Carlo ( Caccia78) la usi.

Maurizio ovviamnete ti riferisci ad una sola stanza con soli sasselli e cesene? Infatti io tenedoli tutti insieme purtroppo, ho notato che l 'aumento di 2 min/die dai primi fino alla fine di ottbre è si ottimo per bottacci e merli ma scadente x i sasselli .Quest'anno vorrei fare un icremento maggiore ma temo di stressare un pò troppo i bottacci e merli.
 
Ciao a tutti!! Cacciando in Toscana e avendo una batteria mista in un unica stanza, usando la tabella 23b la dovrei posticipare di 15 giorni..dovrei quindi posticipare anche la copertura di sasselli e cesene di 15 giorni su quanto riportato nella 23b?? Adesso sto usando la tabella sassello del pro2000 plus, quando sarebbe ideale modificarla con la 23b?

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
A fine muta prima che la luce ricominci a salire...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto