Riconoscere il sesso dei turdidi

Salcio

Utente Registrato
Messaggi
1,045
Punteggio reazioni
6
Punti
36
Sono le 22,35 di Domenica 26. Ho appena finito di vedere una trasmisiione di "caccia e pesca", nella quale veniva mostrato un impianti di parany in Spagna, a Valencia, nel quale si catturavano tordi con il vischio. I tordi venivano poi puliti dal vischio, pesati, veniva stabilito se erano giovani o adulti, mascho o femmine (!) inanellati, registrati e liberati. Il sesso veniva riconosciuto dagli occhi, e chi lo stabiliva semmbrava molto sicuro di se. Prima di mostrare l'impianto paranay, Bruno Modugno ha intervistato un allevatore italiano di sasselli e cesene, alle spalle una serie di voliere attrezzate per il fotoperiodo, il quale ha dichiarato che per conoscere il sesso un tempo "portava i sasselli dal veterinaio", ma ora non più perchè il sesso lo riconosce facilmente da un triangolino che il sassello ha fra l'occhio e il becco che, se ho ben capito, nel maschio è più accentuato. Anche questo allevatore era molto sicuro di se.
Purtroppo non ho potuto sentire il suo nome, perchè ho aperto il trelevisore a trasmissione iniziata. Qualcuno ha visto la trasmissione ? Cosa ne dite?
 
Re: Riconoscere il sesso dei turdidi

ormai se ne sentono di ogni sul riconoscimento del sesso nei turdidi vari metodi esistono se questo allevatore ne è sicuro e la percentuale di errore è praticamente nulla (cosa che credo dato che lo fa di mestiere) anche questo metodo sicuramente funziona, del resto neppure i gemelli sono praticamente identici........e qualcosa che ditingue maschio e femmina cè......
 
Re: Riconoscere il sesso dei turdidi

Sarebbe bello approfondire la questione, poi bisogna sempre avere il materiale su cui "studiare" e qui non c'è problema ma soprattutto avere il tutore che ti indica come fare......
 
Re: Riconoscere il sesso dei turdidi

Turdus ha scritto:
Sarebbe bello approfondire la questione, poi bisogna sempre avere il materiale su cui "studiare" e qui non c'è problema ma soprattutto avere il tutore che ti indica come fare......

Quache tentativo per i tordi ho intenzione di farlo. Per i sasselli ho qualche dubbio, ma per i tordi se c'è un registro "ufficiale" sul quale segnare anche il sesso dei tordi dovrebbe essere, almeno nelle loro intenzioni, una cosa seria. Vedremo.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto