Se ti servono delle gabbie di sicurezza anti rapace, ti porto la mia esperienza fai date.
Ho comprato dei rotoli di rete zincata, quadrato da 1,5-2 cm, altezza 1 metro. L'ho comprata da un rottamatore che ritira reti che presentano dei falli nella produzione e quindi acquistabili a prezzo ridotto (un tot al chilo).
Detto questo, per ogni metro di altezza ne ho ritagliato due strisce lunghe 1,5 metri che ho poi piegato nella sequenza cm 35-40-35-40. Un altro quadrato mi è servito come tetto. La contro gabbia l'ho fissata su due assetti di legno, in modo che la gabbia col richiamo vi si appoggi in maniera stabile indipendentemente dalla superficie della pianta. La gabbietta la inserisco da sotto ed aggancio a uno/due chiodi fissati nella tavoletta di legno superiore.
Per un tocco di mimetismo le ho spruzzate con bombolette verde e marrone. Le assi di legno per miglior durata le ho passate con due mani di impregnante.

Come riparo antipioggia ho fissato nella pianta al di sopra della controgabbia una lamiera piegata ad L
 
la gabbia si attacca sempre per il lato lungo alla pianta, è più stabile.. le protezioni antirapace potendo le metterei a tutte le gabbie.
Per quanto riguarda le copertine, io sono dell'idea che solo i sasselli ne siano svantaggiati, le cesene spesso quando vedono i branchi si ammutoliscono, per cui metterei i ripari anche a loro..e poi quando piove vuoi mettere la comodità di attaccare comunque senza tanti impicci...
 
(Untitled)

per la mia poca esperienza ti posso dire due cose:
1) la gabbia io la preferisco messa col lato piu lungo rivolto alla pianta o alla tabella, riaulta piu stabile se il richiamo saltella molto
2) dalle mie parti solitanebte si usano "tabelle"in acciaio con tetto, ai tre lati del tetto mettono la rete antirapace con degli anelli di fissaggio ai bordi del tetto.
certo che per sasselli e cesene la gabbia senza tetto è piu utile
 

raoul63

Utente Registrato
Messaggi
621
Punteggio reazioni
38
Punti
28
Ciao a tutti . Quest' anno ho avuto , finalmente , la possibilità di andare in un vecchio capanno dove sono socio di un anziano che ha trascurato un po' l' appostamento . Dovendo fare dei nuovi porta gabbie e dovendo farli per forza con una rete anti rapaci sto studiando come farli . Per esempio mi domando se farli con un tettuccio parapioggia e come predisporre l' appoggio della gabbia (se mettere la gabbia fissandola di fianco o dalla parte del lato stretto ). C'è differenza? Magari riuscite a darmi un consiglio .
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto