avete già detto tutto voi,lo striscio è uno dei versi che emette il sassello..insieme al suo "que' " e' il verso che usa per comunicare con i consimili...verso sua di volo che di poso,mentre il que' risulta solo di poso...
il canto invece,come del resto in tutti gli uccelli,e' inteso come canto di primavera e quindi solo riguardante i soggetti maschi...

Esatto
 

Marco

Amministratore
Membro dello Staff
Utente Premium
Messaggi
2,536
Punteggio reazioni
1,087
Punti
378
VI giro la richiesta pervenuta tramite email cosicchè i più esperti possano rispondere correttamente.

Buongiorno, sono Elisabetta C. e faccio parte della redazione de L’Eredità, il quiz di Rai Uno condotto da Flavio Insinna. Nella vostra pagina https://www.migratoria.it/encicloped...lo-sapevi-che/ parlando del tordo sassello c’è scritto che emette anche un tipo di verso chiamato “striscio”, posso sapere cos’è? A cosa si riferisce? Lo chiedo perché uno dei redattori, a partire da questa informazione, ha scritto che lo “Striscio” è il verso del Tordo Sassello, ma a me (che ho il compito di verificare le domande) questa affermazione sembra sbagliata. In attesa di una vostra risposta vi porgo i miei più cordiali saluti
Elisabetta C.
cell. *********
 
Ultima modifica:
E' come dice Gianluca, lo striscio del sassello non è il suo canto , ma bensì un verso che fa, indipendentemente dal periodo, secondo me è paragonabile allo zip del bottaccio
e a molti altri versi che fanno gli uccelli, mi viene in mente il "ciak" delle cesene o il " cin-Cin" del fringuello,

Ma aspettiamo pareri più tecnici di Sfiamma&co.

Ciao,Marco
 
(Untitled)

avete già detto tutto voi,lo striscio è uno dei versi che emette il sassello..insieme al suo "que' " e' il verso che usa per comunicare con i consimili...verso sua di volo che di poso,mentre il que' risulta solo di poso...
il canto invece,come del resto in tutti gli uccelli,e' inteso come canto di primavera e quindi solo riguardante i soggetti maschi...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto