cartucce silenziate cal 12 della zanoletti

Re: cartucce silenziate cal 12 della zanoletti

penso che un combinato doppietta sara' dura da trovare ... tutti sovrapposti ;)
 
Re: cartucce silenziate cal 12 della zanoletti

Io ho (tra gli altri) un monocanna 410 inverstarm MORTALE, una doppietta cal. 8 Falco, un sovrapposto 410 Inverstarm usato un mese.
Usando molto il 410 con catucce ricaricate, succede che nel sovrapposto faccia fatica ad inserire la cartuccia in prima canna e quindi a chiudere il fucile, mentre non ho questi problemi col monocanna. Volevo vendere il sovrapposto 410 e la doppietta 8 e prendermi un combinato doppietta, in modo da poter usare tranquillamente anche bossoli gonfiati. Mi è stato proposto il Falco, anche se mi trovo benissimo con Inverstarm.
Il Rizzini è di un altro pianeta, ma a me serve semplicemente un fucile da battaglia che a capanno non mi tradisca.
 
Re: cartucce silenziate cal 12 della zanoletti

le ho provate ma non vanno gran che bene!il rinculo è nullo!rumore si abbastanza silenziose ma basta il minimo di umidita che i tuoi uccelli se ne vanno perdendo le penne e basta!io non le prendo piu!la distanza solita è 10 metri ma come ti ho detto prma con un po di umidita anche a5 metri non sei capace di raccogliere niente.piuttosto uso il flober!
 
Re: cartucce silenziate cal 12 della zanoletti

Il "Falco" che mi è stato proposto (8-410) è una doppietta, a 430 euro. L'unico dubbio che ho, doppietta o sovrapposto che sia, è che non chiuda bene con bossoli ricaricati col rischio che la cartuccia "crista". Nel monocanna non esiste questo problema, probabilmente anche grazie al sistema di chiusura che è diverso (leva sotto al cane che permette al fucile di aprirsi e piegarsi su se stesso).
 
Re: cartucce silenziate cal 12 della zanoletti

Ma l'utilità di queste munizioni qual'è?

Perchè se le devo usare al capanno e sparare a quelle distanze preferisco,senza dubbio,un calibro più piccolo rovesciando sulle piante di buttata meno piombo.
 
Re: cartucce silenziate cal 12 della zanoletti

El Tega ha scritto:
Il "Falco" che mi è stato proposto (8-410) è una doppietta, a 430 euro. L'unico dubbio che ho, doppietta o sovrapposto che sia, è che non chiuda bene con bossoli ricaricati col rischio che la cartuccia "crista". Nel monocanna non esiste questo problema, probabilmente anche grazie al sistema di chiusura che è diverso (leva sotto al cane che permette al fucile di aprirsi e piegarsi su se stesso).
Il mio combinato sovrapposto investarm ha la chiave di apertura posizionata come un normale sovrapposto cal. 12, però con la chiave si armano i percussori (quindi bisogna spingere la chive fino a fine corsa per armare correttamente, altrimenti si apre il sovrapposto ma non si arma) e il fucile si piega su se stesso come un monocanna.
 
Re: cartucce silenziate cal 12 della zanoletti

Scusa Andrea, un'informazione: di che marca è il tuo combinato? doppietta o sovrapposto? se sovrapposto, qual'è la canna del 410? grazie.
 
Re: cartucce silenziate cal 12 della zanoletti

El Tega ha scritto:
Io ho (tra gli altri) un monocanna 410 inverstarm MORTALE, una doppietta cal. 8 Falco, un sovrapposto 410 Inverstarm usato un mese.
Usando molto il 410 con catucce ricaricate, succede che nel sovrapposto faccia fatica ad inserire la cartuccia in prima canna e quindi a chiudere il fucile, mentre non ho questi problemi col monocanna. Volevo vendere il sovrapposto 410 e la doppietta 8 e prendermi un combinato doppietta, in modo da poter usare tranquillamente anche bossoli gonfiati. Mi è stato proposto il Falco, anche se mi trovo benissimo con Inverstarm.
Il Rizzini è di un altro pianeta, ma a me serve semplicemente un fucile da battaglia che a capanno non mi tradisca.
Se devo scegliere tra falco e investarm, prendo sicuramente un inverstarm.
 
Re: cartucce silenziate cal 12 della zanoletti

1957ale ha scritto:
Ma l'utilità di queste munizioni qual'è?

Perchè se le devo usare al capanno e sparare a quelle distanze preferisco,senza dubbio,un calibro più piccolo rovesciando sulle piante di buttata meno piombo.
perche non voglio spendere i soldi x un altro fucile
 
Re: cartucce silenziate cal 12 della zanoletti

provate quelle silenziate cal 28 ...risultato che nn ne ho preso una seconda scatola ...
< costano di piu'
< non sono poi cosi "silenziate" ma semplicemente fiacche ...
< distanza utile ..che copro tranquillamente col cal 8
per cui abbandonate!! ...secondo me nn sono altro che cartucce caricate molto leggere ..
 
Re: cartucce silenziate cal 12 della zanoletti

io le ho usate.non sono male.pero' non devo sforzare troppo il tiro.....poi silenziate per modo di dire....(comunque sempre meno di una cal 12 normale)
 
Re: cartucce silenziate cal 12 della zanoletti

Io ho un sovrapposto 8-410 marca falco
nei combinati la canna piu' grande e' sempre quella sopra
quindi 410 sopra
8 sotto
 
Re: cartucce silenziate cal 12 della zanoletti

andrea74 ha scritto:
io le ho usate.non sono male.pero' non devo sforzare troppo il tiro.....poi silenziate per modo di dire....(comunque sempre meno di una cal 12 normale)
ma il rinculo com e?e a che distanza possono arrivare?
 
Re: cartucce silenziate cal 12 della zanoletti

Ho comprato qualche anno fa quelle del cal.28, ma ne avrò sparate non + di 10: una schifezza , uccelli spiumati ed andati o pallini che tintinnavano nella canna, mancava che usciva la bandierina con scritto "Bamm" (o Flop).
Se non vuoi spendere soldi per un altro fucile prova con una riduzione, anche se personalmente non mi piacciono.
 
Re: cartucce silenziate cal 12 della zanoletti

patati79 ha scritto:
1957ale ha scritto:
Ma l'utilità di queste munizioni qual'è?

Perchè se le devo usare al capanno e sparare a quelle distanze preferisco,senza dubbio,un calibro più piccolo rovesciando sulle piante di buttata meno piombo.
perche non voglio spendere i soldi x un altro fucile

Ci sono monocanna di discreta fattura a prezzi veramente abbordabili e quella delle cartucce silenziate non mi sembra una soluzione.
 

patati79

Utente Registrato
Messaggi
158
Punteggio reazioni
2
Punti
6
salve volevo sapere se qualcuno di voi ha usato le cartucce silenziate cal 12 della zanoletti?sapreste dirmi se funzionano al capanno?
 
Re: cartucce silenziate cal 12 della zanoletti

stefen ha scritto:
le ho provate ma non vanno gran che bene!il rinculo è nullo!rumore si abbastanza silenziose ma basta il minimo di umidita che i tuoi uccelli se ne vanno perdendo le penne e basta!io non le prendo piu!la distanza solita è 10 metri ma come ti ho detto prma con un po di umidita anche a5 metri non sei capace di raccogliere niente.piuttosto uso il flober!
ma sei sicuro di aver usato le silenziate?no perche esistono anche le super silenziate e sul pacchtto ce scritto che arrivano dai 15-17 metri.invece le silenziate ce scritto che arrivano dai 20-22 metri
 
Re: cartucce silenziate cal 12 della zanoletti

Le silenziate della zanoletti sono cartucce con meno polvere.
Se le spari con un semi automatico generalmente non riescono nemmeno a riarmare il 2° colpo.

Sono potenzialmente fiacche per questo motivo raggiungono brevi distanze.
Io le sparai qualche tempo fa' e sembrava di tirare del piombo con la fionda per i bachi!
Meglio un calibro inferiore di sicuro!
 
Re: cartucce silenziate cal 12 della zanoletti

Ne ho comprate due scatole, una "silenziata" e l'altra "supersilenziata"; ho fatto qualche tiro, ma non vale la pena. Costano, sono silenziate per modo di dire (il colpo è diverso dalle normali, ma è comunque una bella botta) e soprattutto non danno risultati certi (e sporcano le canne come se avessi sparato segatura...). Un consiglio per i capannisti? un calibro 36, anche monocanna, costano poco (220-240 €) e fanno tiri che nulla invidiano a un calibro 12. Con le cartucce originali fai tiri da 25 metri e oltre, a patto che hai una mira perfetta e che il selvatico non sia "sporco". Ma la vera scoperta per questo calibro sono le cartucce ricaricate: bossoli sparati delle cartucce originali,poca polvere, 8-10 grammi di piombo e fino a 18-20 mt sono micidiali. Ogni tanto perdi qualche uccello, ma il gioco vale la candela. Ah, dimenticavo...il rumore è un incrocio tra una [rk01_050.gif] e una [badair.gif] ....
 
Re: cartucce silenziate cal 12 della zanoletti

Turdus ha scritto:
Ho comprato qualche anno fa quelle del cal.28, ma ne avrò sparate non + di 10: una schifezza , uccelli spiumati ed andati o pallini che tintinnavano nella canna, mancava che usciva la bandierina con scritto "Bamm" (o Flop).
Se non vuoi spendere soldi per un altro fucile prova con una riduzione, anche se personalmente non mi piacciono.
cosa intendi con riduzione?
 
Re: cartucce silenziate cal 12 della zanoletti

El Tega ha scritto:
Scusa Andrea, un'informazione: di che marca è il tuo combinato? doppietta o sovrapposto? se sovrapposto, qual'è la canna del 410? grazie.
Io ho un sovrapposto combinato 8/410 (il 410 è la canna superiore) investarm, non è il massimo come estetica, ma balisticamente per il capanno funziona bene...
 
Re: cartucce silenziate cal 12 della zanoletti

Me ne avevano regalato un pacco...robaccia.. [thumbsdown.gif] e poi..che senso ha silenziare il 12? Piccoli calibri tt la vita [lol.gif]
 
Re: cartucce silenziate cal 12 della zanoletti

patati79 ha scritto:
stefen ha scritto:
le ho provate ma non vanno gran che bene!il rinculo è nullo!rumore si abbastanza silenziose ma basta il minimo di umidita che i tuoi uccelli se ne vanno perdendo le penne e basta!io non le prendo piu!la distanza solita è 10 metri ma come ti ho detto prma con un po di umidita anche a5 metri non sei capace di raccogliere niente.piuttosto uso il flober!
ma sei sicuro di aver usato le silenziate?no perche esistono anche le super silenziate e sul pacchtto ce scritto che arrivano dai 15-17 metri.invece le silenziate ce scritto che arrivano dai 20-22 metri
difatti ci sono le silenziate e le super silenziate.pero' quoto chi dice meglio calibri piu' piccoli......comunque male non vanno
 
Re: cartucce silenziate cal 12 della zanoletti

andrea74 ha scritto:
patati79 ha scritto:
stefen ha scritto:
le ho provate ma non vanno gran che bene!il rinculo è nullo!rumore si abbastanza silenziose ma basta il minimo di umidita che i tuoi uccelli se ne vanno perdendo le penne e basta!io non le prendo piu!la distanza solita è 10 metri ma come ti ho detto prma con un po di umidita anche a5 metri non sei capace di raccogliere niente.piuttosto uso il flober!
ma sei sicuro di aver usato le silenziate?no perche esistono anche le super silenziate e sul pacchtto ce scritto che arrivano dai 15-17 metri.invece le silenziate ce scritto che arrivano dai 20-22 metri
difatti ci sono le silenziate e le super silenziate.pero' quoto chi dice meglio calibri piu' piccoli......comunque male non vanno
in che senso male non vanno?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto