Acquisto del terreno su cui c'è l'appostamento fisso

Calcola che se veramente paghi un terreno se pur piccolo solo 500 euro hai gia' fatto un affarone,fai conto che anche andando dal notaio lo paghi 1500 euro in totale sbrigati pure prima che si accordi con un altro acquirente,tra l 'altro qui nei dintorni di Roma non ho mai sentito di vendite di terreni agricoli a cifre cosi irrisorie.

+ la parcella del notaio....
 
Lungi da me fare conti in tasca a qualcuno ma se avessi la possibilità di comprare il bosco dove ho il capanno (trattandosi di capanno valido) per quella cifra riportata sopra.... in una qualche maniera farei, a costo di prostituirmi! 😉
Non c'è prezzo per la tranquillità/sicurezza di poterci cacciare per sempre!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
L'affitto potrebbe essere una soluzione ma non mi protegge da eventuali "sfratti".
Se la scrittura privata depositata all'ufficio del registro "regge" , direi che sarebbe il giusto compromesso.
In tal senso spero che qualcuno del forum possa raccontare esperienze in merito.
Oppure se c'è un avvocato tra i frequentatori del forum che batta un colpo......
 
se il terreno costa così poco ed è disposto a vendertelo,allora tappati il naso vai dal notaio.
qui c'è chi ha stipulato contratto d'affitto per 20 anni,su quello su cui caccia e diciamo quelli più adiacenti appetibili da altri cacciatori.
 
Lungi da me fare conti in tasca a qualcuno ma se avessi la possibilità di comprare il bosco dove ho il capanno (trattandosi di capanno valido) per quella cifra riportata sopra.... in una qualche maniera farei, a costo di prostituirmi! 😉
Non c'è prezzo per la tranquillità/sicurezza di poterci cacciare per sempre!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Per sempre? Niente e' per sempre su questa Terra. Tante cose potrebbero accadere, specialmente se e' un fazzoletto di terreno ai lati del quale potrebbero essere fatte cose che o proibirebbero per legge o renderebbero impossibile la caccia. E il momento che non ci si puo' piu'cacciare, che ci fai col terreno, tanto piu' che anche la legna non c'e' piu'? Al massimo lo trasformi in un orto...
 
solo un suggerimento se non hai già controllato... Verifica che il terreno che ti interessa sia una particella intera. In caso contrario dovresti dividerla e sono altri costi.
 
No.
sono 2 mappali ma ovviamente il capanno é collocato all'interno di uno solo.
Per quanto concerne il rischio che possano farci qualcosa vicino, posso affermare che ciò é impossibile.
L'unica cosa che può succedere é che eseguino dei tagli di bosco nelle proprietà limitrofe ma fortunatamente il rischo non vale la candela perché trattasi di vecchi ed antichi praticelli terrazzati curati a suo tempo a foraggio per il bestiame..... abbandonati a se stessi da decenni e sui quali sono poi cresciute piante di ogni tipo.
Da fuori sembra una jungla impenetrabile ma sotto i fusti delle piante alte anche 20 mt sono molto distanti tra loro....anche 15 mt.
C'è anche un fitto sottobosco di noccioli selvatici.
Ciò comporta una gran fatica per fare legna da reddito e quindi dovrei essere relativamente tranquillo.
 
Io ribadisco il mì pensiero: se il posto merita compralo!!!!
Te lo dice uno che c'ha esperienza al riguardo, non c'è miglior cosa di un buon capanno per attirare il solito infamone che va dal proprietario col libretto degli assegni e gli fa presente che vuole cacciare lui proprio in QUEL capanno.
 

agata000

Utente Registrato
Registrato
15 Settembre 2017
Messaggi
405
Punteggio reazioni
92
Località
La Spezia
Vorrei acquistare o regolamentare l'uso del terreno su cui caccio con uno dei miei appostamenti fissi.
Non vorrei però passare dal notaio e mi domando..... vi domando se qualcuno lo ha già fatto..... se esiste un modo economico e sicuro per fare questa operazione.
Considerate che il valore del terreno è di circa 500 €.
 
Calcola che se veramente paghi un terreno se pur piccolo solo 500 euro hai gia' fatto un affarone,fai conto che anche andando dal notaio lo paghi 1500 euro in totale sbrigati pure prima che si accordi con un altro acquirente,tra l 'altro qui nei dintorni di Roma non ho mai sentito di vendite di terreni agricoli a cifre cosi irrisorie.
 
Vorrei acquistare o regolamentare l'uso del terreno su cui caccio con uno dei miei appostamenti fissi.
Non vorrei però passare dal notaio e mi domando..... vi domando se qualcuno lo ha già fatto..... se esiste un modo economico e sicuro per fare questa operazione.
Considerate che il valore del terreno è di circa 500 €.

Ciao! Io sono geometra, agronomo e cacciatore. Chiedi quello che vuoi. Meglio in messaggio privato.
saluti a presto
 
A meno che tu erediti, sarà difficile che tu possa regolarizzare la questione senza andare dal notaio e pagare allo stato 1000 eurini di tasse, anche se il valore è di soli 500. Ti converrebbe acquistare qualcos'altro di + sostanzioso e abbinarlo al precedente in modo da ammortizzare la tassa fissa.
 
E una scrittura privata registrata all'ufficio del registro ?

Non è una scrittura privata, è un atto pubblico che è indispensabile per l'acquisto di un bene immobile ( sia esso terreno o fabbricato ) ed in Italia serve per forza il Notaio.
Al di la delle imposte di registro che vanno allo stato, ci sono i compensi notarili che variano anche in base al valore della rendita catastale. Di solito i Notai applicano un tariffario minimo per i valori catastali più bassi e via via aumentano in proporzione dell'aumento del valore catastale.
Saluti
 
Devo trovare il modo di assicurarmi che il terremo possa gestirlo come mio senza avere l'ansia che un domani un erede del proprietario attuale possa mandarmi via.
E non voglio spendere soldi oltre a quelli che darò a lui.
 
Che i notai in Italia si facessero pagare lo sapevo. Infatti rimasi sorpreso quando, arrivato da tempo negli U.S. scoprii che il "notary public," il notaio pubblico (e per diventare notai non serve un corso di laurea e tante operazioni burocratiche, concorsi, ecc.) lo trovi in quasi qualsiasi ufficio, scuola, ecc. e in genere i suoi servizi sono gratis perche' i suoi guadagni derivano dall'impiego che ha. La licenza di notaio e' una cosa a parte che un impiegato prende per agevolare le pratiche dell'ufficio. Alla scuola dove insegnavo una delle segretarie era notaia, e se mi serviva timbro e firma su un documento ufficiale andavo da lei. Pero' in genere le compravendite immobiliari si fanno con un avvocato, non un notaio, perche' ci sono parecchie cose da fare (ricerca del titolo di proprieta', registrazione al catasto, ecc.--tutte cose complicate), e l'avvocato, che di solito ha anche la licenza di notaio, fa tutto, e si fa pagare. Ma siccome fa anche la stesura del contratto a prova di bomba, con l'avvocato si evitano possibili grane. Comunque il suggerimento di un affitto di 99 anni (o cinquanta, o trenta, o venti) mi sembra la decisione piu' saggia, se praticabile e accettabile dall'attuale proprietario. Cosi' non si pagano tasse di proprieta', non si deve pagare lo stato per la transazione (ma da voi c'e' una gabella per tutto?), e si evitano grattacapi. Poi con i chiari di luna che avete oggi riguardanti la caccia, puo' essere che qualcuno si sogna di fare un parco o un'oasi nella zona dove cacci, o forse la caccia verra' vietata del tutto, o qualcuno costtruisce una casa o un eolico, o un capannone, o una villa adiacente al pezzetto di terra che hai comprato, e allora che ci fai?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto