Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Scusate ma mi rivolgo a tutti i frequentatori del forum.
Da fine settembre ad oggi, leggendo i vari post scritti da quei pochi cacciatori che intendono dare un contributo alla conoscenza del passo e delle sue varianti e che ovviamente rappresentano l'uno % dei capannisti in italia, mi sembra di capire che a parte i pochi capanni storici in Lombardia...Veneto e Toscana capaci anche di grandi performance, per il resto si stia consumando una delle peggiori annate degli ultimi tempi.
Ma mi domando....vi domando.... visto il clima folle che ci porta ad avere oggi 21° a La Spezia, non sarà che molti tordi ancora devono muoversi dagli areali del nordest d'Europa ?
Che idea vi siete fatti al riguardo ?
Mi dicono che in Spagna non c'è ancora praticamente niente o giù di lì....
E anche ai passi spagnoli non si vede granché a parte molti colombacci .....come d'altronde anche da noi in Italia.
Mi raccontano di masse di tordi fermi in pastura beata nell'appennino emiliano tra Parma e Reggio......
Spero possa aprirsi un costruttivo dibattito.
Credo che siano passati direttrice più a nord est ed il nord ovest lo abbiano completamente saltato.scendendo poi adriatico e tagliano sul tirreno dove il passo è costante ogni giorno.
Lo scorso anno tutto il nord è stato attraversato da milioni di tordi che al centro e naturalmente al sud nn sn mai arrivati,questa è la migrazione gioia e dolori....
Saluti.

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
 
Non mi lamento, ai miei capanni la nebbia non la trovo quasi mai, e faccio sempre dai 7 ai 12 tiri.. passo molto stanco ma costante,... bisogna accontentarsi..
 
Domenica trasferito in pianura mi son divertito almeno visto un po' di movimento, fatto 9 cesene ed 1 sassello, ma essere in due si sarebbe raddoppiato, pazienza. Ieri invece decisamente meno solo roba singola finito con 3 cesene e 4 sasselli.
Sentendo anche amici sembrano sparite,
 
Mattinata nebbiosa umida e con le piante che gocciolavano a causa della pioggia caduta fino a pochi minuti prima dello
spollo.

Fatto un sassello di uno visto.
Staccato alle 9 a causa di motoseghe da una parte e cinghialai dall’altra.

Domani si riprova
 
Bentornata radiocapanno in bocca al lupo a tutti i CACCIATORI veri...speriamo tempo tenga x 1 passo lento e lungo
 
Perchè tu pensi che gli uccelli che transitano sul suolo francese a ritroso entrino in pianura padana per arrivare sino ad est? Allora scusami non hai mai visto una mappa con le rotte di migrazione. Cordialmente, Maurizio
 
Scusate ma mi rivolgo a tutti i frequentatori del forum.
Da fine settembre ad oggi, leggendo i vari post scritti da quei pochi cacciatori che intendono dare un contributo alla conoscenza del passo e delle sue varianti e che ovviamente rappresentano l'uno % dei capannisti in italia, mi sembra di capire che a parte i pochi capanni storici in Lombardia...Veneto e Toscana capaci anche di grandi performance, per il resto si stia consumando una delle peggiori annate degli ultimi tempi.
Ma mi domando....vi domando.... visto il clima folle che ci porta ad avere oggi 21° a La Spezia, non sarà che molti tordi ancora devono muoversi dagli areali del nordest d'Europa ?
Che idea vi siete fatti al riguardo ?
Mi dicono che in Spagna non c'è ancora praticamente niente o giù di lì....
E anche ai passi spagnoli non si vede granché a parte molti colombacci .....come d'altronde anche da noi in Italia.
Mi raccontano di masse di tordi fermi in pastura beata nell'appennino emiliano tra Parma e Reggio......
Spero possa aprirsi un costruttivo dibattito.

Nel nord europa il freddo e" arrivato e anche da un pezzo, quindi che deve scendere, unica speranza che si siano fermati ed impasturati sui ns appennini che si muoveranno appena le temperature scendono altrimenti ciccia, saranno passati per altri lidi!!
 
Colline versiliesi : durante la notte ha spiovuto e siamo andati...tempo variabile con vento sostenuto con raffiche anche molto forti da sud-est...fatti 4 tb pochissimi tiri anche nel circondario
 
Vento come non ci fossi un domani ieri fatto passo per Maltempo stamani per strada rami e foglie di tutte le razze arrivati al capanno un secco divelto dalla pianta era davanti al capanno un paio di pertiche rotte Comunque cacciabile attaccato 2 me 2 tb 1 sax tutto la prima ora poi più nulla socio più alto anche li qualche partiva rotta i secchi hanno resistito 1 ce2 sax 3 me. La vedo dura con questo tempo.....
 
Stamani la musica è cambiata. Giusto, perchè non è sempre festa. Cesene non pervenute. Scappottato con 2 TS. Per il fine settimana brutte previsioni. Ma ci saremo. Ciao a tutti.
 
Ciao a tutti, sabato giornata da ricordare, fino alle 8 fatti 3 tiri poi hanno iniziato a passare e chiuso con 18 tiri e 16 riportati comunque visto gran passo. Stamani grande attesa ma visti e presi solo 6. Domani si riprova!

Inviato dal mio SM-G390F utilizzando Tapatalk
 
Oggi il nulla poi una Cesena gira e che rigira nn cede alle lusinghe dei richiami.poi una coppia ne faccio una l'altra ha riprovato a venire ma era gia furba da prima.niente di primo passo tutte pasturone atc ps2
 
Dopo la mattinata stupenda di ieri,oggi sotto le aspettative,ma non mi posso lamentare fatto 11 bottacci e visti molti altri ma sospettosissi
 
il tempo è brutto anche per loro. Non gira niente qui da noi ATC 12 Lucca. Ieri scappottato con 1 TS sul tardi. Oggi fatto festa per acqua e vento. Domani si vedrà. Ciao a tutti.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto