Re: Merlo fuori muta!

giulz ha scritto:
nn è troppo presto?????
Giuliano!!!ma dove vivi!!! [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] fanno 2 mute una prima parziale adesso e quella definitiva piu' avanti.
 
Re: Merlo fuori muta!

zona alpi 72 ha scritto:
giulz ha scritto:
nn è troppo presto?????
Giuliano!!!ma dove vivi!!! [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] fanno 2 mute una prima parziale adesso e quella definitiva piu' avanti.
e' normale, che faccia una muta parziale a fine estate, ora e' un po' presto ma puo' darsi, se e' un merlo delle prime covate.
se lo tieni a luce naturale e lo chiusi o metti sotto foto l' anno prossimo, la prossima muta' te la fara' appunto l' anno prossimo, se invece lo metti subito sotto foto, ti rimutera' forse insieme agli altri........
 
Re: Merlo fuori muta!

No non faccio il fotoperiodo, l'ho metto anzi li metto fuori la mattina e li rimetto la sera, quindi prendono tutta la luce naturale!!!!
 
Re: Merlo fuori muta!

El Tega ha scritto:
Zona alpi: Per esperienza diretta ti dico che ha funzionato. In preapertura, ai primi di settembre alla prima uscita, il "vecchio" era muto, e il giovane cantava; non in modo poderoso, fai conto "mezza bota", ma creduto, visto che ho sparato a tre merli e ad un certo punto è arrivata pure una coppia di tordi...o forse era solo uno, visto che ne ho visto andar via solo uno...Ha continuato a cantare fino ai primi di novembre, becco nero, piumaggio "assortito", ma i tordi si posavano poco distante.
A dicembre ha completato la muta, la stagione successiva ha fatto il suo dovere, e poi una stramaledetta sfortuna che mi fa ancora male ricordare si è presa sei richiami. E uno era lui.
domani mattina lo metto con gli altri in foto.grazie.ciao
 
Re: Merlo fuori muta!

Zona alpi: esatto. E aggiungo: se lo metti in fotoperiodo già da subito, quest' autunno potresti avere una piacevole sorpresa...A me è successo, in preapertura a merli con il merlo che cantava, ed era il giovane!
 
Re: Merlo fuori muta!

El Tega ha scritto:
Zona alpi: esatto. E aggiungo: se lo metti in fotoperiodo già da subito, quest' autunno potresti avere una piacevole sorpresa...A me è successo, in preapertura a merli con il merlo che cantava, ed era il giovane!
ne ho fatte tante ma questa non la ho mai provata.dici?anche adesso?
 
Re: Merlo fuori muta!

zona alpi 72 ha scritto:
[quote="El Tega":2p3hwj7f]Zona alpi: esatto. E aggiungo: se lo metti in fotoperiodo già da subito, quest' autunno potresti avere una piacevole sorpresa...A me è successo, in preapertura a merli con il merlo che cantava, ed era il giovane!
ne ho fatte tante ma questa non la ho mai provata.dici?anche adesso?[/quote:2p3hwj7f]

non sempre ma con certi soggetti di prima cova funziona.
 
Re: Merlo fuori muta!

è successo anche a me che un merlo allevato di annata mi ha cantato a caccia....
ma solo con uno....
 
Re: Merlo fuori muta!

Zona alpi: Per esperienza diretta ti dico che ha funzionato. In preapertura, ai primi di settembre alla prima uscita, il "vecchio" era muto, e il giovane cantava; non in modo poderoso, fai conto "mezza bota", ma creduto, visto che ho sparato a tre merli e ad un certo punto è arrivata pure una coppia di tordi...o forse era solo uno, visto che ne ho visto andar via solo uno...Ha continuato a cantare fino ai primi di novembre, becco nero, piumaggio "assortito", ma i tordi si posavano poco distante.
A dicembre ha completato la muta, la stagione successiva ha fatto il suo dovere, e poi una stramaledetta sfortuna che mi fa ancora male ricordare si è presa sei richiami. E uno era lui.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto