no, il rumore di solito li stimola, quando taglio l'erba in giardino vicino alla stanza, con il tagliaerba, iniziano a cantare molto più forte..semmai è il viaggio che li stressa un pò.. ma dopo un paio di volta si abituano..
 
Tenuti due giorni interi fuori, venerdì e sabato, ieri pioveva quindi no.. però si sono fatti sentire bene in stanza, i tordi soprattutto, i merli sono sempre, come tutti gli anni, un pò indietro, probabilmente hanno esigenze nutritive diverse che non sò comprendere..
il pastoncino io ne dò un cucchiaino da caffè tutti i giorni, soprattutto quando devo dare gli integratori. ideale per tale scopo, penso che non dia ulteriori vantaggi negli altri periodi, considerato che i mangimi moderni sono tutti di ottima qualità..
 
Nuovo aggiornamento.
I richiami in stanza cantano più o meno tutti.
Da fuori si riescono a distinguere i vari solisti.....
Gli unici richiami però che al momento stanno prendendo il mangime canto e un po di vitamina E e stanno fuori all'aperto un paio d'ore ogni mattina, sono 2 merli (1° fotoperiodo) ed un tordo (2° fotoperiodo che lo scorso anno ho sentito bisbigliare per qualche giorno eppoi stop).
Uno dei due merli ogni giorno che passa aumenta il tono e la variabilità del canto ma è ancora bassino come volume generale.
Il secondo ancora scena muta (anche se da l'idea di "studiare")
Il tordo ancora scena muta.

Prevedo di tirare fuori i fenomeni tra una decina di giorni.
 
Ciao Davide, hai una stanza con tutte le specie o hai la possibilità di averne almeno due?
La 23B può andar bene probabilmente dovrà essere posticipata per effetto che il passo da voi è leggermente in ritardo che da noi anche se negli ultimi anni non di molto.
 
Ieri prima mattinata al capanno, hanno fatto poco poco ma è abbastanza normale, primo viaggio.. prima uscita.. poche ore di luce.. (13 h e 30 minuti).. vediamo le prossime uscite, dovrebbero aumentare....
 
(Untitled)

dipende molto anche dai soggetti ma soprattutto dal procedimento con il quale si introducono al fotoperiodo ed alle condizioni del locale. Comunque 16 e passa al 18 di settembre sono tante.... anche per chi caccia nelle Prealpi.
 
(Untitled)

ripeto ho seguito la tabella 23b. se mi tengo con queste ore un po' di giorni può andare bene? E nella stanza ho anche sasselli e Cesene
 
Questo è il periodo più critico per i richiami, devono entrare in estro e hanno bisogno di tutte le attenzioni possibili, sciupare l'annata è un attimo, in bocca al lupo a tutti..

ciao
 
(Untitled)

io caccio in Liguria quindi da me il passo dovrebbe iniziare tra una quindicina di giorni. Sono a 14.30 ore di luce e arriverò al 1 di ottobre con 15.30 ore di luce. Merli già in "caccia" , ..... tordi a fasi alterne.... credo pronti proprio per fine mese. Ripeto che per me 16.30 adesso sono un po tantine.
 
(Untitled)

Si, purtroppo ho tutti i richiami in una sola stanza e non posso fare diversamente. Ho notato che alcuni uccelli tra cui due tordi e un sassello hanno incominciato a mutare nonostante la luce in stanza stia ancora aumentando. È normale? Muteranno bene ugualmente? Avete tabelle sostitutive che si possono adattare alle mie esigenze? Accetto consigli. Grazie.
 
(Untitled)

primo anno fotoperiodo utilizzo la 23b e adesso ho tutti gli uccelli in muta è normale?
 
Ma hai già acceso tutti i neon e quindi dai il massimo di potenza di luce? Il mangime canto incomincerò a darglielo a breve.
 
TI ho mandato un messaggio privato, non so se ti è arrivato. Comunque per confrontarci le nostre due tabelle e darci qualche consiglio essendo che cacciamo tutti e due in Liguria.
 
(Untitled)

Si ho capito ma io ho seguito la 23b, a questo punto non si può fare niente sugli orari?
 
Turdus e molti altri del forum più esperti di me sapranno come risponderti.
Per me ormai indietro non puoi tornare.
Che incremento giornaliero di luce stai dando ora ?
stai dando il mangime canto ?
se si.... in che proporzioni con il mantenimento lo stai dando ?
da quanto tempo lo stai eventualmente dando ?
stai somministrando pastoncino ?
con quale frequenza ?
in che quantità ?
aggiungi vitamina E ?
se si....quanta ?
quanta luce artificiale hai accesa nel locale ?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto