Ciao mi daresti un consiglio lei da che periodo mette in muta gli uccelli e poi dopo la muta con quante ore di luce si comincia ??? La tabella 23b che sento da voi com'è me la può dare anche a me???

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Nella tabella 23b che ho manca il periodo di muta x il bottaccio .in quale periodo va messo in muta e gli orari di luce da dargli sia in muta che dopo .

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
a gennaio ho preso 2 sasselli e subito li ho inseritl jn fotoperiodo, fino o ad oggi non li ho sentiti cantare. uso tabella 23b e mi hanno assicurato che sono maschi . chi me li ha dati ha detto che il primo anno in fotoperiodo i sasselli non tutti cantano. devo credergli o lo devo mandare a quel paese?
 
La tabella riporta gli incrementi fino al 31 dicembre e poi decremento della luce fino a fine Maggio, per poi riprendere con gli incrementi. Quando si cala automaticamente quello è il periodo in cui gli uccelli percepiranno il decremento della luce e d inizieranno la loro fase di muta.
Considera che sia i bottacci, sia i merli ed anche i sasselli, inizieranno la fase di muta molto prima del 1 Gennaio perchè anche un eccesso di luce porta a far perdere le penne ai richiami. Se adotti la 23B presumo che tu abbia solo una stanza dove tieni tutti i richiami assieme, ma nulla ti vieta se non vuoi esporre bottacci e merli al monte ore cospicuo di Novembre e Dicembre di coprirli, magari parzialmente, in modo che possano mutare prima. Se disponessi di più stanze potresti adottare delle tabelle specifiche per le varie specie evitando di esporre a monte ore più elevati quelle che non lo richiedono.
Spero di aver riposto ai tuoi dubbi.
 
(Untitled)

allora come dicevo sto seguendo la tab 23b così come è. mangime canto con pastone in stanza ho 2 neon da 36w 6500 . nessuna vitamina. il pastoncino ho miscelato 1 kg nel sacco mangime canto raggio di sole
 
(Untitled)

ieri al capanno me ne ha cantato solo uno mentre stamattina a casa tutti . che si siano abituati al posto?
 
(Untitled)

risposte incomplete...... comunque fammi capire.... tu dai il mangime canto puro al 100 %..... . miscelato con pastone....... mancano tutte le altre risposte ma se quello che hai scritto risponde a verità secondo me i tuoi richiami li hai mandati in palla.....
 
Potrebbe essere anche che le ore le ha raggiunte molto velocemnte ed i richiami non siano entrati ancora in estro completo.. Le ore non diminuirle, io le terrei costanti per riprendere il troppo che hai dato.., lasciale così per almeno una settimana, mettili fuori tutti i giorni e dai un pò di vitamina E. Devono cantare.. se sono atti a cantare...il pastoncino deve essere magro, quelli troppo grassi sono difficili da digerire, di solito sono molto grassi.. guarda come è composto.. se ha più del 10-15% di grassi cambia sacchetto di mangime ..
 
Boh, non saprei che dire a questo punto, portali a capanno più possibile senza esporli a casa, se non canteranno, apri le gabbiette e prendine altri.
 
La tabella riporta gli incrementi fino al 31 dicembre e poi decremento della luce fino a fine Maggio, per poi riprendere con gli incrementi. Quando si cala automaticamente quello è il periodo in cui gli uccelli percepiranno il decremento della luce e d inizieranno la loro fase di muta.
Considera che sia i bottacci, sia i merli ed anche i sasselli, inizieranno la fase di muta molto prima del 1 Gennaio perchè anche un eccesso di luce porta a far perdere le penne ai richiami. Se adotti la 23B presumo che tu abbia solo una stanza dove tieni tutti i richiami assieme, ma nulla ti vieta se non vuoi esporre bottacci e merli al monte ore cospicuo di Novembre e Dicembre di coprirli, magari parzialmente, in modo che possano mutare prima. Se disponessi di più stanze potresti adottare delle tabelle specifiche per le varie specie evitando di esporre a monte ore più elevati quelle che non lo richiedono.
Spero di aver riposto ai tuoi dubbi.
Purtroppo si ho una stanza e li tengo tutti insieme ,ma xò io dopo la caccia li metto in voliera e infatti stanno cantando da quando la luce del sole sta aumentando è uno sbaglio? . È da poco che uso i richiami e fino ad ora non avendo una tabella e usando un metodo diverso mi cantavano poco e pochi uccelli . Nel senso che hai primi di maggio li mettevo in muta ma senza calo di luce al buio completo x tre mesi poi davo subito il massimo delle ore di luce e ora capisco che sbagliavo di brutto . Con la tabella sto iniziando a capire un po' come funziona x chi li tieni sempre nelle gabbiette ma x chi li ha in voliera come me deve comunque seguire la tabella?? Grazie mille mi è di grande aiuto

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

agata000

Utente Registrato
Messaggi
405
Punteggio reazioni
92
Punti
28
ciao a tutti
Ci risiamo, .....come ogni anno l'attesa sale, ..... guardiamo ed ascoltiamo i nostri amici con la speranza che tutto vada bene, ......ci poniamo i soliti immancabili dubbi e come da consuetudine cerchiamo in altri amici cacciatori suggerimenti che possano darci risposte per lenire il dolore che tali dubbi ci portano.
Ormai è fatta.
Tutto quello che abbiamo messo in atto da gennaio ad oggi sta dando i suoi risultati,........ buoni o cattivi che siano.
E allora apriamo le danze.......

Intanto vorrei confermare che per me vale la frase "fotoperiodo forever".... mi trovo troppo bene.
Soggetti messi in due voliere a fine gennaio e ingabbiati a fine luglio.
Avevo il dubbio e la paura che potessero essere un poco sbattacchioni ma...... niente di tutto ciò......
Piumaggi perfetti , animali tranquilli e perfettamente impiumati...... completate a suo tempo le fasi di toelettatura e distribuzione di fontline......

Ad oggi siamo a 10.20 ore di luce, 2 tubi accesi, i richiami reagiscono molto bene.
1 tordino giovane è partito prepotentemente alla grande , così come 1 merlo giovane.
Gli altri stanno alzando i toni di giorno in giorno.
Per ora vit E e mangime canto solo a 2 merli giovani e 1 tordo dello scorso anno per avere qualcosa di prontissimo all'apertura.... il resto lo gestisco con una decina di giorni di ritardo.

Luce in aumento di 7 min al giorno per arrivare a 12 ore al 1 settembre.
 
(Untitled)

mandati in palla? Per via del mangime? ripeto io ho applicato la 23b infatti gli orari vanno su molto veloci.
 
(Untitled)

Primo giorno che li metto fuori sembrava che dovevano spaccare il mondo poi adesso al capanno ne va 1 solo ma valli a capire
 
Domanda da neofita ma il pastoncino ogni quanto lo somministrate tutti i giorni? e in che misura 1 cucchiaino da caffe grazie x le risposte io integro anche con alcune camole ogni giorno 2/ 3 massimo
 
Ti va se ci possiamo confrontare le nostre tabelle? Dovrei chiederti anche alcune cose sui sasselli. Se vuoi ne possiamo parlare anche in privato. Dimmi tu. :)
 
(Untitled)

D'altronde già in passato hai provato ad interessarti di tabelle per poi perderti in mille domande e su micro problemi ininfluenti ma non per te evidentemente. Non so come aiutarti però chiedi pure.
 
Cosa fondamentale: tu tieni i sasselli in un'unica stanza assime ai bottacci ed ai merli?

Volevo chiederti alcuni consigli, ovvero:

1) confrontarci le nostre tabelle ( vedere i minuti di discesa e di salita che dai ogni 15 giorni)
2) da quale minimo di ore cantano i bottacci ed i merli ed a quale massimo?
3) da quale minimo di ore ti cantavno i sasselli a quale massimo?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto