Capito. Era questa la cosa più importante che mi interessa, le ore per i sasselli. Comedici tu Maurizio ho sentito dire che da persone delle mie parti che minimo di vogliono 18 ore e mezza /19 ore di luce per farli cantare. Altri dicevano che gia 17 /17 e mezza sono più che sufficenti. Ed per quello cho scritto qua ad agata000. A lui i sasselli hanno cantato il scorso anno, così da prendere spunto.
 
(Untitled)

Lo vedi..... ? Come faccio a darti delle risposte ? Se non comprendi la variabilità di risposte che ogni tua domanda può generare ..... cosa e come posso risponderti ? Pensi che ogni locale.... ogni tordo...ogni merlo siano uguali ?...in tutta Italia ? E credi che ogni cacciatore si comporti o gestisca il suo patrimonio aviario nello stesso identico modo che fanno gli altri ? Lo capisci che alle tue domande possono rispondere 20 persone e darti 20 risposte diverse ?
 
(Untitled)

soprattutto se sono allevati a mano. Io, per esempio, ora mi trovo a 12.30 ore di luce con metà tordini già partiti e 3 merli già ben avviati e sto dando solo mantenimento e basta.
 
Se la voliera è all'interno e c'è un impianto luce potresti applicare ugualmente la tabella, se vuoi fare il fotoperiodo integrale cioé tutto l'anno; nulla ti vieta come fanno molti, terminata la caccia e la muta di liberare i richiami in voliera e di fare la chiusa tradizionale, ossia i 5 -6 mesi di buio totale o parziale con le nuove tecniche di chiusa che prevedono qualche ora di luce al giorno (es. 1-2). Poi generalmente ad agosto (poi ognuno si regola come meglio crede), ingabbierà i richiami e dopo un periodo di 1-2 settimane di adattamento alla luce,adotterà nuovamente la tabella applicando gli incrementi previsti.
Ovvio che in questo periodo primaverile (la primavera meteorologica inizia il 1 Marzo) se la voliera prende luce dall'esterno con le ore in aumento i richiami cominceranno a rifarsi sentire, starà a te adottare quegli accorgimenti per cercare di diminuire questa esposizione.
Io che faccio il fotoperiodo integrale finita la muta libero i richiami in due stanze e continuo ad applicare il decremento (e successivamente aumento) della luce come previsto dalle tabelle che utilizzo.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto