Allora le cose cambiano un pochino, considerando che al primo anno di fotoperiodo i richiami non rendono quasi mai al massimo.
Dicevi che l'anno scorso è stato uguale, avevi adottato la chiusa? Da quando sono sotto fotoperiodo?
 
(Untitled)

Io di solito li porto in macchina se li carico sulla mia apetta 50 il rumore può creare fastidio ai tordi?
 
Forse mi ero spiegato male. Avevo i richiami sotto foperiodo già da 4 anni ma non li tenevo io personalmente. Li andavo a prendere solo nel periodo della caccia. L'anno scorso è stato il mio primo vero anno di fotoperiodo che gestivo dei richiami.
Ad ottobre qualche richiamo è andato bene (bottacci e merli). Quindi la tabella che avevo fatto non era male (ne avevo parlato anche con Maurizio).
Volevo solo dei consigli sul come migliorarla essendo che tengo anche i sasselli assime ai bottacci ed ai merli. Ed è per questo che ho chiesto a te agata000 che cacci in Liguria come me. Tutto qua.
 
(Untitled)

x turdus: li ho presi nel 2016 e fatto chiusa nel 2017 non sono andato a caccia per motivi di salute nel 2018 messi in fotoperiodo
 
Quest'anno non li ho messi in voliera, dipende da come mi gira ogni anno.. però sono belli impennati con un bel piumaggio.. unico neo un bottaccio allevato di 3 anni che è diventato cieco.. peccato..sono a circa 10.30 ma ora inizio a salire più veloce, tutti zitti ma è normale e a me piace così, non voglio che mi cantino ad agosto e mi smettano sul bello del passo, sasselli coperti..sono curioso dei due merli dell'anno scorso allevati con il maestro elettronico, chissà che verso faranno..
 
Volevo solo dei consigli sul come migliorarla essendo che tengo anche i sasselli assime ai bottacci ed ai merli. Ed è per questo che ho chiesto a te agata000 che cacci in Liguria come me. Tutto qua.

Devi partire dall'assunto che i sasselli hanno bisogno di un po' più di ore dei bottacci e merli (c'è chi non supera le 18 ore, chi arriva a 19-20, qui sta a te decidere che strada seguire ed in base ai risultati ottenuti proseguire o cambiare) mentre le cesene avrebbero bisogno di un fotoperiodo come quello dei bottacci, ma traslato di un mese e mezzo.
 
Ai cacciatori toscani specialmente ci fa chiusa tradizionale quante ore di luce avete ora i vostri richiami, io a 15,30 può andare bene o sono troppe?
 
(Untitled)

Sto usando la tabella 23b alla lettera e avendo ad oggi 16 ore e 19 mi sembrava strano che non cantassero . (dubbi di un principiante)
 
I tordi iniziano a calare..... direi che ora sono all'75 %.
i merli idem ma sono ancora all'85 / 90 %.
ora sono a 17.30 ore di luce e i sasselli stanno aumentando di giorno in giorno.
Direi che posso essere più che soddisfatto visto che sia merli che i tordi hanno cantato 2 mesi di fila e hanno ancora un po' di benzina........
E senza camole....... neanche una.

Grazie Mauri .....ora e sempre.....😉
 
Di che....
Un appunto, poi magari sbaglio io, ma avendo amici della stessa zona: i sasselli quando li vuoi al top quando non ce ne sono più? Dovresti già averli al massimo, poi magari per voi la stagione ha uno svolgimento più lungo della nostra. Ciao
 
I tordi iniziano a calare..... direi che ora sono all'75 %.
i merli idem ma sono ancora all'85 / 90 %.
ora sono a 17.30 ore di luce e i sasselli stanno aumentando di giorno in giorno.
Direi che posso essere più che soddisfatto visto che sia merli che i tordi hanno cantato 2 mesi di fila e hanno ancora un po' di benzina........
E senza camole....... neanche una.

Grazie Mauri .....ora e sempre.....😉
Ciao mi daresti un consiglio lei da che periodo mette in muta gli uccelli e poi dopo la muta con quante ore di luce si comincia ??? La tabella 23b che sento da voi com'è me la può dare anche a me???

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto