Pensavo che ci fosse più o meno una logica da seguire. Che poi ogni tordo o ogni merlo non sono uguali, in base a come rispondono all'esposizione del fotoperiodo, questo lo sapevo già. Era solo per farmi un'idea sia generale e sia rispetto ai tuoi richiami, essendo che anche tu caccia in Liguria come me. Comunque magari l'anno scorso avrò chiesto un mucchio di domande magari anche inutili, perchè di tabelle non me ne intedevo proprio e tantomeno non ne avevo mai fatto una da solo, tutto qua. Comunque i consigli che tutti qua del forum mi avete dato mi sono stati preziosi. Un grazie ancora a tutti. :)
 
(Untitled)

3 o 4 gocce per soggetto fatte cadere sulla nuca o poco più in basso con l'aiuto di una siringa. le gocce devono cadere direttamente sulla cute. Io faccio questo trattamento quando li metto in voliera... quando li tolgo dalla voliera e per ogni soggetto nuovo.
 
(Untitled)

quello che volevo dire è che il primo giorno benissimo 2 giorni dopo un po' meno bene e stamattina al capanno uno schifo
 
(Untitled)

nella primavera 2018 non li ho tenuti in foto e in stanza non li ho sentiti cantare a settembre 2018 dopo la chiusa ho cominciato col fotoperiodo e gennaio marzo hanno mutato regolarmente. comunque potrebbe essere che da quello che vedo sono soggetti paurosi e a caza si sentono sicuri perchè abituati e al capanno no?
 
(Untitled)

Salve a tutti, sono un principiante con la tecnica del fotoperiodo, fino ad agosto ho effettuato la chiusa tradizionale poi ho cominciato con il pro 2000 plus con la tabella sassello perché ho una batteria mista. Il problema è che i sasselli non hanno fatto il suo dovere perché secondo me questa tabella al 1 di novembre ha poche ore di luce. Volevo sapere se la tabella 23b poteva essere un'alternativa efficace considerando che caccio nella provincia di Pisa.
 
Segui la tabella così com'è e se non son successe altre problematiche, vedrai che gli uccelli ti canteranno, d'altronde ci hai detto che hanno avuto un calo non che non cantavano dall'inizio, quindi. Il pastoncino, se non dato in eccesso, non ha influenze sul canto, tanto più che mi sembra di aver capito che non hai usato integratori tipo vitamina E ecc., integratori che a questo punto non ha senso dare perchè il loro ciclo di assorbimento o meglio di booster per la fase di canto non è immediato, gli integratori vanno somministrati per tempo, iniziare 30-40 giorni prima del periodo in cui si vogliono gli uccelli al top. Il pastoncino in eccesso può avere un'influenza sul metabolismo, sull'accumulo dei grassi che di riflesso possono influire sul canto nella misura in cui un essere obeso è di solito un soggetto affaticato o che si stanca prima.
La tabella che usi l'ho usata per anni e tutt'ora la usano in molti, quindi lascia fare agli uccelli, ci dirai qualcosa ad inizio Ottobre.
 
Considera che i primi li ho presi a metà ottobre ( roba da non credere) e ora il passo é praticamente nel suo pieno con capanni che catturano dai 4 ai 15 pezzi..... se va molto molto bene.
il problema è che qui da noi per il sassello ci devono essere condizioni veramente particolari.
Io comunque ho solo 3 sasselli e non faccio testo.
Diverso sarà l'anno prossimo perché tra poco ne acquisterò altri 3 o 4 e poi perché sto realizzando una seconda stanza che dedicherò a loro.
 
Ma devi credermi se ti dico che qui da noi avere una batteria composta da 6 o 7 sasselli é un lusso....... viste le dinamiche del flusso migratorio.
Poi..... se nevica in pianura padana e fino alle vette dell'Appennino tosco emiliano.......allora si che le cose cambiano.
Ma a novembre e dicembre quando mai nevica in pianura padana in modo così uniforme e abbondante ?
 
(Untitled)

ieri sotto una gabbia di una femmina di bottaccio ho trovato un uovo ma il problema è che la vedo gonfia con gli occhi semichiusi ho guardato le feci e ho notato che sono uguali a quelle di un maschio morto 15 giorni fa. la domanda che mi faccio non è che mi prende qualche epidemia?
 
Salve a tutti pure i miei bene merli ok bottacci i 3 Piu bravi cantano da fine settembre e sia stanno spegnendo ora gli altri in palla tutto ottobre.cesene al top spero che mi durino il più possibile.sasselli un soggetto lo perso per strada in quanto va in estro un mese prima il prox anno provvederò un altro ha iniziato una sett fa...gli altri bene dai..
 
(Untitled)

stamattina stessa cosa al capanno ne canta 1. ma non è che mettere le gabbie fuori a casa sia controproducente?
 
ciao a tutti
Ci risiamo, .....come ogni anno l'attesa sale, ..... guardiamo ed ascoltiamo i nostri amici con la speranza che tutto vada bene, ......ci poniamo i soliti immancabili dubbi e come da consuetudine cerchiamo in altri amici cacciatori suggerimenti che possano darci risposte per lenire il dolore che tali dubbi ci portano.
Ormai è fatta.
Tutto quello che abbiamo messo in atto da gennaio ad oggi sta dando i suoi risultati,........ buoni o cattivi che siano.
E allora apriamo le danze.......

Intanto vorrei confermare che per me vale la frase "fotoperiodo forever".... mi trovo troppo bene.
Soggetti messi in due voliere a fine gennaio e ingabbiati a fine luglio.
Avevo il dubbio e la paura che potessero essere un poco sbattacchioni ma...... niente di tutto ciò......
Piumaggi perfetti , animali tranquilli e perfettamente impiumati...... completate a suo tempo le fasi di toelettatura e distribuzione di fontline......

Ad oggi siamo a 10.20 ore di luce, 2 tubi accesi, i richiami reagiscono molto bene.
1 tordino giovane è partito prepotentemente alla grande , così come 1 merlo giovane.
Gli altri stanno alzando i toni di giorno in giorno.
Per ora vit E e mangime canto solo a 2 merli giovani e 1 tordo dello scorso anno per avere qualcosa di prontissimo all'apertura.... il resto lo gestisco con una decina di giorni di ritardo.

Luce in aumento di 7 min al giorno per arrivare a 12 ore al 1 settembre.
A quanto arrivi in totale di ore di luce

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Allora se nel 2017 non sei andato a caccia, dopo la muta (gennaio Marzo 2018) avresti dovuto metterli sotto fotoperiodo.
Nella primavera 2018 dove li hai tenuti, hanno cantato? Ti hanno mutato regolarmente tra Gennaio e Marzo di quest'anno, dopo che li hai messi sotto fotoperiodo nell'autunno 2018? È importante perchè se non hanno mutato bene, l'estro attuale sicuramente ne risente.
 
Sto usando da un paio di anni degli integratori che non si trovano in commercio, formulati dal dott. Pezzotti, un conosciuto veterinario/allevatore del bresciano che insieme ad amici a sviluppato una linea di integratori. Se ti interessa ti posso fare il contatto su wapp.
 
Ma hai cambiato tabella? Hai anche i sasselli? Tieni bottacci, merli e sasselli tutti in un'unica stanza?
 
Devi andare a caccia e capire, questa è la prima cosa, poi avuto i riscontri sul campo potrai cominciare ad approfondire certi discorsi. Ma se non correli la teoria con la pratica sarai sempre qui a fare 2500 domande sulle stesse questioni, non capendo quali sono i reali punti critici.
 
(Untitled)

Dan91 ma tu lo scorso anno sei andato a caccia con i tuoi richiami ? che resa ti hanno dato? che sensazioni hai potuto raccogliere dal tuo usare il fotoperiodo ?
 
In un precedente post ti presentavi come uno che fa fotoperiodo da alcuni anni.
Si può sapere con quali risultati ?
Spiegaci tu a noi come si sviluppa la fase di muta e di riposo e di canto nel tuo locale.
Solo per capire....si intende.....
 
Il messaggio dice se possiamo confrontarci le nostre due tabelle che ci siamo creatti essendo che cacciamo tutti e e due in Liguria, tutto qua. Ma tu tieni i sasselli tutti in un'unica stanza assieme ai bottacci ed ai merli?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto