Re: PIOGGIA E CANTI ESTIVI

ho un ruscelletto dietro al capanno, quasi sempre secco fino a meta' ottobre, ma dopo piovuto e con l' acqua che ci scroscia dentro, i richiami cantano molto meglio....
quoto aldo per quando si puliscano e si riempiano i beverini....
ma non credo che dipenda dall' acqua, fanno lo stesso quando sentano il rumore di un ventilatore, o il fruscio della radio quando non ci sono stazioni sintonizzate........
 
G

Guest

Questa primavera estremamente piovosa mi ha fatto notare più di una volta che durante la giornata nel bello di una pioggiarellina estiva oppure addirittura subito dopo un bel acquazzone, i Merli ed anche altri uccelli si lanciano in canti "inversi" forti e duraturi...non so se è solo una mia percezione oppure è qualcosa che capita sempre.... un' innato istinto degli uccelli....a voi è mai capitato di notare questa cosa?
 
Re: PIOGGIA E CANTI ESTIVI

A ok, allora è indifferentemente un rumore di fondo che spinge gli uccelli a "inversare"....si ci sta, non ci avevo pensato subito, ero distratto da chissa quale stimolo in più potesse avere su di loro una pioggia...
 
Re: PIOGGIA E CANTI ESTIVI

è proprio cosi...chissà qual'è il motivo...a voi non capita mai di aprire l'acqua in stanza e sentire i richiami partire a 1000.....sarà un fattore ormonale?
 
Re: PIOGGIA E CANTI ESTIVI

Perchè Stefano? primavere piovose si sono dimostrate poco proficui per le stagioni di caccia successive?....se non per causa di alluvioni o grandinate non avevo mai sentito dire questa cosa...anzi da noi dicono l'esatto contrario....
 
Re: PIOGGIA E CANTI ESTIVI

morris ha scritto:
Perchè Stefano? primavere piovose si sono dimostrate poco proficui per le stagioni di caccia successive?....se non per causa di alluvioni o grandinate non avevo mai sentito dire questa cosa...anzi da noi dicono l'esatto contrario....

é un detto riferito al passo degli uccelli nell' autunno successivo ad una primavera-estate molto piovosa...vedremo ad ottobre :wink:
 
Re: PIOGGIA E CANTI ESTIVI

è vero dopo la pioggia estiva anche da me si sente tutti gli uccelli che cantano.....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto