Walker, scusami ma rimango dell'idea che sia 'na leggenda. E credo che ti abbiano raccontato una storia inventata. Perché, per quanto mi possa sforzare, non riesco ad immaginare un serpente italiano che faccia quelle cose. Topi, lucertole, uccelli.... ma latte dalle vacche proprio non ce la faccio a crederlo.
Ps: sui serpenti ci son tante "leggende", tipo quella della vipera che partorisce da un ramo se no i piccoli la pinzano!! 😳.
PC'è gente che crede, per esempio, che se tagli la testa ad un serpente e non gliela schiacci bene, il suddetto serpente ricresce dalla testa! Un ometto che fa funghi dalle mì parti mi giurò di averlo visto!!! 😃
Per ritornare in argomento..... una vipera con la residenza nel mì capanno me li farebbe girare e non poco!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Esistono pure i centenari in alcune zone di Italia serpenti maestosi ne e" stato avvistato poco tempo fa uno in provincia di Latina, anni addietro nella stessa zona fu sempre avvistato, E" comparso un articolo qualche settimana fa su il giornale e le ricerche in una zona impervia ha portato al ritrovamento di carcasse di animali digerite
 
Certo che esiste, nessuno l'ha messo in dubbio.
È "il Colubro di Esculapio o Saettone (Zamenis longissimus, Laurenti, 1768). Il Saettone infatti è chiamato volgarmente lattarina o pastoravacca, per via della falsa credenza che lo vede in grado di succhiare il latte dei mammiferi, comprese le donne. L’elegante Colubro di Esculapio ha corpo più snello e slanciato rispetto al Cervone e manca delle quattro linee longitudinali (ne ha 2 poco marcate). Possiede colorazione quasi sempre uniforme che varia dal rosato al giallo-verdastro. Può raggiungere una lunghezza massima di 200 cm, anche se mediamente non oltre i 140 cm.
ALIMENTAZIONE. Il Cervone si nutre in prevalenza di piccoli mammiferi(arvicole, topi, toporagni, conigli, donnole, scoiattoli ed altri fino alle dimensioni di un ratto) che soffoca tra le spire, nidiacei di uccelli (fino alle dimensioni di un piccione), uova (che inghiotte intere e poi rompe con i muscoli del tronco) e qualche lucertola (cibo preferito soprattutto dai giovani esemplari)."
Ragazzi, nel 2019 non si può credere che un serpente munga una mucca, maremmamaiala!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
E' la stessa credenza del succiacapre da cui prende il nome questo uccello, che la sera gira intorno agli armenti al pascolo a caccia di insetti che questi attirano, qualche capraro si è inventato questa storia e l'ha divulgata nei paesi e da qui è partita la leggenda e cè anche chi ci crede.
 
Il latte attira tutti i serpenti. Tant'è vero che qui da me ne esiste una razza, che non so il nome scientifico, in dialetto viene chiamata "npastura vacche", che significa, legare le zampe, immobilizzare... grosso modo. Questo serpente, massiccio ma innocuo, si attorciglia alle zampe posteriori delle vacche al pascolo, li immobilizza, a volte le povere bestie nel tentativo di liberarsi dalla morsa, cadono a terra e muggiscono continuamente. Intanto il serpente, succhia il latte dalle mammelle della vacca, quando si sazia, molla la presa.
Per conto mio non li ho mai viste in azione, ma li ho viste mentre ero a beccacce. Il cane le ferma come se fossero beccacce. Sono grossi, ne ho viste anche da 1,50 mt circa del peso di 4/5 kg. Li per lì fanno paura, ma sono innocue.
Ho avuto modo di parlare con degli allevatori e confermano quanto sopra scritto, essendo intervenuti per liberare la vacca e ... convincere il serpente che il latte non è suo!:mrgreen:

E sapessi quanti hanno visto un UFO atterrare in un campo, quanti ancora credono al malocchio e alle streghe, quanti ancora in Puglia e Basilicata credono che se ti morde una tarantola il morso ti fa ballare ogni anno all'anniversario del morso, quanti ancora credono che i funghi mangerecci diventano velenosi se crescono vicino a un tacco di scarpa o un chiodo, e che se l'aglio rimane bianco quando si cuoce insieme ai funghi i funghi sono mangerecci, e quanta gente ancora crede che esistono due razze di volpi, quella canina, immangiabile, e quella porcina, mangiabile, quanti ancora credono che il latte nel frigo si inacidisce durante i temporali, quanti ancora credono che fare un taglio a croce su un morso di serpente velenoso e succhiarne il sangue elimina il veleno, e quanti ancora credono nella Smorfia e negli "Assistiti" per ottenere i numeri vincenti del lotto, quanti cacciatori ancora credono nella "passata" e come questa prevenga l'uccisione istantanea di un uccello, e quanti ancora credono che tassando a morte quelli che producono si solvano i problemi del paese, e quanti ancora credono che Grillo non sia nient'altro che un buffone che ormai non fa neanche piu' ridere, e quanti ancora credono che la Sinistra faccia gli interessi del popolo... E per concludere, ci sono ancora tanti che credono che il succiacapre--un uccello che si nutre di insetti notturni acchiappandoli al volo al crepuscolo e all'alba--succhi davvero il latte delle capre. Adesso basta, perche' devo partire. Ho comprato un biglietto per la Scozia per andare a vedere il mostro di Loch Ness. L'anno prossimo in Messico, a fare foto dei chupacabras.E quest'autunno vado nelo stato di Washington, in una foresta, a braccare Sasquatch (Piedone) con una muta di segugi e un Express in .416 Rigby (dovrebbe bastare--anche se qualcuno qui userebbe un .223 Remington) per un articolo che mandero' a Caccia a PallE.
 
E sapessi quanti hanno visto un UFO atterrare in un campo, quanti ancora credono al malocchio e alle streghe, quanti ancora in Puglia e Basilicata credono che se ti morde una tarantola il morso ti fa ballare ogni anno all'anniversario del morso, quanti ancora credono che i funghi mangerecci diventano velenosi se crescono vicino a un tacco di scarpa o un chiodo, e che se l'aglio rimane bianco quando si cuoce insieme ai funghi i funghi sono mangerecci, e quanta gente ancora crede che esistono due razze di volpi, quella canina, immangiabile, e quella porcina, mangiabile, quanti ancora credono che il latte nel frigo si inacidisce durante i temporali, quanti ancora credono che fare un taglio a croce su un morso di serpente velenoso e succhiarne il sangue elimina il veleno, e quanti ancora credono nella Smorfia e negli "Assistiti" per ottenere i numeri vincenti del lotto, quanti cacciatori ancora credono nella "passata" e come questa prevenga l'uccisione istantanea di un uccello, e quanti ancora credono che tassando a morte quelli che producono si solvano i problemi del paese, e quanti ancora credono che Grillo non sia nient'altro che un buffone che ormai non fa neanche piu' ridere, e quanti ancora credono che la Sinistra faccia gli interessi del popolo... E per concludere, ci sono ancora tanti che credono che il succiacapre--un uccello che si nutre di insetti notturni acchiappandoli al volo al crepuscolo e all'alba--succhi davvero il latte delle capre. Adesso basta, perche' devo partire. Ho comprato un biglietto per la Scozia per andare a vedere il mostro di Loch Ness. L'anno prossimo in Messico, a fare foto dei chupacabras.E quest'autunno vado nelo stato di Washington, in una foresta, a braccare Sasquatch (Piedone) con una muta di segugi e un Express in .416 Rigby (dovrebbe bastare--anche se qualcuno qui userebbe un .223 Remington) per un articolo che mandero' a Caccia a PallE.

--------------------------------------------------------------------------------------
AOOO ho capito!..... E mica l'ho visto io con i miei occhi di persona personalmente!:mrgreen: Me l'hanno detto e chi me lo ha detto, finora non ha mai raccontato balle..... poi se incomincia adesso non lo so. Ma comunque, che i serpenti siano attirati dal latte è vero.....
 
--------------------------------------------------------------------------------------
AOOO ho capito!..... E mica l'ho visto io con i miei occhi di persona personalmente!:mrgreen: Me l'hanno detto e chi me lo ha detto, finora non ha mai raccontato balle..... poi se incomincia adesso non lo so. Ma comunque, che i serpenti siano attirati dal latte è vero.....

Io puro, quanno nun ero cosi' vecchio, ero attirato forte dar latte--quello ne li conteitori originali der latte umano... Sara' poi da queste attrazioni che deriva la storia della "serpe in seno" ?

Pero' so che i serpenti sono attiratissimii dalle uova. Qualche settimana fa quando di mattina sono andato ad aprire uno dei miei pollai ho trovato in una delle cassette dove le galline depongono le uova un gray rat snake (serpente grigio dei ratti) di un metro e mezzo tutto arrotolato ma con un grosso gonfiore a meta' corpo. Sapevo che non c'erano uova nel pollaio, perche' le raccogliamo la sera tardi, e le galline di notte non depongono. Poi mi sono reso conto che quel povero disgraziato aveva inghiottito una delle uova false, di ceramica, che io uso con le galline giovani per "addestrarle" a deporre nelle cassette invece che a terra. Poveraccio, io non l'avrei ucciso, ma ormai l'uovo falso era sceso troppo giu' e non sarebbe riuscito a vomitarlo, e naturalmente era troppo grosso per passare dal... lato B. Cosi' l'ho dovuto uccidere per risparmiargli lunghe sofferenze. Se questi serpenti mi fregano un uovo o due ogni tanto non mi importa. Per ogni uovo rubato si mangiano una decina di topi e anche giovani serpenti a sonagli. Serpente sfigato...

Non so se hai mai munto una vacca. Io si'. Non credo proprio che i serpenti siano capaci di succhiare il latte da una vacca. Non hanno i muscoli adatti, ne' la mobilita' adatta delle mascelle per farlo. La loro bocca e' fatta per mordere e inghiottire.
 
Non credo sia una leggenda...fatto sta che da ragazzino in una zona della Croazia mettevo su un piattino del latte per attirare i numerosi rettili che frequentavano il luogo e dopo qualche ora tornavo con il fucile ad aria compressa; ogni volta erano almeno 5/6 rettili che lasciavo sul terreno.
Io mi ricordo proprio che di latte ne erano voracissimi.
 
Raul, è così complicato smontare il capanno per vedere di trovarla? Perchè io nel capanno con una vipera
sotto il cul@ ci starei malvolentieri, starei sempre col pensiero, soprattutto per il cane

Portati una mangusta, oltre al cane. O anche un comune riiccio. Sono ghiotti di vipere! Scherzi a parte, anch'io mi sono spesso preoccupato di trovare crotali nei miei capanni, specialmente in uno di compensato che ha un suolo anche di compensato sotto il quale ci si potrebbe nascondere un'intera famigli di crotali. La caccia al cervo apre verso la fine di Novembre, ma se ci sono diverse giornate calde (capita) puo' essere che tali bestiacce si riprendano temporaneamente dalla letargia autunno/invernale e vadano a prendersi un po' di sole. Comunque c'e' un metodo infallibile per catturare serpenti, vipere incluse. Ci vuole un topo vivo ed una di quelle nasse metalliche cilindriche con due entrate ad imbuto. Qui le usiamo per catturare gamberi di fiume e/o pesciolini da usare come esca. Bisogna legare il topo nel mezzo, perche' prima o poi riuscirebbe ad uscire. un filo annodato dietro le spalle in modo che il filo non lo soffochi stringendolo, con l'altra estremita' del filo legata nel centro della nassa. L'unico problema e' che bisogna fare in modo che il topo non muoia di fame e di sete, e o gli si mettono dentro la nassa i necessari alimenti, o si deve andare a cambiare il topo ogni paio di giorni, riportando a casa quello "usato" per nutrirlo, e mettendocene uno ben rifocillato. Il topo morto non atttrae le vipere, che cacciano soprattutto con i rivelatori di calore che hanno ai lati del naso. Un topo morto che non abbia lasciato una traccia di odore potrebbe funzionare solo se vicinissimo alla "tana" del serpente, credo, ma noon ne sono sicuro. Meglio un topo vivo. Io proverei ad attaccare un amo a un topo con la supercolla, con la punta dell'amo rivolta verso la coda del topo, una lenza dello 0,25 di una cinquantina di cm legata a un chiodo piantato nel mezzo del capanno, coi' il topo non si puo' nascondere. La vipera uccide ed ingoia il topo, e finisce come un'anguilla all'amo, con la punta che le trapassa lo stomaco o la gola quando dopo aver ingoiato il topo cerca di andarsene. Ma anche qui bisogna mettere acqua e cibo a portata del topo.

Altro sistema: metti un bel tacchino nel capanno, con una buona provvista di acqua e granaglie. I tacchini mangiano i serpenti.
 
Il giorno di ferragosto avro" modo di consultare la mia enciclopedia classe 1925 e sapro" dire se i serpenti sono attratti dal latte (secondo me si) impasturavacche (che secondo me si, solo che lo ricordavo color latte/caffe e non cervone) ed il secolare
 
Nassina x catturare la V.+ gabbietta chiusa con vettovaglie x il topo. Così si cattura la vipera e ambedue si liberano a debita distanza.
 
Il giorno di ferragosto avro" modo di consultare la mia enciclopedia classe 1925 e sapro" dire se i serpenti sono attratti dal latte (secondo me si) impasturavacche (che secondo me si, solo che lo ricordavo color latte/caffe e non cervone) ed il secolare

Un'enciclopedia del 25? Non era quando ancora credevano che i capelli in una scodella d'acqua si trasformassero in vermi e che la malaria fosse causata da aria cattiva? Guarda, che la scienza ha progredito dal 1925 in poi...E la Terra e' una sfera, non un disco a 78 giri gigante.
 
Ogni persona anziana a mio avviso e" un" inciclopedia da cui puoi apprendere solo verità" vissute in quasi un secolo di vita (non esigo che la pensi come me ognuno e" libero di pensarla come vuole) e poi se questa persona e" a te cara non credo che abbia motivo di mentirti in base alle tante esperienze vissute nella propria vita
 
Un'enciclopedia del 25? Non era quando ancora credevano che i capelli in una scodella d'acqua si trasformassero in vermi e che la malaria fosse causata da aria cattiva? Guarda, che la scienza ha progredito dal 1925 in poi...E la Terra e' una sfera, non un disco a 78 giri gigante.
Penso che Onyx intenda un'enciclopedia "vivente", spesso le migliori 😉

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
....lo scorso anno riordinando il mio capannello capitò anche a me...un pomeriggio di settembre ....nella penombra spostando un sacco nero di plastica ho letteralmente scoperto due vipere a pochi cm dalla mia mano....per lo spavento mi è caduta la roncola e gli è finita sopra....purtroppo temo si siano fatte male....
P.S.....non le ho più riviste in tutta la stagione di caccia
 
....lo scorso anno riordinando il mio capannello capitò anche a me...un pomeriggio di settembre ....nella penombra spostando un sacco nero di plastica ho letteralmente scoperto due vipere a pochi cm dalla mia mano....per lo spavento mi è caduta la roncola e gli è finita sopra....purtroppo temo si siano fatte male....
P.S.....non le ho più riviste in tutta la stagione di caccia

Dai, su, dicci la verita': stavi pulendo la roncola quando sono partiti due colpi!
 
Waxe, tu hai provato? Io si. Da ragazzino, tempo di vendemmia, era una festa per tutti. mio nonno aveva un piccolo vigneto.Si partiva la mattina prestissimo e mia madre portava nel thermos il latte per la colazione. Finita la colazione, lasciammo le tazze per terra e tornammo a vendemmiare. Allora mio nonno mi chiese di andargli a prendere l'acqua, che si trovava dove avevamo bivaccato. Arrivato lì, vidi due serpenti neri, intenti a bere il latte che era rimasto in una tazza. Me l'ho ricordo come se fossi ora.... mi misi a gridare come un forsennato, tanto che mio padre corse subito e arrivato uccise i serpenti con una zappa. Se non hai avuto mai esperienze del genere, non parlare o almeno dici che lo hai letto su internet.
 

raoul63

Utente Registrato
Messaggi
621
Punteggio reazioni
38
Punti
28
Circa un mese fa ,entrando nel capanno , ho trovato la pelle di una vipera . Dopo essere entrato diverse volte , non trovando nessun segno né la presenza stessa pensavo se ne fosse andata altrove . Invece stamani l'ho rivista mentre si infilava nel sottopavimento e mi ha fatto allarmare . Non volendo ritrovarmela più tra i piedi ho pensato di allontanarla mettendo delle palline di canfora sparse all' interno sperando che siano sufficienti . Conoscete qualche altro rimedio efficace ? ( a parte ucciderla) . Non posso smontare tutto il capanno troppo scomodo e pericoloso . Ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto