Io nel capanno sapendo che a pochi centimetri c'é una vipera non ci starei. farei in modo di sfrattarla .... non so se il latte funziona ma ci sino sicuramente altri metodi efficaci.
Anche perchè se sei "fortunato" ti puoi ritrovare una dozzina di pericolosissimi viperotti in zona capanno proprio per il periodo dell apertura!!
 
Se non fosse che dal capanno a casa mia ci sono settanta km sarebbe una bella idea . Purtroppo non posso seguire la trappola col latte . La bottiglia va messa in verticale magari interrata e la vipera morirebbe . Ciao
 
Ho fatto ricerche su Internet. I serpenti bevono il latte (non succhiano dalle mammelle di un mammifero, perche' non possono) da una ciotola o altro quando hanno molta sete e non trovano altro liquido--come una persona perduta nel deserto che beve la propria urina. Pero' il latte non gli fa bene perche' non hanno gli enzimi necessari a digerirlo. E mo' basta. Perche' miti e leggende non meritano discussioni.
 
Un’altra opzione, invece, sono i dissuasori a ultrasuoni, che infastidiscono l’animale, o granulari, che come i repellenti agiscono sul loro olfatto.
 
Perchè non andate a disturbare due serpenti che si accoppiano!?.....Anche questa è una leggenda? Eppure su internet non vi è traccia.

Mah! Una volta io stavo "facendo roba" in macchina con la mia ex-fidanzata vicino al Lago di Castelgandolfo quando scorsi un ragazzotto guardone che ci sbirciava di fra le frasche. Uscii velocemente, lo acchiappai, e gli diedi una ventina di schiaffoni andata e ritorno. Un'altra volta, stavamo "facendo roba" su una coperta alla Molara, vicino Grottaferrata, quando mi accorsi che dal bosco accanto al prato dove giacevamo c'era un signore attempato che ci guardava. Tirai fuori la doppietta da sotto la coperta e sparai due botte a un paio di metri sopra la sua testa. Le botte, e gli sciami di pallini che schiaffeggiavano gli alberi e la cascata di rametti trinciati dai pallini lo fecero fuggire a gambe levate. E io non sono neanche un serpente, ma una persona a modo... Poi, come ti piacerebbe se un serpente ti disturbasse mentre fai l'amore con tua moglie? Lo ammazzeresti, no? E allora che ti aspetti dai serpenti, che gia' hanno un caratteraccio anche se non li scoccia nessuno?
 
La trappola col latte?
Mi sa tanto di leggenda.....
Un buon metodo è il cartone delle pizze con la colla per topi: ha quelle aperture laterali da dove la vipera può entrare, specialmente se prima c'è rimasto un topino o simili.
Se catturata, usando tutte le cautele, la pulisci bene e le spieghi dolcemente che deve stare lontana dal tuo capanno. Poi la saluti con una carezza e la liberi felicemente augurandole una lunga e serena vita. ;)
 
Sarà una cosa non confermata dagli erpetologi; sta di fatto che in Carnia i ragazzi/uomini le prendevano con questo sistema o per fare la grappa alla vipera o per darle agli istituti x il veleno...
 
Il latte attira tutti i serpenti. Tant'è vero che qui da me ne esiste una razza, che non so il nome scientifico, in dialetto viene chiamata "npastura vacche", che significa, legare le zampe, immobilizzare... grosso modo. Questo serpente, massiccio ma innocuo, si attorciglia alle zampe posteriori delle vacche al pascolo, li immobilizza, a volte le povere bestie nel tentativo di liberarsi dalla morsa, cadono a terra e muggiscono continuamente. Intanto il serpente, succhia il latte dalle mammelle della vacca, quando si sazia, molla la presa.
Per conto mio non li ho mai viste in azione, ma li ho viste mentre ero a beccacce. Il cane le ferma come se fossero beccacce. Sono grossi, ne ho viste anche da 1,50 mt circa del peso di 4/5 kg. Li per lì fanno paura, ma sono innocue.
Ho avuto modo di parlare con degli allevatori e confermano quanto sopra scritto, essendo intervenuti per liberare la vacca e ... convincere il serpente che il latte non è suo!:mrgreen:
 
Raul ...ma hai preso in considerazione l'ipotesi di mettergli un pò di sale sulla coda alla vipera?Ho sempre sentuto dire che funziona come sistema di cattura un po' per tutti gli animali....basta che abbiano la coda! Fammi sapere....ciao.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto