Modalità di sfrondatura delle piante di buttata

Buonasera. Scusate l'introduzione. C'è un modo per fare a degli olmi (le mie piante di buttata) meno foglia? Purtroppo sono al 12 metri e non si possono potare fino in cima (il cestello non ci può arrivare causa strada sterrata molto dissestata).
 
Buonasera. Scusate l'introduzione. C'è un modo per fare a degli olmi (le mie piante di buttata) meno foglia? Purtroppo sono al 12 metri e non si possono potare fino in cima (il cestello non ci può arrivare causa strada sterrata molto dissestata).

Con le fucilate :)
 
Questo è un argomento che interessa anche a me . Io in linea di massima ho sempre cercato di potare le piante in maniera omogenea . Non ho mai fatto diversamente quindi non so che dire . Da un punto di vista estetico penso sia la soluzione migliore ma la caccia è un altra cosa . Ciao
 
Ciuffi di frasche secondo me specialmente ai tordi non dispiacciono. Io farei un po’ e un po’, omogeneo e non. Noi abbiamo cacciato qualche anno anche con la pianta principale di buttata del capanno “sporca” in generale, si fa più fatica a tirare ma se ne butta di più e rimangono spesso fino alla fucilata successiva (se non li hai visti). Capitato invece su di un albero che prendevano come riferimento e si buttavano direttamente di volo dall’alto, una volta sfoltito, in modo omogeneo, gli piaceva mooolto meno. Quest’anno aggiunte tante pertiche e tanto “pulito”, vediamo che succede...merli più facile secondo me, le pertiche gli garbano, specie quelle basse appena sopra la macchia, tordi meno ma si vedrà....
I primi anni di caccia sono andato tutto il passo al capanno, poi da 1-2 anni mi è salita la passione del colombaccio e del tiro a volo (a caccia no in pedana) e ci vado meno, andando per altro in cerca di purghe 😁. Ogni tanto comunque faccio volentieri compagnia a mio cugino nell’appostamento, ne abbiamo fatti insieme 2 da zero e ho sempre bei ricordi di risate e grandi giornate di passo...
 
Mi potrebbe interessare,ma nella zona non conosco nessuno. fino ad ora son venuti col cestello,ma il posto pur avendo fatto delle importanti modifiche rimani sempre un po scomodo.
 
immagino,purtroppo c'è poco da fare,io ho delle querce,alcune le puoi potare come vuoi e ci mettono anni a fare dei nuovi getti che siano di impiccio,altre quando le tocchi l'anno successivo diventano mangrovie,ma purtroppo vanno potate. l'unica è scala a 3 rampe che arrivano fino ai 10-11 m segaccio telescopico tagliando roba abbastanza grossa,così concentrerai i ricacci solo in pochi punti,ma come saprai già è rischioso...
 
Messaggi
7,368
Punteggio reazioni
1,074
Punti
218
Vedendo le foto di centinaia di capanni..[42] mi viene in mente una domanda.. vedo piante sfoltite in maniera omogenea.. del tipo che le foglie sono disposte con uguale frequenza su tutta la pianta.. e altre invece sfoltite in maniera completamente diversa, con ciuffi di foglie fittissimi e altri rami pulitissimi...
vorrei parlarne.. secondo voi pregi e difetti, come fate voi, se è solo un gusto estetico o ha una valenza venatoria...
 
Buonasera. Scusate l'introduzione. C'è un modo per fare a degli olmi (le mie piante di buttata) meno foglia? Purtroppo sono al 12 metri e non si possono potare fino in cima (il cestello non ci può arrivare causa strada sterrata molto dissestata).

Li puoi far sfoltire da un potatore certificato in tree climbing, arriva dappertutto, mi hanno potato delle piante che gli altri potatori "normali" guardavano e scuotevano la testa ...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto