Di codesta cosa ne ero convinto anche io finchè non scrissi all'ufficio all'ora provinciale secondo cui il discorso valeva solo per la caccia vagante, mentre da appostamento dovevi tenere comunque la distanza di 100 mt.. però secondo me non ne sono convinti nemmeno loro di quello che hanno scritto, e poi nei fatti sò che alcuni cacciano vicino ai fissi quando il titolare non c'è, e la venatoria non multa..
È proprio scritto sul regolamento regionale degli appostamenti, se trovo dù minuti lo cerco.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Si nel regolamento c'è scritto che le distanze valgono per gli appostamenti in attività, e qui nasce la disputa, secondo la ex provincia di arezzo l'appostamento era attivo quando è autorizzato quindi sempre.. ora bisognerebbe sentire la regione che dice.. perchè io l'avevo capita come te..
 
Anche in Toscana
Anche se c'è l'appostamento vero e proprio, quando non è occupato puoi cacciarci accanto (non dentro)
Perché se no la gente si farebbe la riserva privata. E poi, col fatto che uno può avere più appostamenti, ci sarebbero zone "scoperte" dove non potrebbe cacciare nessuno magari mentre il titolare è da un'altra parte

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Qui no ed e giusto cosi. Se io ho l. Appostamento fisso e dei giorni non posso andarci, non esiste che un altro va di fianco e spara sulle mie piante. Stiamo scherzando
 
Qui no ed e giusto cosi. Se io ho l. Appostamento fisso e dei giorni non posso andarci, non esiste che un altro va di fianco e spara sulle mie piante. Stiamo scherzando

In realtà è specificato che non si possano utilizzare comunque le attrezzature del fisso come portagabbie, capanno, secchi, pertiche.. capisco anche che però possa rompere le balle lo stesso, anche perchè con gli animali fermicci si sà che meno gli dai noia nello stesso posto e meglio è.. io di solito se vado in temporaneo stò ad almeno 100 dai fissi, sempre che non siano attivi quel giorno, sennò ad almeno 200..
 
Un capanno per essere attivo deve esserci concretamente, se no non vale l'autorizzazione
 
Qui no ed e giusto cosi. Se io ho l. Appostamento fisso e dei giorni non posso andarci, non esiste che un altro va di fianco e spara sulle mie piante. Stiamo scherzando
Qui è improbabile-impossibile che uno vada con gabbie ecc ad un capanno a fermo con la speranza che quella mattina non sia occupato. Se mai la situazione si può verificare per uno dei miliardi di milardi di capanni dove si spara a volo (alla minuta selvaggina).
Ce ne sono talmente tanti che intere zone, ettari ed ettari, sono off limits per chi non ne ha uno. E siccome c'è chi ne ha più di uno, penso che sia giusto che accanto a quello che il tal giorno è libero, possa cacciarci qualcuno.
E te lo dico io, ipocritamente, che ne ho uno ai colombi dal quale si tira soprattutto a tordi e merli.
Naturalmente è fondamentale che il soggetto in questione sia rispettoso, ma purtroppo non è sempre così.
Bisognerebbe aprire la discussione "è giusto che uno sia titolare e/o iscritto a più appostamenti fissi?" ma è già stato trattato l'argomento e abbiamo visto che le due fazioni non troveranno mai un punto d'incontro.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Qui nel Lazio non si rilasciano appostamenti fissi di nessun genere, quei pochi che ci sono soprattutto agli anatidi sono riminescenze della vecchia 968 che ancora la provincia concede e che chi ce l'ha si tiene stretto, tutto gli appostamenti quindi sono temporanei anche quelli con le gabbiette o ai colombacci, ma sfido chiunque a prendere il posto ad uno che si è fatto un capanno rialzato per colombi, non ho un parere ben preciso, certo un appostamento fisso agli anatidi in questa valle di lacrime di zone adatte rompe le palle a chi vorrebbe fare sta caccia, ma non è colpa dei gestori, semmai a tutte le zone protette che hanno reso impossibile questa caccia, nel Lazio però abbiamo le afv che danno quote per la migratoria, una grossa puttanata che ha tolto i migliori territori per i tordi, ma questo è, chi ha più cartucce spara, gli altri si devono accontentare.
 
Qui no ed e giusto cosi. Se io ho l. Appostamento fisso e dei giorni non posso andarci, non esiste che un altro va di fianco e spara sulle mie piante. Stiamo scherzando

A meno che tale divieto sia espressamente scritto nella vostra legge regionale purtroppo possono eccome...per essere considerato "attivo" ai fine delle distanze nel capanno bisogna starci cacciando (altrimenti per la mattina in cui non ci sei possono sia farci vagante che metterci un temporaneo).
 
Messaggi
7,368
Punteggio reazioni
1,074
Punti
218
Il titolo non spiega bene, secondo voi è normale che uno si faccia autorizzare un capanno fisso in un punto ma in realtà non ci faccia mai il capanno? in pratica si è prenotato il posto, ma per quando?? è un anno che dovrebbe esserci e per ora non hanno tagliato nemmeno una fraschetta..... che dite? Parlo della Toscana..
 
A meno che tale divieto sia espressamente scritto nella vostra legge regionale purtroppo possono eccome...per essere considerato "attivo" ai fine delle distanze nel capanno bisogna starci cacciando (altrimenti per la mattina in cui non ci sei possono sia farci vagante che metterci un temporaneo).

Diego lascia stare. Non vanno e stop
 
Tutto è' possibile . Magari è in una linea di passo dove nutrire qualche speranza . Sai , un po' tutti siamo alla ricerca di un posto nuovo dove nessuno ci infastidisca . Oppure è semplicemente stato fatto per occupare il posto da parte di quello dell appostamento dietro . Ciao
 
Qui nel Lazio non si rilasciano appostamenti fissi di nessun genere, quei pochi che ci sono soprattutto agli anatidi sono riminescenze della vecchia 968 che ancora la provincia concede e che chi ce l'ha si tiene stretto, tutto gli appostamenti quindi sono temporanei anche quelli con le gabbiette o ai colombacci, ma sfido chiunque a prendere il posto ad uno che si è fatto un capanno rialzato per colombi, non ho un parere ben preciso, certo un appostamento fisso agli anatidi in questa valle di lacrime di zone adatte rompe le palle a chi vorrebbe fare sta caccia, ma non è colpa dei gestori, semmai a tutte le zone protette che hanno reso impossibile questa caccia, nel Lazio però abbiamo le afv che danno quote per la migratoria, una grossa puttanata che ha tolto i migliori territori per i tordi, ma questo è, chi ha più cartucce spara, gli altri si devono accontentare.
Fammi capì, i palchi ai colombi son senza un'autorizzazione ufficiale? Non hanno una tabella?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Sono capanni temporanei travestiti da fissi alcuni con tabelle altri senza, non so se come per gli anatidi ci siano vecchie concessioni, nel Lazio non concedono appostamenti fissi di qualunque genere, non se ne parla proprio.
 
Allora se nel Lazio non ci sono appostamenti fissi, chi mi impedirebbe (se io fossi un cafone ed uno strontzo) di appostarmi vicino ad un appostamento occupato senza rispettare le distanze regolamentari da appostamenti fissi che altrove uno deve rispettare?
 
Se nel posto X è autorizzato un capanno ma il capanno non c'è.... boh?
Negli anni in cui da noi non venivano più rilasciati permessi per appostamenti fissi, un amico aveva un capanno ai colombi e il proprietario del terreno ad un certo punto gli negò il permesso. Lui, per non perdere la tabella, lo spostò "solo teoricamente" nel terreno di un amico, in un posto buono a nulla. Non ci fece mai il capanno e due o tre anni dopo, trovato un posto ok, fece domanda di spostamento.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Allora se nel Lazio non ci sono appostamenti fissi, chi mi impedirebbe (se io fossi un cafone ed uno strontzo) di appostarmi vicino ad un appostamento occupato senza rispettare le distanze regolamentari da appostamenti fissi che altrove uno deve rispettare?

Nessuno te lo impedirebbe, torno a chiedere: per quale motivo non danno le autorizzazioni per i fissi?
 
Il posto è buono, non penso che lo abbia messo li per poi spostarlo... semmai è più facile che ne abbia fatto un altro il titolare del capanno vicino per scongiurare possibile concorrenza in futuro... quello si..la zona ha molti capanni..
 
Allora se nel Lazio non ci sono appostamenti fissi, chi mi impedirebbe (se io fossi un cafone ed uno strontzo) di appostarmi vicino ad un appostamento occupato senza rispettare le distanze regolamentari da appostamenti fissi che altrove uno deve rispettare?

Nei chiari con la concessione provinciale le regole ci sono, si puo stare anche attaccati alle tabelle nel Lazio mentre in toscana a 200m dalle tabelle, volendo fare la stronzo si fa, ti metti fuori le tabelle del chiaro e litighi col concessionario dell'appostamento per tutta la giornata oppure e questo avviene ti metti a distanaza sull'affilo ed intercetti qualche anatra di trapassina che va in direzione del chiaro, d'altronde per fare sta caccia cè rimasto poco e niente come territorio, per tutto il resto ci sono le regole della 157.
.
 
Qui in veneto non esiste. O ci vai o nisba. E aggiungo giustamente
Anche in Toscana
Anche se c'è l'appostamento vero e proprio, quando non è occupato puoi cacciarci accanto (non dentro)
Perché se no la gente si farebbe la riserva privata. E poi, col fatto che uno può avere più appostamenti, ci sarebbero zone "scoperte" dove non potrebbe cacciare nessuno magari mentre il titolare è da un'altra parte

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto