Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e ho poca esperienza con il fotoperiodo.
Chiedo il vostro aiuto:
Ho un Beretti 2000 vecchiotto e sto' usando la tabella preimpostata. La stanza e l'illuminazione sono OK come da manuale di Ligasacchi.

I tordi cantano a bassa voce già da 3/4 settimane e perdono piume. E' Normale???

Devo intervenire in qualche modo?

Ringrazio chi vorrà darmi consigli.
 
Ciao, puoi arrivare tranquillamente anche a 6-6:30 ore, se per una questione di diminuzioni da qui ad un mese e mezzo ti risultasse difficile scendere di 5 ore. Cacciando in Friuli per la fine di Settembre in linea di massima dovresti avere attorno alle 16:30, considerando che negli ultimi anni, 2018 escluso, c'è stato sempre un discreto/bel movimento già verso il 25/09.
 
Concordo con chi mi ha preceduto ed il fatto che non abbiano un bel piumaggio non depone a tuo favore, ma sei sicuro che non stanno mutando ora (che è il periodo in cui lo fanno gli uccelli esposti a luce naturale?).
Quale era il problema con la centralina? Qui sta la questione, se sapessimo quante ore avevi durante la stagione di caccia, quante ne avevi a fine stagione e come hai risolto il problema potremmo darti una risposta più precisa. Da Gennaio, risolti(?) i problemi, gli uccelli ti hanno fatto la muta?
 
Anche io sono a 10 ore, un pò troppe, mi si era rotto il programmatore automatico per uno sbalzo di tensione, ora vado con quello manuale e sono rimasto un pò indietro, penso di arrivare sulle 6 ore a fine giugno poi aumento, mi entrano sempre troppo presto, sono animali vecchi e di allevamento, partono che è una bellezza..
 
Settembre devi togliere 1/2 ora e 1 ottobre togli 45 min.
poi molto dipende da dove cacci ed in quale periodo hai il max del passo di merli e bottacci.
Per me in liguria è umanamente auspicabile avere i cantori al max per il 10 di ottobre ed averli così almeno fino al 20 di novembre.
Se da te passano prima lo sai tu.
 
(Untitled)

Io caccio praticamente in Friuli. il momento buono va dai primi a fine ottobre.
 
Allora credo che arrivando con 13...... 13.30 al 1 settembre e con 16.15......16.30... al 1 ottobre sei a posto.
Molto poi dipenderà da che qualità di illuminazione hai dentro il locale...... da come preparerai i soggetti dal 1 di settembre in poi.......dall'alimentazione.....
I cantori devono essere preparati anche portandoli fuori a buio perché fondamentali sono le albe che vivranno per farli salire bene.
Altra cosa secondo me importante è quella di non fargli fare 2 albe durante la caccia.
Ovvero..... quando li prendi dal locale dentro deve essere ancora buio così come è buio fuori.
 

michel59

Utente Registrato
Messaggi
691
Punteggio reazioni
39
Punti
28
sono in fotoperiodo da settembre ma alcuni tordi li sento cantare a bassa voce è normale. adesso sono a 10 ore e mezza.
 
Ho poco meno di 9 ore di luce e in stanza ci sono 22 Tordi 6 Sasselli 2 merli e 20 Cesene .
 
Ciao, ma sei in aumento con la luce?
Tabella di Ligasacchi quale? Se sono quelle del libro Caccia e tradizione sono un po' sorpassate.
Ma quando li hai messi sotto fotoperiodo? Li avevi già usati la scorsa stagione? La muta l'hanno fatta tra Gennaio e Marzo?
Dacci qualche informazione in più, perchè la tua prima disamina (presenza di piume) potrebbe essere preoccupante.

Comunque se tutto fosse ok, il canticchiare dei bottacci è normale.
Ricordati che dovrai coprire se non i sasselli almeno le cesene.
 
Considerando che normalmente tra metà maggio e metà giugno il programma prevede l'inizio del graduale incremento di ore di luce...... mi viene da pensare che sei tu che hai troppe ore.
Quale picco minimo hai programmato e quale sarà il tuo giorno più corto ?
 
(Untitled)

Infatti volevo sapere proprio se sono io troppo alto. il picco minimo ce l'ho il 14 giugno con 8 ore. dopo tale giorno comincio ad aumentare.
 
Ho difficoltà ad allegarla.
intanto mandami un po di tuoi dati in merito a quella che stai seguendo.
Quando hai iniziato..... con quante ore di luce ...... quante ore hai adesso..... quando sarà il picco minimo..... quante ore avrai al 1 di settembre...... quante al 1 di ottobre......
Quanta luce hai all'interno del locale......
Comunque 8 ore di picco minimo sono tantine....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto