Scusate ma sono proprio inesperto.
Vedo di darvi maggiori info:
- la luce è in aumento
- la tabella è proprio quella del libro...obsoleta, ma ho timore a modificarla per paura di fare danni.
- gli uccelli ora non sono ben piumati come la scorsa stagione.
- Sono sotto fotoperiodo da almeno 4 anni. 2 stagioni fà cantavano poi l'anno scorso ho risistemato la stanza e la scorsa stagione, un disastro: nessun uccello ha cantato ed ho passato tutta la scorsa stagione venatoria con gli uccelli MUTI. Avevo collegato male la centralina ma poi ho rimediato a Gennaio di quest'anno...FORSE.
 
(Untitled)

allora. ho iniziato al 1°settembre con 13 ore e mezza. al 1°ottobre 16 ore e 15. picco minimo 14 giugno con 8 ore. riuscite ad inviarmi una tabella giusta se volete anche con mail. Cosa dite sarei in tempo per fare eventuali correzioni? come luce ho 2 neon da 36 ma adesso ho acceso solo una lampada da 4o w. la mia stanza è piccola misura 3x2 Grazie aiutooooo
 
Se hanno mutato bene ti consiglio di modificare immediatamente la tua tabella arrivando a metà giugno con 5 ore di picco minimo.
Poi ... immaginando che da te tordi e merli passino prima che da me in liguria reimpostala anche per il 1 ottobre per arrivarci con 16.30 ore di luce.
Al 1 settembre ci arriverei con 13 ore.
La lampadina da 40 w come sole per la fase diurna va bene ma consumeresti meno con un piccolo neon.
Per quest'anno altro non so suggerirti.
 
Scusate ma sono proprio inesperto.
Vedo di darvi maggiori info:
- la luce è in aumento
- la tabella è proprio quella del libro...obsoleta, ma ho timore a modificarla per paura di fare danni.
- gli uccelli ora non sono ben piumati come la scorsa stagione.
- Sono sotto fotoperiodo da almeno 4 anni. 2 stagioni fà cantavano poi l'anno scorso ho risistemato la stanza e la scorsa stagione, un disastro: nessun uccello ha cantato ed ho passato tutta la scorsa stagione venatoria con gli uccelli MUTI. Avevo collegato male la centralina ma poi ho rimediato a Gennaio di quest'anno...FORSE.

l' aver risistemato la stanza non vuol dir nulla, se li hai sotto foto da 4 anni e i primi 2 sono andati bene, poi un disastro, chiediti cosa sia cambiato rispetto a prima, se l' anno scorso sono andati male e non hai cambiato nulla, sei messo male purtroppo, credo che faran lo stesso...
 
(Untitled)

Io ti ringrazio. girando qua e la ho trovato la 23 b, può andare bene? almeno dicono sia quella. picco minimo ore 17 giugno con 5ore, 1° settembre 13 ore e mezza, 1 ottobre 17 ore e 17.
 
(Untitled)

scusate, mi sorge un dubbio. per la tabella 23b i minuti di Alba e tramonto sono nel totale delle ore o bisogna aggiungerli al monte ore giornaliero ?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto