Cosa utilizzate per areare la stanza?

Re: Cosa utilizzate per areare la stanza?

ciao a tutti!! io adesso che i richiami sono in chiusa (tradizionale) la sera quando c'è scuro apro la porta e la mattina prima che venga chiaro mio papà va a lavorare e quindi la richiude! alcune volte però questo metodo non è comodissimo specialmente quando il papà deve iniziare più tardi il lavoro!! tempo fa mi ero informato sul costo dei quelle ventole per estrarre l'aria umida e calda dalla stanza e mi era stato detto che venivano sui 70€ a me sembra un'esagerazione!! secondo voi?? ciao grazie!
 
Re: Cosa utilizzate per areare la stanza?

Stefano 123 ha scritto:
Ora ho collegato il regolatore di velocità alla ventola...sono molto soddisfatto,i versi che facevano prima i richiami quando partiva la ventola ora non li fanno più...(grazie ancora Simone per avermelo procurato :wink: )

Di nulla cara, io invece lo devo ancora collegare..... [tenerezza.gif]
 
Re: Cosa utilizzate per areare la stanza?

l'ideale sarebbe aspirarla da una parte e farla entrare ( naturalmente o forzatamente) dall'altra. nella tua situazione mi sa tanto che non ci sarà un gran ricircolo a meno che non metti per esempio un ventilatore a bassissimi girio che la faccia muovere dai posti in cui potrebbe ristagnare
 
Re: Cosa utilizzate per areare la stanza?

oldarin ha scritto:
tordo 1987 ha scritto:
Ma va bene uguale spengere la luce e tenere la porta aperta?io prima lo facevo ma poi ho letto un libro in cui dicevano di non spengere mai la luce nelle ore di foto...
..................................
perchè no se dalle aperture entra una sufficiente intensità luminosa ???? magari avessi la fortuna di avere questa luce esterna che mi può entrare....è meglio di quella artificiale...in tutti i sensi...
ovviamente rispettando le ore di chiaro nella stanza... :wink:
ciao
come sempre Rinaldo ha dato una spiegazione perfetta.
 
Re: Cosa utilizzate per areare la stanza?

In una stanza dove chiuso alcuni uccelli ho un deumidificatore (molto utile in chiusa, a mio avviso). Il rumore del motorino è intermittente, due minuti ogni tanto..
Noto però che canticchiano a random, non necesariamente quando si accende il deumidificatore, come del resto facevano quando non avevo installato l'apparecchio.
Credo che se il rumore non è continuo non crei problemi, un richiamo buono in estro non aspetta di certo un ronzio per cantare.
Contrario ivece alla radio utilizzata per far salire di voce i tordi di nido del primo anno, che veramente, dato che sono cresciuti in cattività, potrebbero collegare il canto alla radio piuttosto che allo zirlo di un loro simile nel bosco intorno al capanno!!
Quelli di nido è bene tenerli domestici (ognuno ha un pò i suoi metodi), ma non 'umanizzarli' troppo (radio, in casa o in officina..), devono stare in mezzo agli altri uccelli, parere mio..
 
Re: Cosa utilizzate per areare la stanza?

Scusa Maurizio non ho capito una cosa,te dici (nel mio caso) che io possa tenere la porta aperta(nelle ore di luce del foto)e non spengere la luce(artificiale) all'interno?oppure apro la porta e la luce all'interno la posso spengere?
Grazie
 

lucav

Utente Registrato
Messaggi
9,351
Punteggio reazioni
8
Punti
136
Ormai i richiami sono in chiusa.
Per la mia stanza utilizzo un aspiratore che butta fuori l'aria e uno che da fuori la spara dentro attaccato ad un temporizzatore analogico che attacca ogni ora.
Voi come fate?
 
Re: Cosa utilizzate per areare la stanza?

Turdus ha scritto:
Io ho messo un bell'aspiratore da parete tipo quelli che si possono vedere sul sito della Vortice, senza dubbio sovra dimensionato all'ambiente. Dalla parte opposta in basso ho un punto dove entra l'aria; l'accensione è regolata da un timer a cavalieri e secodno la stagione regolo il funzionamento in + od in -.

Il discorso della luce artificiale e del suo utilizzo esclusivo, era legato al fatto di non far intervenire i sensori di luminosità dei vari programmatori, per evitare di avere scompensi nell'illuminazione della stanza. Se uno ha delle fonti di luce naturale le può usare, MA NON A DISCAPITO della luce artificiale che deve rimanere sempre accesa per tutto il tempo previsto dalla tabella in uso.

Spero di avre chiarito il dubbio.
io non sono tanto d' accordo Maurizio.in questo periodo che le ore di luce sono poche e anche con intensita' bassa,io nelle ore in cui la stanza e' illuminata,spengo la luce e apro la porta.poi quando chiudo la porta accendo la luce.saluti
 
Re: Cosa utilizzate per areare la stanza?

zona alpi 72 ha scritto:
Turdus ha scritto:
[quote="tordo 1987":5m3wgjb0]Scusa Maurizio non ho capito una cosa,te dici (nel mio caso) che io possa tenere la porta aperta(nelle ore di luce del foto)e non spengere la luce(artificiale) all'interno?oppure apro la porta e la luce all'interno la posso spengere?
Grazie

Per rispondere anche a Lorenzo, io penso che l'illuminazione nella stanza deve esssere costante, in qualsiasi periodo dell'anno e questa uniformità me la danno solo i neon, la luce naturale che avrà tanti altri benefici, non me la fornisce, in quanto varia tra giornate ed all'interno delle stesse. Per tale motivo io propendo solo per i neon, poi se uno vuol anche aprire la porta e/o finestra per sfruttare i benefici di cui sopra o per cambiare aria è libero di farlo, ma senza spegnere i neon, almeno questo è quello che io consiglio.
nessun problema Maurizio.anche in natura la luce non e' sempre uguale(nuvolo,sereno,pioggia ecc ecc),quindi non ci sono problemi a mio avviso.logicamente la luce deve essere bene o male simile a quella che ci sarebbe con le lampade.poi come hai detto tu ognuno fa quello che crede.ciao
Maurizio
[/quote:5m3wgjb0]
Si, Lorenzo, forse in questo periodo non avrà grossa importanza, ma sarai con me, nel dire che nel periodo topico è meglio non fare esperimenti con la luce, per non influenzare negativamente il canto dei richiami.

Ciao, Maurizio
 
Re: Cosa utilizzate per areare la stanza?

Stefano 123 ha scritto:
Ora ho collegato il regolatore di velocità alla ventola...sono molto soddisfatto,i versi che facevano prima i richiami quando partiva la ventola ora non li fanno più...(grazie ancora Simone per avermelo procurato :wink: )

Dovete smetterla con ste seghe mentali [rire.gif]
 
Re: Cosa utilizzate per areare la stanza?

Diego ha scritto:
Stefano 123 ha scritto:
Ora ho collegato il regolatore di velocità alla ventola...sono molto soddisfatto,i versi che facevano prima i richiami quando partiva la ventola ora non li fanno più...(grazie ancora Simone per avermelo procurato :wink: )

Dovete smetterla con ste seghe mentali [rire.gif]

Principiante...sai na sega tè di richiami [marameo.gif] :wink:

ps.ho collegato pure un crepuscolare esterno alla tapparella motorizzata...ti farò vedere :D
 
Re: Cosa utilizzate per areare la stanza?

Stefano 123 ha scritto:
Principiante...sai na sega tè di richiami [marameo.gif] :wink:

Effettivamente ho sbagliato tutto, pensavo fosse la luce a regolare l'estro..invece ora scopro che è il rumore [lol.gif] [marameo.gif]
 
Re: Cosa utilizzate per areare la stanza?

Stefano 123 ha scritto:
oldarin ha scritto:
allora mi organizzerò a portare oltre ai richiami anche dei ventilatori assieme..ne appendo uno quà uno là... [Trilly-77-24.gif] ...

Rinaldo,se te ghet mia la corente per fai girà,vegne me a pedalà [lol.gif]
benissimo... aggiudicato...ma devi dirmi a che carburante vai... [Trilly-77-24.gif]
sai ...non vorrei farti tornare a casa un pò "sgonfio"... [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Cosa utilizzate per areare la stanza?

Per rispondere anche a Lorenzo, io penso che l'illuminazione nella stanza deve esssere costante, in qualsiasi periodo dell'anno e questa uniformità me la danno solo i neon, la luce naturale che avrà tanti altri benefici, non me la fornisce, in quanto varia tra giornate ed all'interno delle stesse. Per tale motivo io propendo solo per i neon, poi se uno vuol anche aprire la porta e/o finestra per sfruttare i benefici di cui sopra o per cambiare aria è libero di farlo, ma senza spegnere i neon, almeno questo è quello che io consiglio.
nessun problema Maurizio.anche in natura la luce non e' sempre uguale(nuvolo,sereno,pioggia ecc ecc),quindi non ci sono problemi a mio avviso.logicamente la luce deve essere bene o male simile a quella che ci sarebbe con le lampade.poi come hai detto tu ognuno fa quello che crede.ciao
Maurizio[/quote][/quote]
Si, Lorenzo, forse in questo periodo non avrà grossa importanza, ma sarai con me, nel dire che nel periodo topico è meglio non fare esperimenti con la luce, per non influenzare negativamente il canto dei richiami.
ah si Maurizio concordo al 120%!pensavo fosse sottointeso.io apro le porte senza luce accesa a maggio-giugno fino a fine luglio,poi luce accesa sempre.ora ci siamo chiariti.ciao
 
Re: Cosa utilizzate per areare la stanza?

ciao Rinaldone.a me il discorso delle ventole e rumori vari non garba.....poi al capanno devi portarle davvero....
 
Re: Cosa utilizzate per areare la stanza?

fully88 ha scritto:
ciao a tutti!! io adesso che i richiami sono in chiusa (tradizionale) la sera quando c'è scuro apro la porta e la mattina prima che venga chiaro mio papà va a lavorare e quindi la richiude! alcune volte però questo metodo non è comodissimo specialmente quando il papà deve iniziare più tardi il lavoro!! tempo fa mi ero informato sul costo dei quelle ventole per estrarre l'aria umida e calda dalla stanza e mi era stato detto che venivano sui 70€ a me sembra un'esagerazione!! secondo voi?? ciao grazie!


il primo che mi è uscito

http://www.comprameglio.it/product_info ... ts_id=5673
 
Re: Cosa utilizzate per areare la stanza?

zona alpi 72 ha scritto:
ciao Rinaldone.a me il discorso delle ventole e rumori vari non garba.....poi al capanno devi portarle davvero....
ciao Lorenzo...neppure a me... ma non tutti hanno un stanza ottimale.. come dicevo
tempo fa la mia è abbastanza accettabile ...solo un po di umidità quando il tempo
piove...ma x fortuna se ne va in fretta..comunque qualche decina di minuti intorno a 1/2 giorno il ventilatore lo accendo ..solo in quei giorni umidi...poi solo finestra aperta...
x altri rumori..azz..non posso coibentare la stanza.. [sconvolto.gif] di notte specialmente il fine settimana .... [42] ese non basta ci si mette anche mio figlio con la musica...a star nella stanza dei richiami quando suona con le basse frequenze...si sentono i muri a vibrare...dovrò dotare i richiami di cuffie.. [Trilly-11-11.gif] [meaculpa.gif] ..
 
Re: Cosa utilizzate per areare la stanza?

grazie a tutti per i consigli.. la mia stanza è circa 4mX2mX2m di altezza... su due lati opposti ho le finestre che sono chiaramente oscurate con un telo in questo periodo. io avevo pensato di mettere su una di queste due finestre una ventola di quelle che si vedono spesso nei wc che faccia uscire l'aria viziata!! la mia domanda è se ce ne vuole un'altra che aspiri l'aria dall'esterno sulla finestra opposta o una è sufficiente?? ciao grazie!
 
Re: Cosa utilizzate per areare la stanza?

Stefano 123 ha scritto:
.............
........................
Panet col salam e prosecco e vo come en musso [Trilly-77-24.gif]
a bhee alura le mia en probelma...però el prosecc le mei slongal co l'acqua
se no te me egnet ciocc...e me toca portat a ca... [Trilly-77-24.gif] ...
bene dai...meno male che in questi giorni il tempo è asciutto..
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto