Re: Sera si, sera no!

Parlando di momenti recenti , mi è capitato , l' anno scorso un passo pressochè scarso di allodole fino alle 13 , dalle 13:30 in poi fino a buio è passato il finimondo !!!! [5a]
 
Re: Sera si, sera no!

Una sola volta sono andato al capanno con i richiami di pomeriggio dopo una buona mattinata di passo senza perdipiù nessun risultato........ ma la magia della caccia da capanno sta sicuramente nell'aspettare l'alba con tutti i suoi misteri.....
 
Re: Sera si, sera no!

ci sono come sempre le eccezioni.In genere al 95% dei casi la giornata la detta il mattino ma ci sono i ma...
Ricordo di giornate con poche o nessuna allodola la mattina e poi dalle 2 del pomeriggio e' iniziato il putiferio.
A un mio caro amico 4 anni fa e' successa la stessa cosa con le cesene , fino alle 13 ne aveva 2, di li in poi ha dovuto chiamare aiuto.
Personalmente se son a lodole fino al tardo pomeriggio resto fuori, come pure lo faccio se ci sono parecchie cesene impasturate nei meleti, molte verso nel rientro si fanno piu' numeri che la mattina.
 
Re: Sera si, sera no!

io in 19 anni di licenze la "tirata" piu' lunga che ho fatto al capanno e' stato il 1o novembre 2007.mattinata fantastica a sasselli.......mattinate cosi' non ne ho piu' viste [Trilly-11-11.gif] invece quando ero piccolo al pomeriggio quando tornavo da scuola andavo con il mi bisnonno a capanno a fringuelli!!!!!allora si poteva e ci si divertiva anche
 
Re: Sera si, sera no!

quello che non succede la mattina a capanno diffcilmente succedra di pomeriggio tranne nelle giornate di forte passo quando il passo puo prolungarsi fino al tardo pomeriggio quando si fermano per riposare per poi ripartire di notte oppure l'alba successiva.....
 
Re: Sera si, sera no!

Per quanto riguarda l'allodole è possibile che fino alle 13.00 non vedi niente e di lì ad un'attimo eccole e molte,per i tordi non so perchè non ho mai provato ma penso che sia vano...
 
Re: Sera si, sera no!

Concordo con Mirco dipende anche dai posti l'anno scorso avevo trovato un posto in cui le allodole passavano dalle 12.00 alle 15.00 veramente tante e alla mattina pochissime.
Ottobre e tutta novembre sto fuori anche fino alle 16.00
 
Re: Sera si, sera no!

Sera No, ma come tutti ti hanno già raccontato dipende dai selvatici che vuoi abbattere e dal tipo di mattinata che è stata...e tanta fortuna....con tempo a disposizione si può anche provare qualche volta
 

Daniele86

Utente Registrato
Messaggi
118
Punteggio reazioni
0
Punti
6
Si possono avere buoni risultati andando al capanno anche la sera oltre che alla mattina?
Ho sentito dire che al capanno si và solo la mattina! Qualcuno sà spiegarmi cosa cambia dalla mattina alla sera? Cioè perchè i migratori la mattina si fermano al canto dei richiami mentre la sera meno?
 
Re: Sera si, sera no!

Diego ha scritto:
Molto dipende sia dall'ubicazione del capanno (di passata o di pastura? in zona alpi o in pianura?) che dai migratori che si vogliono insidiare.
Posso assicurarvi che per sasselli e cesene ci sono dei capanni che anche il pomeriggio riservano spesso gradite sorprese. Per non parlare, come diceva Mirko, dei fringuelli....


il mio in meleto per le cesene le riserva spesso, tanto per i cin son sempre....
 
Re: Sera si, sera no!

Bottacci e merli sono gli uccelli che in assoluto passano di meno il pomeriggio, almeno io non ne ho mai visti, invece qualche volta c'è un buon passo di lodole e qualche movimento di cesene e sasselli.
Fringuelli a volte ne ho visti milioni al pomeriggio, quando si potevano cacciare sicuramente c'erano molti più motivi per rimanere il pomeriggio....
ciao
 
Re: Sera si, sera no!

francesco70 ha scritto:
Bottacci e merli sono gli uccelli che in assoluto passano di meno il pomeriggio, almeno io non ne ho mai visti, invece qualche volta c'è un buon passo di lodole e qualche movimento di cesene e sasselli.
Fringuelli a volte ne ho visti milioni al pomeriggio, quando si potevano cacciare sicuramente c'erano molti più motivi per rimanere il pomeriggio....
ciao
concordo,anche se nei giorni storici del passo tordi se ne vedono anche il pomeriggio.sasselli e cesene ne passano anche pomeriggio nei giorni migliori.fringuelli e peppole viceversa ne passano di piu' tardi che presto.saluti
 
Re: Sera si, sera no!

é per l'orario di chiusura,il mi babbo quando non c'era limite di orario, faceva il capanno ai merli ma dobbiamo rimanere fino a quasi buio(oggi impossibile.)
 
Re: Sera si, sera no!

Concordo con altri post, per le cesene anche il pomeriggio in determinati periodi può essere ottimo, per chi può ai piccoli, meglio spesso il pomeriggio che la mattina.
 
Re: Sera si, sera no!

Quest anno coi bottacci volevo provare a rimanere fuori fino a quasi notte.
 
Re: Sera si, sera no!

Molto dipende sia dall'ubicazione del capanno (di passata o di pastura? in zona alpi o in pianura?) che dai migratori che si vogliono insidiare.
Posso assicurarvi che per sasselli e cesene ci sono dei capanni che anche il pomeriggio riservano spesso gradite sorprese. Per non parlare, come diceva Mirko, dei fringuelli....
 
Re: Sera si, sera no!

Quando facevo la caccia alle allodole,( tanti anni fa) rimanevo anche il pomeriggio, adesso al capanno mi è capitato di rimanere fino alle 13/14, ma mai fino a sera.

saluti amedeo
 
Re: Sera si, sera no!

Dopo 5 ore a un capanno con buttate su 360° sarebbero cotti anche i ventenni, figuriamoci gli altri...enni. Comunque il mio compagno abituale di caccia nelle giornate che lui pensa meritino una particolare...attenzione si porta dietro vettovaglie in abbondanza...non si sa mai..però fin'ora se l'è sempre riportate a casa..
I fratelli Santini, nella prima edizione del loro libro sulla caccia al capanno avevano inserito delle tabelle con le ore di caccia e le catture. Cacciavano sempre anche nel pomeriggio, fino a sera. Nel pomeriggio cacciavano i fringuelli e "..altri piccoli..", così chiamavano i vari uccelletti ai quali si poteva sparare a quei tempi.
 
Re: Sera si, sera no!

Credo che molto dipenda dal posto di caccia e da il periodo..Per es. ad ottobre sul mare i soliti posti che la mattina sono ottimi di pomeriggio-sera diventano deserti.. In altri luoghi, magari in presenza di pasture, il pomeriggio potrebbe essere buono, ma secondo me viene meno quella poesia che viviamo prima e durante l'alba..
 
Re: Sera si, sera no!

Certo che se per "sera" intendiamo dalle 13:00 in poi e magari su uccelli non di passo ma già fermi nel territorio adatto a pasture di loro gradimento il discorso cambia un attimino,a seconda dell'abitat e dal selvatico....ma se parliamo di "sera" dalle 15:00 in poi e di uccelli "di passo" "di entrata" mha, se non vai in posti dove loro piace dormire ammesso che si fermano la vedo dura ....

E' sempre comunque giusto provare e sperimentare a seconda dell'abitat a disposizione e del periodo

:D
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto