Non capisco cesena, come ti riesce di fare alba che da buio la luce cresce lentamente ,e viceversa il tramonto calando con il sistema a cavalieri...

La luce della lampadina si accende normalmente... non riesci a simulare l’alba e il tramonto, ma facendo accendere una lampadina da pochi watt prima dei neon gli impedisci lo shock da buio a piena luce...
 
stanza unica? compra un timer digitale settimanale ( 15 euro ) e fai la tradizionale, dammi retta;)
ovviamente con tabella adeguata ai tui luoghi ed esigenze da da settembre a dicembre...
 
Scusa allora chi ha una stanza sola non può fare il fotoperiodo?

come no, puoi far quel che vuoi, ci son tanti che lo fanno anche in stanze piccolissime.
il mio era un consiglio, anche se non richiesto, io ho una stanza unica e non faccio il fotoperiodo e non ho nulla di piu' da chiedere ai miei richiami.
tu perché vorresti farlo? solo per curiosita'...
 
Il fotoperiodo come tradizionale, lo si può fare in una stanza unica però quando si hanno dentro tante specie di uccelli si corre il rischio che qualche specie si sacrifica con il canto...
Difficile trovare un giusto compromesso tra loro...
il fotoperiodo a differenza della tradizionale è più pratico e salutare anche se alla fine il risultato è uguale.
 
Vorrei un consiglio!! Tre anni fá ho fatto il foto periodo a 20 allodole in voliera ma se nn le rimetto in fretta in gabbia rimango con 0.Praticamente si scannavano tra di loro. Quest’anno vorrei riprovare,mi è stato detto che devo metterci qualche femmina!!! Praticamente su 15 maschi quante femmine devo mettere? Sempre che sia vero che il problema sia la mancanza di femmine!!! Cosa mi potete dire in merito??
 
Certamente ,è molto piu laborioso ,ogni cambio in più o in meno non e regolare come la centralina , ma se non erro fai spostamenti di 10 min o 15 minuti.non fa alba e tramonto , e si spegne o accende di colpo non dando il tempo agli uccelli di prepararsi per la notte,io ho cominciato cosi ,quello che conta é ricordarsi di fare gli spostamenti.....
 
Dimenticavo, ho un u cia stanza dove ho Cesene sasselli bottacci merli e allodole, posso farlo lo stesso?
 
Dimenticavo, ho un u cia stanza dove ho Cesene sasselli bottacci merli e allodole, posso farlo lo stesso?

Si anche se ti toccherà coprire alcune specie...
I timer cavalieri lo puoi usare benissimo...una tacca equivale a 15min...
Se ne compri due e riesci a sincronizzarli volendo con uno gli fai l’alba e il tramonto
 
Ecco ...vi chiedo, dove posso trovare una tabella che vada e bene e soprattutto cosa coprire e quando. Scusate ma meglio chiedere a chi sa che sbagliare tutto
 
Un timer quello della luce lo fai accendere alle 7 mentre quello del Alba lo fai accendere dalle 6.45 fino alle 7.15.
Se la luce si spegne alle 23.00 il timer del tramonto lo fai accendere dalle 22.45 fino 23.15
Per la tabella ( se cacci qua a nord) potresti usare la tab sassello...in caso la ritardi se sei in centro Italia.
Io di Allodole non me ne intendo comunque dovresti coprire cesene e allodole.
Per la scopertura di queste 2 specie devi farla 30-40gg prima del passo
 
Non capisco cesena, come ti riesce di fare alba che da buio la luce cresce lentamente ,e viceversa il tramonto calando con il sistema a cavalieri...
 
come no, puoi far quel che vuoi, ci son tanti che lo fanno anche in stanze piccolissime.
il mio era un consiglio, anche se non richiesto, io ho una stanza unica e non faccio il fotoperiodo e non ho nulla di piu' da chiedere ai miei richiami.
tu perché vorresti farlo? solo per curiosita'...
Vorrei farlo per prima di tutto per non stressare troppo gli uccelli e poi anche per praticità mia, mi verrebbe più facile anche fare le pulizie. Tutto qua. E comunque grazie per i consigli, sempre graditi.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto