Vedi DIANA caccia n° 16/17 2083 tratta appunto dei parassiti ed antiparassitari oltre che delle manicure. Senz'altro, anche secondo Gian Giacomo Fonelli autore dell'articolo, IVOMEC è il migliore soprattutto anche per la durata, basta una applicazione ogni 6 mesi.
 
Se i miei bottacci, quando faccio loro toilette e togliendo il coperchio delle gabbiette per fargli prendere un po di sole, aprono continuamente il becco, è un brutto segno? E' indice di cattiva salute?
 
Secondo me, è una cosa del tutto normale, perchè gli uccelli, come i mammiferi e quindi l'uomo, hanno un sistema di termoregolazione attrverso il quale riescono a mantenere la temperatura corporea sempre costante. Essendo la sudorazione, il respiro i due meccanismi priincipali di scambio a temperature elevate, come nel tuo caso l'esposizione al sole, risulta normale tale comportamento. Mantenendo la bocca aperta favoriscono molto più rapidamente la rinormalizzazione della temperatura corporea.

Esistono poi delle forme di respirazione affannosa che sono tutt'altra cosa..

Non sono vetrinario, è solo una mia supposizione, quindi spazio agli altri...
 
Grazie Stefano ed Olinto, ho visto che il prodotto da 50ml costa come Stefano ha detto intorno alle 50 euro, prezzo pressochè abbordabile in quanto con un 1ml ci fai 20 uccelli.
Ma lo avete mai provato direttamentesui vs richiami?
 

pecos

Utente Registrato
Messaggi
3,094
Punteggio reazioni
15
Punti
38
Qualcuno di voi ha mai usato il prodotto solo reperibile in farmacia, denominato IVOMEC ?

Viene usato come antiparassitario (acaricida) e dice che ha un effetto migliore rispetto agli altri antiparassitari.

In caso positivo con quale forma e soprattutto a quali dosi deve essere somministrato?
 
E' un acaricida specifico usato per combattere il ragnetto rosso. Ottimo come prodotto l'unico incoveniente è disponibile in grosse confezioni e a costo abbastanza alto inoltre necessita di ricetta veterinaria in triplice copia.
Valida alternativa è il Frontline per cani e gatti.
Le dasi consigliate per Ivomec e Frontline sono una goccia di prodotto da mettere sul dorso a contatto della pelle nella zona scapolare.
 
L'ivermectina (principio attivo dell'Ivomec) e' una molecola antiparassitaria polivalente attiva su numerosi parassiti che possono affliggere i nostri richiami.
Oltre che dall'acaro rosso (ematofago), gli uccelli da gabbia possono essere infestati dagli acari dell'apparato respiratorio (Sternostoma tracheacolum), da quelli cutanei responsabili della rogna (genere Knemidokoptes) e da vari acari plumicoli.
Tutti questi parassiti (molto resistenti in ambiente esterno) sono sensibili all'ivermectina per cui il trattamento a base di ivomec (ottenibile con prescrizione veterinaria) e' risolutivo.
La lozione formenti non agisce alla base del problema e' solo "per le lesioni" provocate dagli acari,e' anche un buon lenitivo...idem per la glicerina e l'olio di paraffina puro.Se la patologia e' allo stato iniziale puo' essere sufficiente utilizzare localmente i prodotti sovraindicati in quanto essendo sostanze oleose non lasciano passare l'aria " soffocando " gli acari....ma se la patologia e' troppo avanzata alla volte non basta.
l'ivomec, al momento,e' il farmaco che risponde meglio nel trattamento della rogna negli uccelli.
Per far si che la dose sia adeguata per uccelli di piccola taglia occorre diluire il prodotto, in rapporto 1:9 , con glicole propilenico (reperibile in farmacia).
Questa sostanza e' il normale diluente del prodotto e per questo va preferita; in alternativa, per applicazioni cutanee, puo' essere impiegata la glicerina liquida nel medesimo rapporto di diluizione.
Esempio: 1 ml di Ivomec e 9 ml di glicole propilenico.
L'ivomec diluito puo' essere somministrato per via orale (una goccia per uccello) o per via percutanea (ponendo una goccia sulla cute).
La seconda viene solitamente preferita in quanto il fegato non viene sottoposto a stress.
Il trattamento puo' essere ripetuto dopo 7-10 giorni ..in questo modo evitiamo anche di sfinire gli uccelli con continue applicazioni di glicerina...
Il tutto accompagnato con la somministrazione di un multivitaminico.
Per le infestazioni da acari e' preferibile ad altri antiparassitari perche' notevolmente piu' efficace.
Durante la cura la gabbia e gli accessori dovranno essere tenuti sempre ben puliti e sterilizzati con dell'amuchina.
La confezione piu'piccola di 50cl costa 50€.
 
Avevo un'allodola con tosse e apriva continuamente il becco.Sentito
l'ornitologo ho fatto il trattamento,la tosse stava passando ma dopo 2
settimane e' morta :cry: :cry: :cry:.
Era gia' 3-4 mesi che aveva l'acaro nelle vie respiratorie e ormai era indebolita.Se lo avessi fatto prima l'avrei salvata.
Comunque per l'acaro rosso e' meglio una goccia di Frontline da mettere
sulla pelle tra le scapole.
Ciao.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto