Salve volevo qualche consiglio da qualcuno più esperto.. Ho due tordi un maschio e una femmina tutte le mattina da metà settembre li metto fuori prima che faccia l'alba, a volte in base ai turni di lavoro li metto la sera... Hanno iniziato a cantare e zirlare e non mi posso lamentare la mattina mentre mi bevo il caffè sentirli fischiare è uno spettacolo... Ho iniziato verso il 5/6 di ottobre a portarli al posto di caccia niente a che vedere con i capanni che si vedono su you tube, due chiodi su due alberi e attacco le gabbia.
Naturalmente non sono partiti subito però piano piano iniziano a cantare anche in campagna.
La mia domanda è questa:
Un buon tordo da richiamo canta sempre o solo quando gli si posano i tordi sopra l'albero?
​​​​​​O deve cantare a prescindere?
Insieme al pallet e al pastone gli sto mettendo un po' di miele così mi avrebbero suggerito.. Ogni tanto il rosso di un uovo sodo a pezzetto...
L'altra mattina a capanno non ho visto un tordo zero assoluto.. I tordi li avevo posizionati a cento metri da me per non farli disturbare dal cane di un amico che mi era venuto a trovare... Ad un certo punto il tordo inizia a fischiare ininterrottamente... Passa mezz'ora e decidiamo di andare via.. Mi avvicino alle gabbie e partono 3 tordi... Da qua nasce la mia domanda.. Un tordo canta sempre o solo quando sente gli altri?
Grazie

credo che qui ci sia da distinguere qualcosa, cosa intendi per cantare?
il verso del tordo in amore o lo zip?
il verso di primavera deve farlo sempre e alzare il volume quando si avvicinano i suoi simili, solo i maschi ovviamente, lo zip invece lo fanno ogni volta che vedan volar qualcosa piu' le femmine dei maschi.
quindi se il tordo e' chiusato o sotto fotoperiodo ti deve cantare a meno che non sia una schiappa, altrimenti zippera' soltanto.
per l'alimentazione pellet e pochissimo pastone son piu' che sufficenti, integra con qualcosa di vivo tipo camole della farina o camole del miele, da noi si chiaman tignole.
certo che posizionarli a 100mt, io avrei posizionato il cane a 100mt:)
 

stornoscellato

Utente Registrato
Messaggi
21
Punteggio reazioni
22
Punti
3
Salve volevo qualche consiglio da qualcuno più esperto.. Ho due tordi un maschio e una femmina tutte le mattina da metà settembre li metto fuori prima che faccia l'alba, a volte in base ai turni di lavoro li metto la sera... Hanno iniziato a cantare e zirlare e non mi posso lamentare la mattina mentre mi bevo il caffè sentirli fischiare è uno spettacolo... Ho iniziato verso il 5/6 di ottobre a portarli al posto di caccia niente a che vedere con i capanni che si vedono su you tube, due chiodi su due alberi e attacco le gabbia.
Naturalmente non sono partiti subito però piano piano iniziano a cantare anche in campagna.
La mia domanda è questa:
Un buon tordo da richiamo canta sempre o solo quando gli si posano i tordi sopra l'albero?
​​​​​​O deve cantare a prescindere?
Insieme al pallet e al pastone gli sto mettendo un po' di miele così mi avrebbero suggerito.. Ogni tanto il rosso di un uovo sodo a pezzetto...
L'altra mattina a capanno non ho visto un tordo zero assoluto.. I tordi li avevo posizionati a cento metri da me per non farli disturbare dal cane di un amico che mi era venuto a trovare... Ad un certo punto il tordo inizia a fischiare ininterrottamente... Passa mezz'ora e decidiamo di andare via.. Mi avvicino alle gabbie e partono 3 tordi... Da qua nasce la mia domanda.. Un tordo canta sempre o solo quando sente gli altri?
Grazie
 
Il tordo bottaccio da allevamento canta preferibilmente quasi sempre se è un buon soggetto poi c’è ne sono altri che possono cantare anche a intermittenza....
Poi ci sono i tordi da Rama che sono quelli presi in natura e a livello di canto sono molto creduti... hanno un canto breve rispetto all allevato... per esempio ti può cantarti 40 min e poi smettere per poi ripartire..questi soggetto bisogna esporlo almeno 3/4 volte prima che canta, è un po’ più duro da farlo cantare ma la soddisfazione è doppia...
Molti dicono che cantano quando vedono i propri soggetti.
un consiglio sulla alimentazione... non sovraccaricare a livello proteico i tordi perché rischi di avere effetto contrario...non cantano!!!
Il fotoperiodo svolge un buon ruolo x mandare in estro il richiamo, l’alimentazione conta poco però per cambiare a volte la dieta mirata gli si può dare un cucchiaio di pastoncino oppure 2 tarme della farina.
ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto