Re: CANNIBALISMO PULLOS

Ho dovuto rinunciare ad un mschio di sassello che per tre anni non ha mai fatto un uovo chiaro, ma che per tre anni ha buttato i figli fuori dal nido. Ho avuto anche episodi simili con i tordi, sempre colpa del maschio. Purtroppo oggi non è facile reperire nuovi maschi di cattura, tuttavia secondo me non conviene aspettare un ravvedimento; nella... civilta dei tordi andrebbero in galera, noi portiamoli al capanno.
 
Re: CANNIBALISMO PULLOS

Gran belle domande!
Anch'io mi sono sempre chiesto come mai e come risolvere questo problema.
L'unica soluzione che ho trovato e' appunto cambiare i soggetti...

I maschi in particolare sono dei fetenti. Li vorremmo dei tori da riproduzione prima che la femmina deponga e subito dopo li vorremmo femmine ad accudire la prole... Mah
 
Re: CANNIBALISMO PULLOS

questa è un idea che mi sono fatto

per i maschi non ci sono molte alternative o lo si ingabbia o lo si cambia cercando di trovarne uno buono anche per allevare perche se lo si ingabbia e la femmina deve allevare piu di 3 piccoli secondo me fa fatica a meno che non la aiutiamo noi con la classica siringa

perche fa cosi il maschio è dura da capire ma secondo me puo essere perche vuole coprire la femmina e se fosse libero in natura se ne andrebbe da un altra femmina per poi secondo me tornare per svezzare i pulli perche seno torneremmo al discorso della femmina che sola non riesce

per la femmina io sinceramente non ho mai avuto problemi non ho mai avuto femmine che mi gettava fuori i piccoli solo una volta è capitata con i sasselli pero avevo 2 femmina e una essendo gelosa dell'altra li ha buttati fuori io sono del parere che se la femmina li getta dal nido è perche in loro (piccoli) cè qualcosa che non va altrimenti farebbero di tutto pur di svezzarli
 
Re: CANNIBALISMO PULLOS

I nidi son sempre 2 in ogni voliera e quast'anno la femmina ha fatto 4 nidi sempre nello stesso posto.

Il problema dell'ingabbio , ne genera un altro, cioè quando tra il rilascio e la nuova deposizione passano pochi giorni, come sta avvenendo nella mia coppia. Domenica ho tolto il pullus, perchè la femmina gli stava costruendo il nido sopra e liberato il maschio, lunedì il nido era fatto, mercoledì deposto il primo uovo, ieri il secondo......
 
Re: CANNIBALISMO PULLOS

Ciao Maurizio, la cosa più semplice per chi alleva di mestiere è cambiare i riproduttori l'anno dopo....questo per evitare i rischi di una seconda annata pessima...

Quando ci si imbatte in questo problema si fà veramente fatica a risolverlo...infatti chiedevo le vostre esperienze propio per questo, per cercare di mettere insime tanti casi e trovare similitudini...metodi certi di intervento io non ne cocosco, sto leggendo anche libri sull'allevamento di fringillidi per cercare spunti che mi possono servire....ma non ne vedo...

Es. un amico quest'anno ha avuto grossi problemi con le allodole....tante nidiate andate a male sia ancora con uova all'interno del nido e addirittura con piccoli....motivazioni nessuna, il, metodo è lo stesso dell'anno prima e le allodole riproduttrici erano le figlie di quelle dell'anno precedente...addirittura le vecchie non hanno allevato...assurdo!
Unico pensiero "sarà colpa del tempo"....bha bha baha...

sono tremendamente testone ed "sarà il tempo" a me non basta....
 
G

Guest

Ciao ragazzi, volevo chiedere dei suggerimenti per cercare di migliorare questo problema che affligge tanti di noi....cosa si può realmente fare (quando assodato che non è il maschio ad eliminare i piccoli) per far si che la femmina non cada in questa tentazione...avete fatto esperimenti che sono andati a buon fine? è un problema di alimentazione?.....idee?

grazie ragazzi :D
 
Re: CANNIBALISMO PULLOS

Morris hai sollevato una bella questione soprattutto per chi non lo fa di mestiere, ma come noi lo fa solo a scopo amatoriale e personale. Il problema soprattutto per noi o meglio per me, è quello di trovare una coppia giusta ed i requisiti sono essenzialmente legati al maschio:
1- maschio che copre
2- maschio che inbecca
3- maschio che aspetta il suo turno per accoppiarsi nuovamente
Per le femmine il discorso è forse un po' più semplice, perchè se in estro solitamente il nido lo fanno e depongono le uova.
Purtroppo, spesso, soprattutto coi sasselli, la difficoltà è la fertilità delle uova, quindi quando si trova un maschio che copre e feconda l'80% delle uova (4 su 5) bisogna cercare di tenerselo stretto e qui viene il bello, cioè quando il suddetto fa il matto e sbatte fuori i pullus o non lascia stare la femmina sul nido. La decisione è ardua, primo per la possibilità di avere dei sostituti, secondo perchè si sa quello che si lascia, ma non quello che si trova, col rischio di peggiorare la situazione, formando una nuova coppia con + problemi.
Personalmente visto che ho un problema analogo, ma il maschio in tutto il resto è irreprensibile, penso di tenerlo ed al momento della nascita dei pullus, ingabbiarlo, sempre che la colpa sia sua e non della femmina che in presenza del maschio libero, butti fuori i piccoli per accoppiarsi nuovamente. Dato che lo scorso anno ho visto la femmina in 2 occasioni (2 covate) tentare di costruire un nuovo nido sopra i pullus, non mi stupirei che la colpa sia sua, purtroppo non sono mai riuscito a vedere chi materialmente butta fuori dal nido i piccoli.

Maurizio
 
Re: CANNIBALISMO PULLOS

Turdus ha scritto:
I nidi son sempre 2 in ogni voliera e quast'anno la femmina ha fatto 4 nidi sempre nello stesso posto.

Il problema dell'ingabbio , ne genera un altro, cioè quando tra il rilascio e la nuova deposizione passano pochi giorni, come sta avvenendo nella mia coppia. Domenica ho tolto il pullus, perchè la femmina gli stava costruendo il nido sopra e liberato il maschio, lunedì il nido era fatto, mercoledì deposto il primo uovo, ieri il secondo......

bhe nel tuo caso maurizio è difficile che siano coperti in questo giro pero, solitamente da quando si tolgono i piccoli e di conseguenza si libera il maschio, alla costruzione del nido 2-3 giorni ci passano e percio li il maschio puo tranquillamente coprirla certo avere una coppia affiatata sarebbe l'ideale oppure avere un altra femmina o coppia che svezza solo i piccoli......
 
Re: CANNIBALISMO PULLOS

Quindi cercare di risolvere il problema inserendo la seconda femmina in voliera per non far "scaldare" il maschio troverebbe l'inghippo sul discorso gelosie delle due femmine che potrebbero disfarsi i nidi a vicenda....
So per certo che questi problemi avvengono con tanti tipi di uccelli allevati in cattività....può essere correlato al problema degli spazi a disposizione della coppia?....troppo piccoli magari....
E volevo chiedervi se avete mai avuto coppie che con certe covate si sono comportate in maniera corretta allevando i piccoli, mentre con altre covate invece anno avuto questi scatti di cannibalismo...magari anche a differenza di anni ....
 
Re: CANNIBALISMO PULLOS

Intrigante Maurizio, ho due domande:

La coppia è la stessa dell'anno prima se ho letto giusto, avevi predisposto spazio in voliera per secondo nido? Ma lei preferiva lo stesso quello con i pullus?....non avevo mai sentito una cosa simile....

Io per il maschio più che ingabbiarlo(anche se per correre hai ripari è sicuramente ok)predisporrei la voliera il prossimo anno in maniera da poter separarli senza traumi, dividendola già a metà e lasciando solo un buon passaggio che poi chiudo se necessita la separazione....

Comunque ho trovato questo trafiletto interessante sull'allevamento del cardellino ”a me molto caro” se può servire :
 
Re: CANNIBALISMO PULLOS

Anch'io penso che sia il maschio, anche se, ad esempio, una femmina qualche hanno fa la vidi prendere nel becco l'uovo e buttarlo in terra, a dîr il vero l'ho visto fare ad una femmina di sassello ed anche di bottaccio.
In natura non sappiamo cosa accade, ma le tante nidiate che vanno perse e che si trovan vuote, forse non sono solo a causa dei predatori.
Il tuo amico allevatore cosa dice?
 
Re: CANNIBALISMO PULLOS

io vorrei provare invece come mi è stato suggerito di ingabbiare il maschio nei primi 5 giorni di vita dei pulli lasciandolo ad una visuale che permetta di vedere bene quello che fa la madre e poi rilasciarlo al 6o giorno e problemi di ammazzare i piccoli non dovrebbero essercene che ne pensate?? non ho mai provato.......
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto