Ho aumentato in modo di essere a 13:08 poi gradualmente aumenterò fino ad arrivare ai 15 giorni come da consiglio e utilizzerò un po’ di vitamine.. vi farò sapere come procede. Intanto grazie ??
 
io crescerei ancora, vai a 15 ore di luce, vedrai che cantano, ricorda sempre che la batteria va selezionata , non tutti i richiami che acquisti poi cantano se hai un asino non potrà correre come un cavallo purosangue.
 
Nel momento in cui sono stati inseriti ho applicato da subito la tabella bottaccio e le ore erano in diminuzione, nei mesi successivi all'immissione hanno fatto la muta. Attualmente hanno circa 12:45 ore di luce che mi sembravano anche a me un po poche. Il consiglio quindi è quello di aumentare le ore? se sì di quanto parliamo? Sono sempre in tempo per riuscire a utilizzare i richiami per tutto il mese di ottobre? Scusami per le tante domande ma sono ancora un principiante in questo campo, grazie.

ascolta io ho solo allodole, ma più o meno si allinea con il tordo bottaccio.............io sono a 12 ore e 40 e già vanno.....io massimo a fine ottobre arrivo a 16 ore comunque puoi arrivare a 17 con il tordo...però li avrai pronti intorno al 10 di ottobre e dovrai essere almeno a 15 ore di luce....poi con soli 4 soggetti va visto anche che qualità hanno, non è detto siano ottimi cantori se non li hai mai sentiti.....poi ognuna fa le sue esperienze, chi non fa il fotoperiodo è obbligato a dare subito luce in quando al momento di entrare in chiusa avevano già 13/14 ore di luce...quindi è normale, considera che per noi in toscana i tordi si vedono dal 15 ottobre in poi....saluti
 
Ho aumentato in modo di essere a 13:08 poi gradualmente aumenterò fino ad arrivare ai 15 giorni come da consiglio e utilizzerò un po’ di vitamine.. vi farò sapere come procede. Intanto grazie ??

Incrementa con la luce e dagli il tempo di assorbire le ore di luce...ci vorrà qualche giorno...
Non aver fretta e lascia stare le vitamine!!!
Piuttosto più avanti offrigli 1-2 tarme
 
Io sono a 13.30 ore di luce.
tutto a posto con uccelli nuovi inseriti in fotoperiodo in crescita a ottobre dello scorso anno.
regolarmente mutati tra febbraio e marzo.
Arriverò a 15.45 al 1° di ottobre ma merli e 1 tordo sono già in palla....
credo che i suggerimenti che ti ha dato turdus siano da seguire senz'altro .
ciao e ibal......
 

Bianco

Utente Registrato
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Salve a tutti sono un cacciatore alle prime armi con gli uccelli da richiamo. Anno scorso ho deciso di intraprendere questa via comprando 4 tordi bottaccio e 1 merlo e inserendoli in una stanza con fotoperiodo fin da subito. Ho seguito tutti i vari accorgimenti seguendo le varie discussioni sul forum ed ora arrivati a settembre volevo sapere quando posso arrivare a sentire i primi risultati: premetto che sono già 3/4 giorni che metto fuori le gabbie la mattina e per ora di canti ancora niente (solo zirli e qualche schiamazzo). Volevo avere qualche consiglio dai membri più esperti che sicuramente ne sanno più di me grazie!
 
...Anno scorso ho deciso di intraprendere questa via comprando 4 tordi bottaccio e 1 merlo e inserendoli in una stanza con fotoperiodo fin da subito...

Ciao, detta così è molto vago, quando hai acquistato gli uccelli? Erano nuovi o già avevano chiuse/fotoperiodo alle spalle? Che tabella usi a quante ore sei?
 
Gli uccelli sono stati acquistati tra ottobre e novembre, i tordi tutti nuovi mentre il merlo mi è stato regalato e aveva già delle chiuse alle spalle. Utilizzo la tabella bottaccio della beretti. Per ore intendi la durata giornaliera di luce?
 
Quando li hai messi sotto fotoperiodo, a quante ore di luce sono stati esposti, le ore erano in aumento o in diminuzione? Hanno mutato nei mesi successivi all'immissione sotto fotoperiodo? Se non l'hanno fatto potrebbero risentirne per quest'anno in fatto di canto.
Attualmente con la tabella Beretti che hai nominato hai circa 12 ore di luce, un po' pochine per sentir cantare gli uccelli. Considera che anche in natura con quel monte (Marzo) ore gli uccelli sono all'inizio della loro fase di canto che avrà il massimo tra Aprile e Maggio, quindi per me è normale che tu non li senta. Considerando che sei Toscano, almeno un paio di ore in più di luce io le darei, i tuoi corregionali saranno essere più precisi.
 
Nel momento in cui sono stati inseriti ho applicato da subito la tabella bottaccio e le ore erano in diminuzione, nei mesi successivi all'immissione hanno fatto la muta. Attualmente hanno circa 12:45 ore di luce che mi sembravano anche a me un po poche. Il consiglio quindi è quello di aumentare le ore? se sì di quanto parliamo? Sono sempre in tempo per riuscire a utilizzare i richiami per tutto il mese di ottobre? Scusami per le tante domande ma sono ancora un principiante in questo campo, grazie.
 
Mah, io mi allineerei a metà Settembre con l'orario del 15 Ottobre (15:04) e proseguire secondo tabella :16:04 all'01/10 e 17:00 al 15/10, magari arrivando a 17:30 e non 18:00 nei 15 giorni successivi (01/11). Mi piacerebbe sentire i tuoi corregionali come si comportano.
 
Io ad Arezzo ieri ero a 12 ore e 50 minuti, sono un pò bassino ma con uccelli vecchi di nido non dovrei avere problemi, iniziano già farsi sentire, con tordi diversi e giovani probabilmente ci vuole qualcosa in più.. io ti consiglierei di continuare a metterli fuori e mettere la tabella una quindicina di giorni avanti, quindi se lo fai oggi imposti la data del 25 settembre.. devono partire, per fine settembre per forza.. dagli magari un pò di vitamina E. ibal e ciao
 
Per modificare le ore di luce quindi mi basta cambiare la data sul fotoperiodo portandola avanti di 15 giorni? Ne possono risentire di questo cambiamento repentino di ore di luce o sono sempre a tempo per ottobre? graziel mille a tutti e due comunque
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto