Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
L'anno scorso non fa testo perchè una configurazione come quella, chiuso ad ovest e ad est con bello solo nel canale italico, non si vede di frequente.
 
Speriamo domani comunque da noi sparano di più in collina che in pianura
 
Il tempo sta scadendo… se prima di sabato non si comincia a vedere qualcosa, la stagione è andata, per quanto riguarda il nord ovviamente.
 
Stessa giornata di ieri.
6 m e 2 tb
Il primo tordo a buio contro la luce lunare.
in tutto visti una quindicina di uccelli.
Visti transitare un centinaio di colombi neanche tanto alti.
Nebbia a tratti ma dalle 8 bel tempo.
Se questo trend continuasse ancora per una ventina di giorni non sarebbe male.
Il passo vero e proprio è andato ma da noi questo movimento di tordi e merli può andare avanti un po......
Non sarebbe la prima volta..... e restiamo in attesa dei sasselli...
 
Altra mattina divertente con un amico visto più di domenica ma molto nervosi non ti davano il tempo di prendere il fucile in mano fatto 8 sax Cesene non pervenute
 
Sinora abbiamo parlato di passo in ritardo vista la penuria di tutte le specie non solo dei tordi.ora a me pare che per i merli sia un po' presto e sarebbero in anticipo a segnare la fine del passo ...boh...ho un amico nel nord della Romania per lavoro e domenica mi ha messaggiato di stare pure a dormire che i tordi erano ancora là.
 
Meteo clemente, il.vento non c'era, ma non c'erano nemmeno gli uccelli. 1 merlo a buio e 1 tb alle 10:30, appena prima di staccare. Visto nient'altro anche se sembra incredibile il 27 di ottobre..... ora prevedono molti giorni di pioggia, speriamo che i sasselli siano in ritardo altrimenti temo che prendano altre strade....
Saluti.
 
Io stamattina ho avuto una bella sorpresa al capanno.
3 tb e 2 m
Direi assolutamente inattesi ma....... sperati.
Avendo tordi e merli che ancora hanno benzina..... direi che è stata una mattinata da dedicare a loro.
 
Stamani si e rivisto un po di sax sara stato regalino di natale in anticipo....... capanno in collina visto una 15 di sax tirato a 7 raccattati 6 ed 1 padella un paio di volte erano anche doppi ma ero solo uccelli nervosi ma non troppo la prendevano larga si buttavano lontani e poi piano piano arrivavano a tiro se ero fuori dal capanno in parata potevo tirare ad altri 3 contentissimo per i tempi che sono e per i cappotti comprati se non piove domani ritento[36] [36]
 
Richiami che stanno aumentando gradualmente ma costantemente.
Il merlo, che devo fare assicurare sulla vita ? non smette di stupirmi.
3 merli abbattuti e tutti e tre sullo stesso ramo a 3 mt dal merlo.
I tordi stanno salendo bene..... uno è quasi al top.
Al di là di aspetti soggettivi ( animale più nervoso di altri..... canto più o meno bello.... ecc ecc ) sono veramente soddisfatto.
A questo punto ci tengo moltissimo a ringraziare pubblicamente Maurizio (turdus) per le sempre dimostrate cordialità e pazienza nell'avermi avviato e seguito nella cultura del fotoperiodo.
Mauri lo voglio dire qui su questo forum anche se non so se riuscirò ad esprimere tutto il mio rispetto per te :
grazie davvero per tutti i consigli che mi hai dato e che....spero fortemente.....continuerai a darmi .
???
 
Appostamento fisso a confine tra Liguria e Toscana.
Ieri 1 tb e 1 ghiandaia
Qualcosa si è visto..... una decina di uccelli tra tordi e merli ma cattivi come il fiele.
Oggi ho optato per caccia sicura.
Via con il merlo tra vigne e ulivi...... visti una decina tra posati e in volo...... presi 4.
Comunque tutta roba nativa del posto.
Sabato riprovo tra vigne...uliveto e frutteti ...... tanto il passo è fermo.
 
altra bella mattina pochi avvistamenti rispetto a ieri ma molto più docili … ancora numeri sfalsati nella zona dove caccia pianura bg
 
Mattinata con risultato identico a Roul solo che se avessi sparato con un pò più calma avrei fatto 3 pezzi in più, presi 3 tb e 2 merli, mandati via altri 2 tb e 1 merlo, peccato, richiami: bottacci già in grande forma nonostante 3 gg fa fossero a 13 ore, merli praticamente muti.. uno ha iniziato sotto voce alle 9.00...rimessi fuori anche stamani..

Ciao Francesco, sei stato su in montagna?
 
Anche noi , Ruota Monteserra versante Lucca, visto poco. Però un branchettino di 3 sul tardi. E 1 TB sulla secca. Roba senzaltro di passo. Arrivati a 4 TB. E domattina si rispera.
 
Val di Chiana arezzo prima vera mattina dipasso,secondo me,anche se non esagerata. Allo spollo poco e niente, dalle 8 in poi visti diversi tordi fatti 10 tiri ma aimè i primi due padelle....... volevo tornare a casa........
Qualcosa si muove!!
 
Tra impegni di lavoro (ci provo, ma non riesco ad essere benestante) e clima torrenziale, era dal 27 ottobre che non riuscivo ad andare a caccia, escludendo una parentesi di due ore dalle 7:45 alle 9:45 del 3 novembre, parentesi questa da non ripetere mai più per lo sforzo e le energie profuse (uscito dal turno di notte).
Bando alle ciance, giornata senza pioggia con vento inizialmente da levante poi girato a scirocco leggero. Uccelli fermicci (nel senso non di passo diretto). Parecchi merli alcuni bottacci e il primo sassello della stagione. Come solito avvistati tanti colombacci, buon per i "palombari".
Atc-3 Umbria

Sarebbe interessante sapere se è possibile fare un capanno per i colombi in zona, visto che ne vedi tanti... :);)
 
Fine settimana un pò sotto le aspettative ma và bene.. gli animali sono indietro.. ieri visti una decina di uccelli, sparato ad 8 presi 7 con 1 solo merlo, oggi visto qualcosina in più ma molto nervosi, chiuso alle 10.00 con 7 tb 2 merli ed un colombo che ha occupato abusivamente il secco destinato alle cesene,... dopo le 9 visti 3 tb alti ma non si posavano o lo facevano per 1 sec.. roba di passo anche se cattivi..
 
sono uscito dall'ospedale e mi sono messo in moto subito
questa mattina 7 bottacci ma ne hanno approfittato dela mia menomazione,potevano essre 3/4 in piu'
L'appostamento che ho preso in affitto quest'anno non mi sembra male ma ha molti piantoni nelle vicinanze dove questa mattina si buttavano i tordi e non tornavano più,inoltre si deve sparare solo col 12 e con cartucce minimo di 33/34 gr
Naturalmente il barbiere e' sempre oltre la media,19 tutti bottacci
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto