Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Colline versiliesi :
bel tempo , vento leggero da est girato poi a sud est , caldo da mare .
fatti 8 tb + 2 me + 1 giandaia . Visti molti meno voli rispetto ad ieri ; in compenso visti molti colombacci .
Generalmente il mio capanno viene sfrisato da gruppetti di colombi che scelgono la rotta sottomonte (anziche’ la classica lungomare ) e solo ogni tanto qualcuno passa sopra e di solito molto alti .Oggi , oltre a questi gruppetti , passavano branchi molto piu’ consistenti in direzione Pisa-Livorno...
 
Il passo avrà sicuramente preso altre vie, come l'anno scorso ci ha favorito quest'anno ha fatto il contrario. In base ad un articolo dell'ANUU pubblicato anche su questo sito il passo non sembra aver preso la strada della Francia del sud, peraltro alle prese con una forte ondata di maltempo e della Grecia. Gli avvistamenti dei siti Olandesi non interessano certo le nostre regioni. Il maltempo del sud Italia come quello del ciclone vicino alle coste del Portogallo, non influenza di certo il passo sul nord Italia.
Ieri su una chat di wapp sentivo un vocale di un cacciatore che era in Svezia che diceva che era strapieno di bottacci, temperatura alle 19:15, ora del messaggio, 23°C.
 
Finalmente qualche cosa si è visto ma niente di particolare.
colpi sentiti molto pochi.
Percentuale 50% tra merli e tordi,speriamo che domani migliori ma mi contenterei fosse come oggi.
 
Stamani nebbia 1 me 2tb 3 sax visto passare tra le gabbie 3me 2 tv ma non si sono nemmeno girati... compare più basso 2 me e finito tutto..... amico a 2 km 10 tiri 6 me 2tb è le prime 2 ce della zona anche lui nebbia sentiti per Tel gli ho detto che CULO che tu ci hai brutto merdaiolo come si dice in toscana domani si riprova..
 
4 cesene e 3 sasselli. Peccato che i sasselli hanno giocato veramente male, solo nascosti sulle pasture e quando son riuscito a sparargli i restanti son spariti. Qualcuno era in giro stamattina presto, poi dalle 8:30 fine dei giochi
 
Buonasera a tutti !!
Sabato 4 tordi 2 merli
Domenica 5 tordi 1 merlo
Lunedi non uscito causa temporale
Oggi visti 3 uccelli e preso 1 merlo
Appostamento fisso in Mugello vicino al valico tra Vicchio e Marradi.
Non ci capisco nulla.....
Speriamo domani mattina
 
da noi il passo si sta spegnendo piano piano, qualche merlo ancora ci salva, se va bene sono 7-8 tiri ma è facile 2-3, vorrei avere notizie su sasselli e cesene adesso si cercano questi.
 
Monteserra versante Lucca, ieri fatto festa per il tempaccio, mercoledì visto un paio di tordi, niente ts. Domani si riprova perchè bisogna esserci. Anche se quest'anno l'ha presa male. Avanti tutta.
 
Buongiorno a tutti, anche io rientro dopo un po' di tempo.. Notizie negative per il passo, qui a grosseto nulla da fare. In tutti questi anni questo è il primo anno che non si vede nulla.. Speriamo nei prossimi giorni
 
....mah qui dalle mie parti la stagione è stata più breve del solito a causa del meteo e... avarissima di animali.... attualmente andando per boschi col cane è più facile incontrare una becca o un cornuto a 4 zampe che un turdide......
tanto per dare un'idea è stato di gran lunga il peggiore di questi ultimi anni in cui ho ripreso le gabbie....e sto maturando l'idea di dedicarmi integralmente al cane....
 
Questa era la situazione in europa, ma purtroppo no si è visto nulla.

1_143.jpg
 
Dalla discussione Allodole in Romania:

Oggi giornata soleggiata, con zero gradi alle ore 06,00 e circa +15° già verso le ore 09,30. Nelle prime ore abbiamo visto passare Fringuelli, Verdoni, Peppole, Cardellini, Zigoli gialli, qualche Tottavilla insieme a qualche Prispolone: è stato un buon segno perchè i Prispoloni precedono sempre di pochissimo tempo le Allodole: infatti circa mezz'oretta dopo sono arrivate alcune Allodole (7-8): ma purtroppo la nostra illusione e voglia di possibile inizio migrazione è durata pochissimo perchè verso le ore 11>11,15 si è bloccato tutto e non è passato più nulla !!! Ma qualcosina, seppure con cautela, si sta muovendo. D'altra parte fino a che qui il clima è quasi estivo (+ 22°C>+24°C) ed idem in altri Paesi più ad Est, gli uccelli trovano alimenti in abbondanza, quindi mangiano e si riposano ! Crediamo che dobbiamo attendere la Luna nuova ed il variare delle condizioni climatiche (dal fine settimana qui il meteo indica un leggero cambio delle condizioni climatiche) prima di vedere migratori in movimento. Solo se arriva un piccola perturbazione questa può "convincere" gli uccelli lasciare le zone di riproduzione ed iniziare la migrazione. Giorgio e Maria
 
Mattinata assieme al più grande di 7 anni e mezzo...una gioia per me..anche se alle 7.30 dormiva beato sulla sedia.tre tiri,tre tordi bottacci, 1 ha fumato ma è andato...alle 9 staccato per incompatibilità con i maledetti fungaioli a 5 metri sotto le gabbie...
 
Il passo avrà sicuramente preso altre vie, come l'anno scorso ci ha favorito quest'anno ha fatto il contrario. In base ad un articolo dell'ANUU pubblicato anche su questo sito il passo non sembra aver preso la strada della Francia del sud, peraltro alle prese con una forte ondata di maltempo e della Grecia. Gli avvistamenti dei siti Olandesi non interessano certo le nostre regioni. Il maltempo del sud Italia come quello del ciclone vicino alle coste del Portogallo, non influenza di certo il passo sul nord Italia.
Ieri su una chat di wapp sentivo un vocale di un cacciatore che era in Svezia che diceva che era strapieno di bottacci, temperatura alle 19:15, ora del messaggio, 23°C.
Ho ricevuto ieri lo screenshot dell'osservatorio francese e poco fa su migratoria centro sfiamma ha postato il testo in spagnolo del documento. Passaggio doppio della media e consistente entrata di sasselli. Per raggiungere la Spagna non c'è bisogno di scendere a sud della Francia se c'è la bassa pressione, potrebbero aver tagliato direttamente verso i Pirenei. Se ci fosse stata la perturbazione sui Pirenei scendevano lungo il rodano e entravano in Liguria e in Toscana e da quello che mi dicono amici toscani del forum quest'anno è fiacca. Io sto in Umbria e tifo che li vediate voi, i toscani e i marchigiani sennò sbadiglio pure io, a meno che non mi vengano catapultati con l'elicottero, prima dovete vederli voi ?
 
altra mattina sopra ogni aspettativa sentendo in giro , divertito alla grande col socio facendo anche qualche doppio. richiami oggi han tenuto botta bene fino all'ultimo questo grazie alla quasi assenza di falchi e company!!!
 
Qui bellissima giornata per quanto riguarda il meteo: a notte una splendida luna piena poi sole....passo di soli fringuelli,per il resto 0.
Chiuso con un tordo, silenzio venatorio alle 7.20 e prima colpi che si contano con le dita.
ormai penso che il passo vero e proprio per i tordi sia agli sgoccioli. Total disastrer
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto