Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
......indiscutibilmente quest'anno le rotte migratorie ci hanno interessato solo marginalmente....facciamocene una ragione....ma francamente non riesco neppure a capire perchè tanti amici capannisti ,sopratutto lumbard e qualche toscano....e alcuni figure storiche,hanno disertato ormai da tempo queste pagine.....peccato davvero
 
So’che qualcuno non mi crederà ma quella odierna è stata una Mattinata che ricorderò per molto tempo...ATC PI15, dalle 9:30 entrata SUPER di bottacci dal mare ad altezze allucinanti!!!
Branchi e branchi senza sosta! Alle 11:40 mentre recuperavo i richiami stavano continuando a passare!
Incredibile anche il passo dei colombi con le parate a volo che hanno fatto la guerra.
Merli praticamente assenti, visti anche due volte due Ts.

Senza dubbio la giornata di passo di Tb maggiore da quando vado a caccia in quel capanno !
Peccato non ne curasse uno nemmeno a pagarlo!
Penso con tutta probabilità che fuggissero dal cattivo tempo al sud con un movimento veramente anomalo. In pratica risalivano da sud con il vento dietro e piegando verso nord est.

Bello spettacolo per gli occhi...meno per il carniere (chiuso con una decina di pezzi).

Ciao a tutti
 
Oggi bene 11 me 1Ts e11tb più uno sbagliato qualcosa si è mosso stanno segnando il tempo di settimana prossima speriamo domani Buona serata a tutti ciao
 
ieri 2 tb visti altri 4-5 oggi 2 tb uguale, visti solo quelli.
Purtroppo ho visto poco di tutto......
 
Un'anomalia cronica porta in se' la migrazione 2018,e' un dato di fatto...mentre trektellen continua ad inannellare giornate quasi record per quanto riguarda la migrazioe del bottaccio,in italia gli impianti ornitologici segnalano una buona presenza dl fringuello,che di per se potrebbe essere una buona notizia,ma che va' a scontrarsi con gli avvistamenti troppo prematuri (?) dei becchi neri e con le stesse notizie dei soliti osservatori che aggiungono anche catture di peppole e lucarini...sinceramente la cosa e' da braccia aperte ed occhi sgranati fissi nel vuoto...
Tutto sommato poi,se anche oggi un po' di bottacci sono stati visti,non mi pare si possa enunciare giornatona di migrazione...ed e' il 9 di Ottobre...per il nord non so' cosa dire...boh!
 
Mi sa che mia moglie ha ragione,quando torno a casa mi dice sempre " Ma chi te lo fa fare ,70 km al giorno per che cosa?"
Tre giorni a prendere freddo,ci ho rimesso un sassello ed un merlo,ed ho preso:
sabato 1 sassello
domenica 1 sassello,1 cesena ed 1 merlo
oggi 1 sassello
Vediamo questa settimana poi decidero' il da farsi

Boia ki molla....
 
Come anticipato ieri non ho potuto fare l'apertura perché l'appostamento non era pronto,ieri portato il capanno e questa mattina non ho resistito,3 merli visto solo picchi e colombacci gia' smaliziati,nessun uccelletto
 
Via ora scrivo 2 caxxate per farvi incaxxare: o non eravate voi capannai che dicevate che andavate al capanno più per sentir cantare gli uccelli che per sparare? ecco quest'anno siete stai accontentati. Tanto lo sapete come la penso sulla caccia al capanno. O ragazzi ho fatto per dire du' bischerate visto che quest'anno, per ora c'è poco da scrivere,se poi mi volete infamare sono a vostra disposizione.
 
So’che qualcuno non mi crederà ma quella odierna è stata una Mattinata che ricorderò per molto tempo...ATC PI15, dalle 9:30 entrata SUPER di bottacci dal mare ad altezze allucinanti!!!
Branchi e branchi senza sosta! Alle 11:40 mentre recuperavo i richiami stavano continuando a passare!
Incredibile anche il passo dei colombi con le parate a volo che hanno fatto la guerra.
Merli praticamente assenti, visti anche due volte due Ts.

Senza dubbio la giornata di passo di Tb maggiore da quando vado a caccia in quel capanno !
Peccato non ne curasse uno nemmeno a pagarlo!
Penso con tutta probabilità che fuggissero dal cattivo tempo al sud con un movimento veramente anomalo. In pratica risalivano da sud con il vento dietro e piegando verso nord est.

Bello spettacolo per gli occhi...meno per il carniere (chiuso con una decina di pezzi).

Ciao a tutti

Lo penso pure io che scappavano dal maltempo li ho visti alto col vento nella coda e andavano spediti è uscivamo dal maltempo
 
Cielo coperto, leggero leggero scirocco temperatura molto mite. Spollo fiacchino, poi piano piano sono iniziati a passare, anche a gruppetti e ho chiuso alle 10:30 con 12 bottacci + 3 padelle. Molto preoccupante per il mio appostamento la assoluta assenza di merli, logicamente non parlo di quelli di passo, ad oggi uno solo incarnierato mentre negli anni passati tutte le mattine erano almeno 4/5 merli allo spollo.
Ultima cosa, tranne lo spollo, tutti bottacci sui secchi più alti.
Zona Terni - Calvi
 
Nella zona dove ho l'appostamento c'e' stata una tromba d'aria che ha sradicato pioppi con zolle di 5 metri,io sono stato parzialmente salvato.
Ho letto che e' stato un giorno di gran passo,io ho incarnierato 2 sasselli e non ho visto altro,son proprio finito in un brutto posto
 
Pare ci sia poco in giro anche di nativi, è comunque presto, non facciamoci illudere dalle ultime stagioni, l'ultima in particolare con movimenti consistenti dal 25 in poi, il meteo sarà sempre il metronomo ed arbitro del passo, di cui i giorni canonici ricadono nella prima settimana di Ottobre.
 
Capanno di montagna, visti due merli a buio ma sono stato troppo a guardarli, poi tirato a 7 tordi ma uno mi ha allungato, raccolti 6.. visto poco più alle 9.15 staccato per lavoro. iniziano ..
 
Passo sicuramente in ritardo e sotto la media rispetto agli altri anni, strano sicuramente ma penso dipenda dal fatto che in montagna c è pieno di pastura ed il tempo è stabile. Io comunque mi sono divertito sia ieri che stamattina, ieri una ventina di tiri oggi pochi di meno, eravamo abituati bene ?
 
Oggi 4 merli ma in uno dei miei "riservini" fuori dell'appostamento .
Nota positiva visti circa una decina di merli.
Portato il merlo titolare e la riserva....cantavano insieme .....bellissimo spettacolo ....
 
Continua la mia annata no, scansati anche oggi, scappato alle 08.45 con 6 bottacci ed 1 merlo. Il mio vicino è rimasto fino a tarda mattinata e ne ha fatti 16 arrivati dopo le 10.
 
io credo che le temperature anomale nel nord europa abbiano portato i migratori a soffermarsi piu' del solito e col primo freddo ci sara' sicuramente una sfuriata
insomma un paio di gg di gran passo li fara' sicuramente d'altronde ricordo una decina o piu' di anni fa un gran passo di in po' di tutto (allodole bottacci sasselli cesene) da san simone 28 ottobre sino al 4 nov. quando anche allora prima si era visto ben poco.
Abbiate fede e tempo per cacciare, qualche gg di gran passo arrivera'
 
oggi chiuso con 4 tiri....xquest'anno con il mio appostamento di bassa collina ho finito appendo le gabbie al chiodo domani ho un leggero intervento chirurgico,ci risentiamo la prossima stagione venatoria.
in bocca al lupo!!!!!!!!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto