Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Stavo però riflettendo su un fatto.
l'anno scorso il mese di ottobre è stato come quest'anno .
Clima mite..... giornate soleggiate. ....moltissimi tordi.
L'unica differenza che colgo è che quest'anno i boschi ed i pratoni in altura sono stracolmi di bacche e pastura.
Però non so se può essere l'unica spiegazione plausibile .

Allora come dici tu dovrebbero venire tutti qua, invece latitano!!
Ciò che determina il passo sono i venti e il meteo, il cibo al massimo può farli sostare o no!! Quindi se nn se ne vedono i venti sono contrari al passo!! Finché sarà così nn ci sarà nulla, diversamente vedrai che appena si aggiusteranno passeranno!! Il problema sta che più giorni passano e più diminuiscono le possibilità di prendere più giornate!! Secondo me il tutto si risolverà in 2/3 giorni in cui entrerà di tutto, poi per il nord sarà chiusura delle danze!!
 
Stamattina amici sui palchi mi parlano di migliaia e migliaia di colombacci in transito......
Al capanno ....invece.....numeri nella media dell'annata ...5 o 6 pezzi.......
Ma se i colombi passano ora.....perché non si può pensare che possano arrivare i tordi ?
Soprattutto in considerazione che nei paesi dell'est ancora stanno ampiamente sopra lo zero le temperature minime
 
non è nel sud della Francia è nel nord ovest nel sud della Francia egli non passa per il momento nulla
 
io penso che costruiró una santella al mitico "barbiere" e accenderó qualche lunino. .:)
dalle mie parti sentito due amici uno 3 l altro 5tb
 
Ciao, vedo con piacere che sei l'unico che sta facendo bene ogni giorno che vai a caccia, mi complimento con te, se si può sapere in che zona hai il capanno nella provincia di Bergamo?

ciao, caccio nelle colline di albano sant' Alessandro ai piedi del monte Misma su un falsopiano e ho la fortuna di prendere diverse passate infatti anche stamattina divertito parecchio tutti tb nessun sassello anche se qualche capanno vicino 1-2 li ha fatti sia ieri che oggi
 
Non andato a caccia stamani. Mi dicono di ottimo ingresso di colombacci e tanti fringuelli, turdidi quasi assenti salvo qualche branchetto di tordele.
Domani mette ancora pioggia, se ne riparla sabato.
Saluti.
 
Su trektellen le stazioni olandesi li stanno vedendo da tre giorni alla grande ma fino a sabato non era passato nulla quindi potrebbe essere davvero tutto indietro

A parte che secondo me i tordi olandesi non passano da noi... Poi guardando bene oggi in un paese nel sud della Francia hanno contato 2700 tordi bottaccio.. Appena visto su trektellen
 

Allegati

  • ImageUploadedByTapatalk1539021405.7639.jpg
    ImageUploadedByTapatalk1539021405.7639.jpg
    33.6 KB · Visite: 0
Amici che sono andati a provare gli uccelli nel pisano non hanno visto niente...
 
....ieri non uscito perchè al lavoro...ovviamente buon passo...:mad:.... eccezionale quello dei colombi.
Stamane sereno ma vento quasi assente.....passo scarso e tutto "clericale".....9 preti e 1 bottaccio....
 
Sto vivendo una inaspettata coda stagionale.
Il mio appostamento si è rivelato buono anche per il ripasso dei tordi.
L'ho scoperto per caso 5 giorni fa essendo salito con il cal. 20 tanto per dare un'occhiata al capanno e dintorni.
Insomma..... per farla breve..... in 3 uscite avrò sparato 40 cartucce.
Presi molto....molto meno... ma non importa.
Anche ieri sera avrò visto passare una ventina di tordi.
Fino a fine gennaio c'è ancora da divertirsi.
 
Che dire.....
qui da me come Liguria e Toscana ..... il meteo è sempre stato bello negli ultimi 20 gg anche se freddo.
Ho notato che negli ultimi 4 giorni il numero di tordi è aumentato rispetto ai merli.
Unico dubbio è che il flusso di cui parlo è concentrato tra le ore 17 e le 17.30.....17.45
Prima delle 17 niente o quasi.....
Parlo di dubbio perché se fosse ripasso questo flusso dovrebbe esserci anche in altri momenti del pomeriggio .
È pur vero che i tordi sono in aumento.

Non so che pensare......ma mi sto divertendo un sacco.. .
Direi un rientro, no?
 
A me non sembra che ci siano particolari condizioni meteo avverse.
Tali da impedire un regolare passo.... intendo.
Sono invece d'accordo sul fatto che tutto si esaurirà in pochi giorni ma al nord...... al centro e al centro sud credo possano determinarsi le condizioni per un passo più regolare.
 
2 m e 1 tb
Alle 7.45 fine dei giochi.
I 2 merli sono becchi gialli e questo dice tutto.
Visti molti fringuelli ........e basta.

Se ne riparla sabato.....forse.....
 
Lo scorso anno al nord di queste date era un bel sparare,tra uccelli non rimasti, e non arrivati qualcosa di anomalo ci sta,siamo in ritardo,bisogna capire perché.

Lo ripeto, dimenticatevi lo scorso anno, irripetibile a breve e non da prendere a campione.

Comunque ho notizie contrastanti segno che qualcosa si è mosso ma in modo eterogeneo sia in pianura che in collina, Sono le prime avvisaglie del passo che possono privilegiare alcuni ed altri no, ancora qualche giorno, forse già dal we per poterne vedere un po' tutti. Questo il mio pensiero.
 
Mattinata buona ma non eccellente,anche x via dei disturbatori.
partito bene al buio,poi inizio bombardamenti dei spollisti 1/2 ora di botte e tonfi tutt'intorno....,dopo bene fino all'arrivo del lepraiolo con seguita di segugi tutti incampanellati (un gregge)visto l'invasione del capanno il povero uomo chiama i cani x 10 min a urli a 50m dal capanno......
richiami ammutoliti aime finito con 5m 4t 1sax
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto