Re: PROBLEMA CON MERLO IN CHIUSA

puo esserci sempre l eccezione... personalmente nn ho mai e dico mai appeso fuori uccelli a primavera... tanto... per far che? per sentire se cantano??? anche nn cantassero credo che la maggior parte di voi proverebbe cmq a metterlo in chiusa per rischiare..quindi con quel tanto li metto tt in chiusa e le considerazioni le tiro in autunno...
 

Storm

Utente Registrato
Messaggi
2,730
Punteggio reazioni
19
Punti
38
Premetto che faccio la chiusa tradizionale
richiami messi in chiusa il 01 Maggio
riduzione graduale della luce per una settimana
dal 07 maggio buio completo!

Il problema?
i tordi si sono gradualmente zittiti,
ma ho un merlo che dopo due settimane
di buio nero canta ancora fortissimo tutto il giorno
e' un presiccio di prima chiusa e temo che
se si sfoga troppo poi a ottobre non cantera'
come lo fermo?
 
Re: PROBLEMA CON MERLO IN CHIUSA

credo non ci sia verso oramai, e' salito troppo, ti cantera' un mesetto e poi mutera'.
Si e no che vada a ottobre, l'anno e' perso.Se vuoi puoi provare a togliergli qualche penna della coda, ma dubito si fermera'.
Ne ho uno pure io, ma lo avevo messo in conto in quanto avendolo lasciato fuori per mio padre, che adora sentirli sotto la finestra, quando mi ha detto che potevo chiusarlo se volevo, era gia' troppo tardi.No problem, verra' buono il prossimo anno.
 
Re: PROBLEMA CON MERLO IN CHIUSA

Storm ha scritto:
Premetto che faccio la chiusa tradizionale
richiami messi in chiusa il 01 Maggio
riduzione graduale della luce per una settimana
dal 07 maggio buio completo!

Il problema?
i tordi si sono gradualmente zittiti,
ma ho un merlo che dopo due settimane
di buio nero canta ancora fortissimo tutto il giorno
e' un presiccio di prima chiusa e temo che
se si sfoga troppo poi a ottobre non cantera'
come lo fermo?
concordo in pieno con Mirko.in primavera non bisogna farli andare su troppo.c' e' poco da fare.altrimenti succede questo.
 
Re: PROBLEMA CON MERLO IN CHIUSA

Domani sera provo una bella spennata di coda ....e speriamo bene [42]
purtroppo essendo un uccello nuovo, quello con 62 licenze (mio padre)
voleva sentire se cantava prima di chiusarlo, solo che l'ha sentito un po troppo.........
ora e' talmente su di giri che si prova a cantare anche quando lo governo
ed e' un presiccio non un merlo allevato!
 
Re: PROBLEMA CON MERLO IN CHIUSA

e' normale, guarda, io non ci litigo piu' con mio padre che ha la passione per sentirli in primavera.
Quando me li da li chiuso, e perdo un anno, ora ne ha altri 2 fuori e non me li lascia chiusare.
Allora visto che son geloso ho lasciato fuori anche 2 lodole cosi' mi ascolto pure quelle, c'e' sempre un po' di musica almeno a casa, tanto in chiusa ce ne sono piu' che a sufficenza.
 
Re: PROBLEMA CON MERLO IN CHIUSA

jack 63 ha scritto:
Lo scorso anno un merlo di prima chiusa mi ha cantato per tutto il periodo al buio l'ho tolto il 15 agosto ed è rimasto muto per 3 giorni poi è ripartito e ha terminato l'estro intorno al 10 novembre un vero e proprio fenomeno , un altro ha fatto il percorso inverso cioè dopo la chiusa non ne ha voluto sapere vacci a capire qualcosa...

Saluti Sandro


Stessa cosa è successa a mè,addirittura ha contato quasi fino a fine novembre.
La stagione dopo si e no ha cantato 20 giorni poi mutismo completo,sono ancora qua che mi chiedo cosa è successo. [Trilly-11-11.gif]
 
Re: PROBLEMA CON MERLO IN CHIUSA

Lo scorso anno un merlo di prima chiusa mi ha cantato per tutto il periodo al buio l'ho tolto il 15 agosto ed è rimasto muto per 3 giorni poi è ripartito e ha terminato l'estro intorno al 10 novembre un vero e proprio fenomeno , un altro ha fatto il percorso inverso cioè dopo la chiusa non ne ha voluto sapere vacci a capire qualcosa...

Saluti Sandro
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto